Alla vigilia dell’uscita del primo film animato di Dragon Ball Z dopo un decennio di silenzio, uno tra i più noti mangaka del mondo, Akira Toriyama, ha finalmente proferito i suoi pensieri riguardo all’adattamento live action hollywoodiano che aveva autorizzato diversi anni fa.
Con una recente intervista riguardo il nuovo film animato di DBZ, Akira Toriyama, che ha partecipato alla realizzazione del film al livello di sceneggiatura, ha ammesso che non è stato particolarmente soddisfatto dall’adattamento di Hollywood:
Nella versione live-action di Hollywood, la sceneggiatura non contiene particolari tratti distintivi del mondo di Dragon Ball, e non era affatto interessante, e a dispetto dei miei avvertimenti e suggerimenti sui cambiamenti da apportare, erano così sicuri del loro operato che mi hanno completamente ignorato. Quello che hanno realizzato alla fine era un film che non è neppure vagamente alla pari col solito Dragon Ball.
Prima dell’uscita del film aveva stimato “il super talento dello staff di produzione e degli attori” ed era entusiasta che “grazie ai loro sforzi questo potrebbe diventare un grande capolavoro!”, ma dopo l’uscita non aveva più detto nulla a riguardo.
Fonte: Sankaku Complex
Ha ragione in pieno, cambiano troppe cose in questo film.
Bah, secondo me Toriyama ha sbagliato a prescindere a dare il consenso… Un manga/anime resta tale, si sa che le trasposizioni cinematografiche hollywoodiane fanno pena nel 90% dei casi.
L’hanno convinto al solito modo, con i dindi! XD
Questo non è assolutamente vero, tutto dipende da chi lo fa. Ragazzi dipedende tutto da chi ha in mano il film. Lo hanno affidato a James Wong e ad uno sceneggiatore incompetente. Guardate Yattaman di Takashi Miike, e non c’entra niente che è un film giapponese, perchè i live-action giapponesi non sono certo tanto meglio di quelli hollywoodiani (il cinema asiatico, a parte rare eccezioni, è mediocre).