Il Giappone sbarca alla Rotonda della Besana con Milano Manga Festival, un imperdibile evento interamente dedicato al fumetto nipponico.
Per la prima volta, le più importanti case editrici giapponesi si sono unite per presentare a Milano oltre 400 tavole di altrettante opere manga, creando così la più grande mostra antologica mai realizzata fino ad oggi. Partendo dal “Manga di Hokusai” (1814) – l’opera a cui è riconducibile la genesi del termine “manga” composta da 15 volumi in cui compaiono oltre 4000 personaggi – la mostra ripercorre i primi 200 anni di questo genere artistico, arrivando fino ai giorni nostri.
Lo sviluppo cronologico dell’esposizione sarà affiancato da un percorso tematico suddiviso in cinque aree: il manga e l’alimentazione, il manga e l’educazione, il manga e la medicina, il manga e la musica e il manga e la moda. Un approfondimento speciale sarà dedicato a Captain Tsubasa, il manga sul calcio conosciuto in Italia col nome di Holly e Benji che ha ispirato molte generazioni di giovani calciatori. La mostra propone un approccio artistico al manga, considerato ormai di diritto uno tra i più importanti generi artistici contemporanei, identificativo della cultura giapponese.
Durante tutto il periodo in cui sarà aperta la mostra WOW – Museo del Fumetto ospiterà un focus sugli autori emergenti e numerosi eventi collaterali legati al mondo manga, dando così vita ad un vero e proprio festival.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 03/05/2013 al 21/07/2013.
Una mostra del Comune di Milano – Cultura, Asatsu DK e Associazione Culturale Giappone in Italia.
Con il patrocinio di Consolato Generale del Giappone a Milano, Fondazione Italia Giappone e Japan Foundation.
A cura di Isao Shimizu.
so dov’e’, ma il costo si sa?
Appena mi danno altre notizie in merito aggiungerò info! ^_-
si infatti, non c’è ancora il costo… anche a me piacerebbe parteciparvi…. fateci sapere appena ci sono info.grazieeee
Interessante