Una notizia che ho appreso da poco tramite un video condiviso su facebook da un amico, un cosplayer è stato pestato di botte al Comicon giusto ieri.
Il video in questione è di Dario Moccia, lo Youtuber toscano che spesso fa ridere il pubblico della rete con le tante parolacce e invettive, ma anche pensare e riflettere su certe dissonanze nel fandom. Questa volta Dario ha parlato di questo vergognoso evento e soprattutto dei commenti della gente allo status di facebook del ragazzo pestato, che come al solito generalizzano e puntano l’indice contro i “napoletani” tacciandoli come i soliti ladri e malviventi.
Ecco il commento postato dal ragazzo aggredito:
Detto cio’ basta cosi, spero che vengano presi seri provvedimenti, perche’ a uscirne danneggiato sono stato io sia moralmente e sia economicamente dato che per realizzare il mio costume ho speso molti soldi…ora non mi rimane piu’ nulla, solo rabbia nel cuore. Buona giornata a tutti.
L’incidente è davvero rincrescioso ed il fatto che al ragazzo non sia neppure concesso di denunciare gli organizzatori è ancora più vergognoso. Cose simili non dovrebbero mai capitare in una società civile, dove chi non la pensa come te, non dev’essere ridicolizzato e picchiato. Questi quattro ragazzetti che hanno messo in mezzo il cosplayer del Red Ranger devono avere dei grossi problemi di relazione col prossimo e con se stessi se non sanno fare altro che prendere in giro chi ha una passione diversa dalla loro.
Ecco il video di Dario (come sempre pieno di parolacce, quindi si consiglia la visione ad un pubblico maturo):
che bastardi!
certa gente non ci stà con la testa! o.O
Assurdo… ma ce n’è di gente stronza in giro…
Ma io mi sarei immaginato un simile comportamento in giro per napoli, ma non entrato nella fiera!
Ringrazio Dario Moccia per aver difeso il popolo di Napoli (del quale faccio parte io in primis), e vorrei che le persone che passano per questo link vedano il video e non si attengano solo a leggere il messaggio della persona malmenata.
Vorrei passare ora a chiarire delle cose: sono stato al Comicon il giorno d’apertura e subito si è notata la poca serietà dello staff organizzatrice dell’evento, visto che, nonostante l’apertura delle biglietterie era prefissata per le 9 di mattina, hanno avuto il coraggio di far aspettare centinaia di ragazzi lì fuori fino alle 10 quando la prima persona è riuscita a ritirare i biglietti… Vorrei sottolineare il fatto che per il forte caldo mi è venuto mal di testa e sono dovto uscire dalla fila per affidare i miei soldi ai miei compagni venuti lì per divertirsi…
Ora passiamo al punto del pestaggio: sapete quante persone hanno partecipato all’evento? Migliaia… su queste migliaia di persone andate lì per divertirsi, ci sono state queste 4 che sono “usciti di testa” e hanno malmenato chiunque gli passava per mano… Ma se si va a Roma, a Milano o a Lucca, secondo voi non usciranno sempre coglioni del genere a rovinare la festa danneggiando sia fisicamente che mentalmente qualcuno? Questa è la situazione che si è verificata a Napoli ma non vuol dire che è un caso isolato…
Finisco dicendo che il Comicon di Napoli è stata una bellissima esperienza e se sono accaduti fatti del genere vanno colpevolizzati solo gli organizzatori dell’evento. Grazie per l’attenzione.
Mi scuso per eventuali errori.
Infatti, non ti preoccupare, queste cose le so bene anch’io. Ogni tanto capita pure a Bari, quando si organizza qualche evento cosplay. Non è una cosa da generalizzare per i napoletani.
Il problema è della società e di queste generazioni che sono cresciute senza il rispetto per il pensiero del prossimo.
E’ livornese Dario Moccia!
Sorry, volevo scrivere toscano, ma non so perché m’è uscito fiorentino! XD
Io sul treno per andare a Lucca, in Toscana per dire, sono stato spinto violentemente e ripetutamente da un ragazzo che andava a scuola a Montecatini, e spingeva solo per poter parlare coi suoi amici dietro di me. Quando ho reclamato, questo ragazzino ha cominciato ad offendermi dicendo Puttanella, puttana, sai fare solo polemica. Io sono stato zitto perché sono introverso di natura e non mi piacciono le scenate in pubblico. Questo per dire che atti di violenza avvengono dappertutto e la giustizia dovrebbe avere in Italia un pugno più duro, insomma essere più severi con atti di inciviltà come quello avvenuto qua a Napoli.
Naturalmente sul treno inutile dire che tutti gli scompartimenti erano gremiti di gente, eh, non impedivo a nessuno di poter parlare con i propri amici, ma quel pischello mi ha rovinato lo stesso l’inizio giornata.
Gente maleducata, cafona e che non sa ancora cosa vuol dire vivere in un mondo civile. Arrabbiata col mondo perché non è una star con il cesso in oro massiccio o famoso come il super cantante X. Gente che cresce con l’unico scopo nella vita di partecipare a un reality e diventare famosi… ma in che mondo siamo finiti?
NAPOLI CITTà DI MERDA! NAPOLETANI DI MERDA! Il vesuvio dovrebbe bruciarli tutti!
Come dice Moccia, non bisogna generalizzare, perché generalizzando si finisce per abbassarsi allo stesso livello dei teppistelli che hanno menato il red ranger.
Tu di certo non ti distingui da ragazzi come loro.
Tu sei uguale a loro perchè discrimini persone di altre citta come loro hanno fatto con quel ragazzo. E non ritengo giusto che 4 scemi debbano rappresentare tutta napoli. Io sono di aversa ma sempre vicino a Napoli e di certo come succede qui succede in tutto il mondo.
@jabura
ROVINA DI QUEST’ITALIA
tu e tutti gli stupidi che vi esprimete in queste modo su questi argomenti siete la rovina dell’Italia
oltre a mettere in risalto la vostra grande ignoranza e scarsa saggezza dimenticate che c’è chi si è spaccato in due per unificare questo Paese
contribuisci aiutando in certe situazioni
è come se tuo fratello avesse commesso un crimine
e tu lo mandassi a quel paese
Nord e sud mangiano nello stesso piatto
e non dimenticare:
ci sono stati migliaia e migliaia di persone al Comicon
1 che ne sai sei teppisti erano napoletani o della tua città?
2 sono napoletano e ti confermo che ci sono tantissimi napoletani migliori di te e di tua madre che ha partorito un imbecille incapace di ragionare
3 complimenti per come ti esprimi, bei termini, che cultura, da gran signore, ci sono 9/10 di napoletani capaci di esprimersi molto meglio di te,
davvero complimenti
4 se vuoi vieni a trovarci a Napoli e ripeti ad alta voce quello che hai detto visto che hai tanta voglia di seminare zizzania.
Se vuoi vieni, parla in questo modo e non immaginarne le conseguenze perché tanto non saresti capace di pensarci
ancora complimenti a te e viva l’Italia Unita che, a quanto vedo, pare che incredibilmente e tragicamente a te non piaccia molto.
Ma hai solamente letto il titolo o hai magari visto anche il video? No perchè vedendolo potresti capire un pò meglio che ciò che hai detto è sbagliato perchè se io venissi a dirti che tutti gli abitanti della tua città devono morire perchè solo uno di loro ha commesso qualche crimine non penso che tu resteresti a soffrire in silenzio le parole altrui… Io come napoletano sono contrariato a qualsiasi forma di violenza quindi non pensare che i napoletani sono tutti uguali…
Marek Hamsik giocatore del Napoli, quando al termine di una partita disputata nella città è stato derubato dell’orologio davanti alla moglie, ha detto che anche se se ne andasse dalla città questi crimini non cambieranno perchè tutto il mondo è paese…
Il problema inoltre non è solo nei comportamenti violenti di singoli individui, ma anche dai media che parlano di Napoli e del Sud Italia come una banda di violenti, capaci solo di fare mafia e di rubare…
Sei un completo idiota, la stessa identica feccia di cui si parla nell’articolo.
Il mondo è paese e le teste di casso ci sono ovunque!
Io e la mia compagnia a Lucca nel 2011 siamo stati insultati da un gruppetto di ragazzi 15enne o al massimo 16enni, in particolare una mia amica quasi le sputavano addosso!
Poi al ritorno sulla mia auto parcheggiata erano spariti i tappini delle gomme e uno degli specchietti era rotto (riparabile per fortuna), all’auto del mio amico invece sullo sportello del bagagliaio si è ritrovato un graffio a forma di croce celtica fascista!
Per questo non ci andiamo più…
Hai ragione, sono cose davvero ignomignose, comportamenti infantili di gente incivile. -_-;;;;
Ci sono a lucca, a napoli, a milano e ovunque.
C’è sempre qualche malato mentale che vuole rovinarci la festa, ma noi non dobbiamo arrenderci. Secondo me dovreste tornare a lucca (magari in treno). Io sono grande e grosso, quindi è difficile che qualcuno venga a sfottermi, e non mi sono mai capitati fatti simili personalmente! ^^;;;;
sinceramente contare sulle autorità non è una cosa molto efficace se rivuoi qualcosa, per esempio dopo il romacomics a me e a dei miei amici ci hanno derubato di cellulari, ovviamente noi volevamo picchiarli ma loro erano armati di cortelli, e tirapugni.. non abbiamo potuto farci nulla e la polizia non ci ha fatto nemmeno esporre denuncia, ora come ora vorrei incontrarli sia i n0ostri aggressori, che quelli di questo ragazzo..
Mi spiace tantissimo per questo povero ragazzo che voleva solo andarsi a divertire assieme alle persone che condividono la sua stessa passione e invece ha dovuto subire un pestaggio!!! Detto ciò è una vergogna che non avrà mai giustizia ( perchè diciamocelo non li troveranno mai quei disgraziati ) e che gli abbiano anche rovinato il costume oltre alla giornata!!! Per quanto mi riguarda io mi sono sempre rifiutata di andare ad eventi a Napoli e nella città in generale proprio perchè non si sentono altro che notizie negative, ladri, risse, proteste,sparatorie… e adesso sentendo anche questa sono contenta di non esserci andata nemmeno questa volta!!! La gente che commette questi atti vandalici è profondamente stupida!!!!
Pensa che pure io che sono di Napoli mi rifiuto di tornarci e dopo 6 anni e le varie notizie mai più ci tornerò.
però è 1 vergogna!! dato che è risaputo che accadono queste cose dovrebbero aumentare i controlli!!!
Oddio dire che dario moccia fa ridere perchè dice solamente paroleccie e inveisce mi sembra una blasfemia .-.
Comunque per quello che è accaduto non c’è neanche bisogno di commentare.
E comunque che smettano di organizzare il comicon se non è alla loro portata.
teste di c***o certa gente non merita solo un pugno FORTE in faccia!!!
mi viene voglia di prenderli a bastonate
ho trovato il video su facebook..che schifo CHE SCHIFO!! Davvero c’è tanta di quella merda in giro mamma mia
e pensare che quei 4 coglioni si sono presi la briga di cacciare 12 euro a testa per rompere le palle agli altri incredibile