Giappone: Acqua a temperatura ambiente nei combini

Chi deve sopportare il caldo umido di Tokyo durante l’estate, solitamente non può che ringraziare l’enorme numero di macchinette automatiche sparse per la città e ovviamente i combini, dove è possibile trovare quasi sempre la propria bevanda preferita bella fresca.

Sembra che però non tutti i giapponesi ragionino a questo modo, visto che la percentuale dei residenti mostra avversione verso le bevande fredde. Alcuni probabilmente per ragioni di salute, altri solo perché non amano le bevande gelate. Una catena di combini in particolare ha captato questi bisogni ed infatti il Daily Yamazaki è pronto a dissetare tutti con bevande tiepide.

In un sondaggio fatto da una grande compagnia produttrice di bevande, si è scoperto che il 40% dei consumatori è interessato ad acquistare bevande a temperatura ambiente. Diversi consumatori ritengono che l’acqua a temperatura ambiente sia la migliore per assumere medicinali.

Ci sono molte ragioni diverse tra cui:

“Lo faccio per la mia salute e la mia bellezza”.

“Non amo le bibite fredde, ho sempre preferito quelle a temperatura ambiente.”

“Odio quando a causa della condensa mi si bagna tutto all’interno della borsa.”

Per provare come viene recepito l’acquisto delle bevande a temperatura ambiente, alcuni negozi scelti della catena di combini Daily Yamazaki hanno cominciato ad offrire bottiglie d’acqua da 555 ml e di té da 500 ml in spazi separati dalle loro versioni da frigo. Sembra che il test sia stato un successo, come dimostrano alcune proiezioni dei quattro negozi di Tokyo che si sono ritrovati con il 40% in più di bibite a temperatura ambiente vendute rispetto alla loro controparte fresca.

A partire la primo Luglio, circa 600 dei 1.600 punti vendita della Daily Yamazaki, introdurranno un nuovo angolo dedicato alla vendita di bibite a temperatura ambiente (specialmente acqua e té) oltre alla loro versione nel banco frigo.

Fonte: RocketNews24