San Marino Animae Festival: il report

Venerdì, assieme agli amici di Gundam Core, siamo partiti per il San Marino Animae Festival.

Nei due giorni un po’ freddi passati tra le vie del caratteristico borgo medioevale della cittadina sammarinese, abbiamo potuto toccare con mano quanta passione e cura l’organizzazione abbia dedicato a questo splendido evento, che non solo aveva delle grandi personalità nipponiche come ospiti (non parlo ovviamente solo del sensei Yoshiyuki Tomino, degli Ali Project e dei JAM Project, ma anche degli ospiti di Bandai che si occupavano dei Gunpla e della direzione dei videogame di Namco Bandai), ma uno staff pieno di grinta ed eccitazione al Centro Congressi Kursaal, e negli altri teatri cittadini.

Image © Magica Quartet/Aniplex, Madoka Partners, MBS

Oltre alle belle cartoline e poster personalizzate di Puella Magi Madoka Magica inserite di fronte al Passo delle Streghe del bastione della Torre Cesta, era possibile acquistare agli stand anche i caratteristici piatti sammarinesi in quattro illustrazioni (Dragon Ball Z, Lupin III, Mobile Suit Gundam, Puella Magi Madoka Magica), uno stand con i gunpla della Cosmic Group ed una simpatica pesca dove vincere fantastici gadget personalizzati di Madoka.

Venerdì 7 Dicembre, il primo giorno è stato certamente il più fruttuoso ed anche il più duro, visto che eravamo tutti a corto di sonno per essere partiti di notte e aver fatto tutta la nottata in treno senza chiudere troppo occhio. Dopo averci indicato un angolo dedicato completamente a noi della stampa, abbiamo cominciato ad accordarci sull’organizzazione della prima parte della giornata, quasi tutta rivolta alle interviste con gli ospiti da parte di noi giornalisti.

Dopo una breve intervista con Ali Project e JAM Project è partita la cerimonia d’apertura, dove diverse personalità di San Marino e l’ambasciatore giapponese hanno dato il benvenuto a tutti, italiani e giapponesi, per poi passare alle proprie esperienze con l’animazione e a quanto possa influire sui rapporti internazionali e sulla crescita dei giovani.

Dopo un veloce buffet offerto dall’Ufficio di Stato per il Turismo e qualche battuta con il maestro Tomino, siamo passati a vedere il primo film di Gundam, Mobile Suit Gundam I, dopo il quale è stato trasmesso un filmato che riassumeva la cinematografia animata del maestro da Toriton (1971) alla trilogia di film Mobile Suit Zeta Gundam: A New Translation (2005-2006), seguita da un interessante incontro del sensei che ha parlato un po’ del passato e al futuro dell’umanità, oltre che della strada cinematografica del passato e di quello speciale tocco di classe che il maestro ha definito “Sense of Wonder“, un senso di meraviglia e stupore che a suo avviso solo chi resta ancora bambino nonostante il passare degli anni riesce a mostrare nei propri lavori.

Finito l’incontro siamo passati alla tavola rotonda che il sensei Tomino ha tenuto con i giornalisti e in seguito l’intervista personale che ha tenuto con noi e gli amici di Gundam Core. Il sensei è stato sempre interessante nelle sue risposte, lasciando sempre diversi punti di svolta e dando interessanti argomenti e spiegazioni sulle sue opere. Dopo averlo salutato e ringraziato della sua disponibilità augurandogli ogni bene, abbiamo fatto quattro chiacchiere con uno dei responsabili della sezione Gunpla di Bandai, parlando un po’ delle ultime uscite modellistiche e di cosa ci aspetta il futuro, chiudendo così la prima giornata della fiera.

Sabato 8 Dicembre, la seconda giornata è cominciata sotto uno spesso strato di neve che ha ammantato nella notte tutta la città rendendo il panorama di una bellezza che trovo difficile descrivere e spero possiate semplicemente comprendere da alcune delle mie foto. Arrivati al Kursaal abbiamo fatto il punto della situazione, per poi dirigerci verso il Teatro Concordia, dove si sarebbe tenuto il primo concerto della giornata dei due gruppi. Iniziato con la musica evocativa e gotica degli Ali Project, si è poi passati al rock scatenato ed eccezionale dei JAM Project. Entrambi i gruppi tra una canzone e l’altra ha raccontato dell’esperienza che stavano passando e di quanto fossero felici di trovarsi a San Marino e di quanto avessero apprezzato la cucina Italiana. A fine concerto, dopo una sessione veloce di strette di mano al loro pubblico, entrambi i gruppi si sono diretti velocemente al Teatro Titano, dove avrebbero tenuto l’ultimo concerto della giornata in versione Unplugged.

Dopo aver affrontato una seconda volta la bufera di neve che non aveva alcuna voglia di fermare la sua furia, siamo arrivati alle 19:00 al Teatro Titano e ci siamo accomodati, apprezzando il secondo concerto dove sono state proposte altre canzoni del repertorio di entrambi i gruppi in versione acustica. Purtroppo i due gruppi non hanno potuto tenere una sessione autografi a causa del maltempo, preferendo farli rientrare subito in hotel per farli rilassare e fare le prove per i concerti del giorno dopo.

Per chiudere la giornata è stato inoltre predisposto dall’organizzazione del Festival una navetta personale che trasportasse tutti i partecipanti all’ultimo spettacolo finale alla stazione di Rimini, visto che la ditta privata che effettua il tragitto Rimini-San Marino aveva l’ultima corsa alle 19:15, rendendo impossibile la visione del concerto Unplugged a chi non avesse la macchina  di tornare in stazione.

Purtroppo per questioni personali e lavorative abbiamo partecipato solo ai primi due giorni di festival, ma col cuore avremmo certamente voluto trattenerci fino alla fine e vivere per un altro giorno questa fantastica esperienza.

Ringraziamo il Ministero del Turismo di San Marino, Stefania Viti e tutto lo staff dell’organizzazione della fiera che ha cercato di darci tutto il calore e il supporto possibile, cercando di venirci incontro in qualsiasi momento e rendendo possibile questo grande e bellissimo festival. Ringraziamo gli ospiti e tutte le grandi personalità che abbiamo incontrato e intervistato, dimostrando la tipica cortesia del popolo nipponico. Ringraziamo l’ampio gruppo di traduttori che ci ha permesso di comunicare direttamente con gli ospiti nipponici, durante le interviste e le conferenze stampa.

A breve, assieme agli amici di Gundam Core e di OchaCaffé/NekoTV pubblicheremo le interviste e alcuni video degli incontri e dei concerti, quindi se siete curiosi continuate a seguirci, mi raccomando! ^_-