Vi segnalo la nascita del progetto Doraetos Manga, una rivista (ma anche molto altro) che darà spazio a fumettisti che hanno avuto influenze stilistiche e metodologiche da autori del Sol Levante o dell’Oriente in generale.
I preparativi per la pubblicazione del numero 0 (in uscita a fine Luglio) e successivamente del numero 1 (previsto per la fine di Agosto e l’inizio di Settembre) sono già in atto da tempo e già un discreto numero di autori (emergenti e famosi) si è messo all’opera cominciando a disegnare le loro storie.
Siamo però ancora in cerca di altri fumettisti che possano partecipare al progetto, illustratori, scrittori (vedi discussione “Light Novel” nel nostro Forum o il primo Video del nostro canale Youtube) e altri collaboratori per far crescere ancora di più il progetto, che in meno di un mese già ha riscosso un notevole successo in rete.
Quindi che aspetti? Unisciti anche tu alla “ciurma” di Doraetos Manga! Ti aspettiamo!
Approfittiamo inoltre per segnalarvi il nostro Primo Concorso il cui tema è proprio la Nostra Mascotte Quezal. Sono previsti molti premi (vedi bando per dettagli) quindi illustratori, fumettisti e scrittori fatevi avanti!
Per approfondire ecco tutti i link di riferimento:
Pagina Facebook
Canale Youtube
Twitter
doraetos-manga.deviantart.com/
Davide Strano – Dragoon88 – Doraetos Manga
che forza non sono un appassionato di riviste ma penso che lo seguirò
Ti capisco sai, non è che quelle presenti eccellono in qualità…
che bello! non vedo l’ora di comprare la rivista, speriamo non finisca come “mangaka” della coniglio editore…
Sì infatti….
E comunque non dovrai comprarla…è on line, ed è gratis! xD
che bello!!!! per me sarebbe un sogno un giorno lavorare cn riviste del genere!!!!
Lo Staff di Doraetos Manga ringrazia Nanodà per la pubblicazione della News 🙂
Una piccola precisazione per i lettori: La rivista è Online e completamente gratuita.
Per chi vorrà ci sarà la possibilità di sostenere attivamente e direttamente gli autori dei fumetti o dei romanzi illustrati (tramite delle donazioni). 🙂
i mi piace su fb?? che schifezza di concorso ne viene fuori???
bah…
bah…a questo punto meglio una selezione fatta dallo staff…
A me non sembra che abbia riscosso così tanto successo a vedere i “mi piace” su facebook… molto meglio Mangakugan!
Infatti è stranissimo! o.o
Qualitaivamente parlando, mi dispiace dirlo perchè sono molto amico con la bossa di mangakugan, Doraetos è nettamente superiore…
Sarà che mangakugan in 7 volumi ha avuto modo di farsi più fans?
E che al confronto doraetos con il volume di anteprima ancora non ha colpito molto?
Boh! xD
Fatto sta che Mangakugan, Doraetos, Mangaijin, Youngforce…
Sono fatti da persone che credono negli autori italiani…e solo per questo tutti quanti dovrebbero godere della nostra stima.
Anche perchè se iniziamo a fare discriminazione noi “piccoli utenti” figuriamoci gli editori “grossi” che faranno <.< …
Già, anche io preferisco di gran lunga Mangakugan…sono dei Miti!!
Ti chiedo scusa, ma mi piacerebbe perchè preferisci Mangakugan a una rivista che il 28 giugno ancora non aveva mostrato nulla.
Doraetos n.0 è stato reso pubblico verso gli inizi di agosto, no?
Vorrei capire perchè se è o non è semplice accanimento.
Non sono sarcastico, mi interessa davvero la tua motivazione ^^
Anche io sono d’accordo con Laura e Budino, Mangakugan ha molti più fan rispetto a Doraetos manga ed è molto migliore!
il 27 giugno 2012 Mangakugan ha più fan di Doraetos.
Mangakugan n.1 è stato pubblicato a Ottobre 2011 e a Giugno è stato pubblicato il n.6 .
Doraetos vedrà il suo “Numero 0” pubblicato ad agosto 2012.
Penso che con 6 numeri di vantaggio Mangakugan abbia il diritto di avere più voti di una rivista che ancora non ha pubblicato…nulla XD
Ragazzi non andiamo a dire “questi sono migliori di questi altri” 🙂 se è nata “magicamente” adesso è ovvio che è una rivista che copia mangakugan, mi sembra normale che quella migliore è l’originale!
Per me prima di giudicare un progetto bisogna vedere se effettivamente è bello o meno. Aspetto a dare i le mie opinioni all’uscita del numero 0! Mangakugan mi piace, ma per quale motivo non dovrebbero coesistere?
Buon lavoro Doraetos! 😉
Vabè, ormai avrai capito che hai la mia stima XD
Ti ringrazio Mega-Ne (Luca) 😉
Sagge Parole 😀
Anche perchè dire che Mangakugan sia l’originale è alquanto inesatto. La prima rivista del genere in Italia è stata Mangaijin, dalla quale Mangakugan ha copiato parecchio, per non dire tutto.
E poi diciamocelo, oggettivamente i “manga” “pubblicati” su Mangakugan lasciano molto a desiderare, qualitativamente sono davvero pessimi…
Evidentemente tu ti sei fermato al primo numero di Mangakugan, perché solo uno che non sa come stanno le cose direbbe una baggianata simile. Hai visto il Fiore di Sangue? Non puoi dire che quel manga è pessimo, anzi, sembra disegnato dalla Tanemura in persona! Informati, prima di parlare male degli altri…
Immagino di dover rispondere ad entrambi…
Innanzitutto “qualcuno” hai ragione, mangaijin è nata prima di mangakugan e inevitabilmente chi l’ha creata è stato influenzato da questo importante predecessore.
Tuttavia tutti quanti stanno copiando dal modello giapponese propostoci da JUMP…quindi non vedo perchè dobbiamo fare gli schizzinosi proprio adesso xD
Laura, tu hai perfettamente ragione…il fiore di sangue è decisamente a un livello professionale!
E questo fa onore all’autrice u.u
Ma gli altri?
Reiyel, Medieval sono ancora a un livello tale da non disturbare troppo la lettura…Fungus Master ha una gran bella storia e spero che i disegni migliorano…
Detto questo il resto, se non fosse per le illustrazioni di mega-ne, è inguardabile…
Ebbene mi sono informato prima di “esprimere un parere” sugli altri. ^^
Da quello che so Mangaijin è ferma (morta) da parecchio tempo… allora uno non può più fare una rivista di quello stampo perché prima ce n’era un’altra?
Vero che i manga di mangakugan non sono di livello eccelso ma bisogna considerare che loro danno una possibilità a chiunque abbia un po’ di talento (e la possibilità di svilupparlo cosa che l’editoria italiana non da)… Ed essendo gratis, chissene se i manga non sono opere d’arte (nessuno è professionista 😉
Comunque condivido il pensiero di MEGA-NE aspettiamo di vedere il primo numero di DM
Si potrebbe rivelare una rivista diversa che possa trovare il suo spazio
anche Mangaijin al momento sembra ripartire più convinta che mai 😛
Il problema della qualità dei manga invece è CRUCIALE…
Io sono un aspirante professionista e ho avuto modo di vedere come funzionano le cose per chi come me prova quest’avventura 😛
Il problema è che gli editori non ti calcolano nemmeno per via della “fama” di cui gode il “manga” italiano…
Quindi nonostante nessuna rivista dovrebbe essere troppo pignola, deve anche tenere conto che mettere lavori troppo-mal-svolti in rete equivale a mettere in giro una possibilità in meno a un aspirante fumettista di riuscire nel suo intento…
Capisci cosa intendo vero?
“allora uno non può più fare una rivista di quello stampo perché prima ce n’era un’altra?”
Non ho mai detto, questo. Ho solo detto che no, non è vero che Mangakugan è l’originale, perchè appunto prima di lei, c’era Mangaijin, per non parlare di Mangaka, anche.
Vabbè…lasciamo perdere l’argomento Mangakugan altrimenti divento sincero…cioè cattivo XD
Comunque sì, a giudicare dai nomi che dovrebbero comparire gia dal numero 0, sembra essere ad un livello molto più alto di tutte quelle che si son state fino ad ora ^.^
Non ho avuto modo di conoscere Mangaka perchè quando mi sono affacciato a questo “mondo” era già fallita 😛
Quindi non posso esprimermi su di essa ma…per il resto quoto con te 😛
Mangaka era un’altra cosa ancora (e con tutt’altro target)
Cioè parliamoci chiaro, in Italia il ragazzo che disegna in stile manga (se poi di stile si può parlare) non viene calcolato a livello commerciale e deve o autoprodursi (se va bene) o mettere i lavori su web…
In un contesto come questo direi che delle riviste online sono oro e averne due è sicuramente meglio di una sola
Anzi potrebbe giovarne la qualità di entrambe
poi è un ragionamento infantile quello che fai tu “lasciamo perdere l’argomento se no… gné gné” cioè se non volevi confrontarti con gli altri facevi prima a non commentare perché così sembri tanto un loro amico venuto a parargli il c**o…
Come già spiegato non posso esprimermi su “Mangaka”, anche se a loro va il merito di aver pensato agli aspiranti italiani.
Tuttavia se non riusciamo a farci notare dagli editori è a “causa” di troppi lavori fatti male in rete…senza contare che probabilmente questi editori ne vedono uno brutto e fanno di tutta l’erba un fascio…ahimè…
A parte questo ti assicuro che altri modi per pubblicare ci sono, io ne conosco due.
Entrambi offrono una pubblicazione pagata, anche se con modalità diverse, difatti ho deciso di fidarmi di una di esse e al momento sto lavorando a un manga regolarmente retribuito che verrà pubblicato non appena finirò di disegnarlo.
Ovviamente queste piccole case editrici non possono permettersi di pubblicare troppi autori, ed è quì che entra in gioco l’importante risorsa delle riviste on-line.
Per cui bisogna cercare di mantenere alta la qualità di queste, anche perchè i fumetti serializzati in questo modo sono un importante punto nel curriculum dell’autore.
E essere pubblicato assieme a gente non brava, purtroppo, nel paese in cui viviamo penalizza anche l’autore più bravo.
Ad ogni modo da questo lucca comics molte cose sono cambiate, lo dico in modo riluttante ma…grazie alla Panini.
Che ha indetto un contest per esordienti e poco dopo ha anche messo a disposizione degli editor per pubblicare SINGOLI autori.
Che quest’idea sia arrivata a loro grazie ai talentuosi esordienti che per la prima volta la Panini ha avuto modo di notare?
Ciò non toglie che il giorno in cui uno shonen jump italiano sarà pubblicato da una casa editrice, quindi non con un autofinanziamento, è lontano…però…chissà…
Questa volta provo ad essere ottimista e a pensare che
PUBBLICIZZANDO E PROMUOVENDO LE NOSTRE CARE RIVISTE ON-LINE(ma devono essere valide, eh!) SERABBE POSSIBILE CONVINCERE I CAPOCCIONI DELLE CASE EDITRICI CHE ANCHE NOI VALIAMO LA PENA! 😛
Ale, sono con te nel dire che evitare discorsi può farci pensare a male ma, ti parlo come autore, io non sarei mai esplicito su un giudizio negativo verso qualcun altro perchè so benissimo quanta fatica costa completare anche solo una pagina.
E anche io come lui mi limiterei a dire che “non mi piace il lavoro svolto da quella rivista ma non voglio scendere nei dettagli perchè non sarebbe giusto”.
E poi dai, evitiamo di cadere nelle volgarità, altrimenti si passa dalla parte del torto e si finisce per rendere inutile tutto quello che si è detto prima 😛
Io dico che il pregio di Mangakugan é proprio quello di dare la possibilità a dei ragazzi non bravissimi di farsi notare, per questo lo preferisco. Io non sono bravissima a disegnare quindi vedendo una rivista come Doraetos, che mi sbatterebbe le porte in faccia a priori, non riesco a farmela piacere. L’allenamento migliore é proprio quello di disegnare fi continuo, e avendo una serie su Mangakugan uno può avere l’occasione di farlo (e deve farlo per forza perché ci sono scadenze da rispettare) e questo si nota perché gli ultimi numeri di Mangakugan sono moolto superiori qualitativamente dei primi. Non serve a niente fare una rivista gratuita per autori già bravi, quelli possono aspirare a molto meglio (una vera casa editrice che li stampa e LI PAGA).
Concordo perfettamente con quanto detto da Laura. Inoltre non è affatto vero che tutti i manga della rivista Mangakugan sono di bassa qualità… state solo dando aria alla bocca!
Ragazzi, stiamo sfiorando i limiti del barbaro ora.
Smettiamola con questi discorsi su chi è meglio e chi no.
Nessuno è meglio di nessuno, tutte queste riviste danno la possibilità agli italiani di essere visualizzati dai lettori, e noi invece che affossarle dovremmo sostenerle,
Forza Doraetos, dimostrate a tutti ciò che avete detto, che sarà di sicuro un buon lavoro.
Sono un vostro follower dall’apertura, e anche se siete nuovi non dovete sentirvi inferiori.
Infatti, è quello che dico anche io: uno non può essere libero di espriemere un proprio parere, che subito deve essere attaccato dagli altri utenti che devono immediatamente polemizzare -.-
Laura, per me Mangakugan è qualcosa di veramente osceno, e non lo dico tanto per dire, ma appunto perchè lo seguo costantemente per farmi qulche risata. E’ una mia opinione, che ti piaccia o no. Punto.
Poi su chi sono o chi non sono, non credo siano affari vostri. Potrei essere il sig. Doraetos manga in persona, come potrei essere l’ultimo idiota arrivato, questo comunque non vi deve interessare -.-
Quanta presunzione nelle tue parole, Qualcuno! Prima di poter concedersi il lusso di criticare il lavoro altrui, bisogna saper fare tale lavoro meglio di quelli che si ha criticato. Quando mi mostrerai un bel manga, ti dirò ”hai ragione, tu sei molto più bravo, e fai bene a dire che quelli della rivista Ambarabàciccìcoccò fanno schifo…” Quindi, anche io come Azzipiripazzi, deduco che tu stia solo dando aria alla bocca. Io faccio proprio schifo a disegnare, e anche per questo motivo provo una profondissima stima per gli Autori di Mangakugan, che riescono a reggere un simile lavoro. Ti ricordo pure che sono ragazzi molto giovani, senza alcuna esperienza! Quelli di Doraetos sono invece più grandi, e gente come Giorgio Battisti ha già avuto esperienze di qualche tipo… Se tutti la pensassero come te, tutti gli autori esordiendi che promettono bene verrebbero accantonati, e non è giusto. Tornando al discorso Mangakugan… io adoro Il Fiore Di Sangue, per esempio. l’autrice ha pure vinto la BandieraManga, ha talento, pur essendo giovane… anche lei ti fa ”sbellicare dalle risate” ? Anche Domination Reiyel e Fungus Master sono dei bei manga. Trovo parecchio irritante il tuo modo di porti… sappilo.
Invece quanta ipocrisia nelle tue, di parole, Kyoko sama!
“Prima di poter concedersi il lusso di criticare il lavoro altrui, bisogna saper fare tale lavoro meglio di quelli che si ha criticato”
Quindi fammi capire, tu non giudichi brutto mai niente?? Non venirmi a dire che ti piace tutto quello che leggi, o che ti piacciono tutti i film che vedi! Scommetto che ti sarà capitato almeno una volta nella vita di pensare “questo fumetto è veramente brutto, non vale niente” o magari “questo film è una porcheria”. Ne sono sicuro, anzi stra-sicuro! Allora dovrei dirti la stessa cosa che tu hai detto a me, giusto? cioè dovrei dirti che neanche tu dovresti concederti il lusso di criticare il lavoro altrui a meno che non dimostri di saperlo svolgere in maniera migliore. O sbaglio? O magari vorresti davvero farmi (e farci) credere che tu non critichi e non giudichi mai niente di niente di ciò che vedi/leggi??
Sono appena incappato in questo post, e dopo aver letto tutto per bene posso dire la mia. Quanto detto da Laura e Kyoko è verissimo. Aggiungerei questo, però, alle parole di Kyoko : Ok, un certo manga può anche non piacerti, ma andare a fare simili commentini puerili… dimostri davvero una grande immaturità. Secondo me se solo geloso. Altrimenti non riuscirei proprio a spiegarmi la tua avversione. Anche io sono negato per i disegno, nonostante ami moltissimo i manga, e mi piacerebbe realizzarne uno… e per questo, come Kyoko e molti altri, stimo quelli di Mangakugan… ma anche se fossi bravo non mi permetterei mai di dire ”che schifo, quel manga!è osceno!”, perchè a casa mia si chiama o cafoneria, o presunzione, questa. Non ti hanno proprio insegnato il rispetto per il lavoro altrui, eh? Complimenti… davvero.
Eccone un altro.
Com’è bello fare tutti quanti i santarellini quando ci pariamo il sedere dietro lo schermo di un pc, vero?
Vedo sempre e solo la solita ipocrisia travestita da finto perbenismo. La libertà di pensiero -e di parola- è ormai una mera utopia -__-
Mi spiace scrivere ancora in una discussione tanto vecchia…
ma vorrei chiarire qualcosa.
Prima di parlare degli altri è bene che si sappia fare di meglio, anzi, che siamo coscienti di quello che stiamo dicendo e come lo stiamo ponendo agli altri. Perchè un dibattito è formato da due parti con pensieri opposti, quindi i modi e il tatto sono elementi indispensabili.
Detto ciò vi assicuro che oltre a saper “dare aria alla bocca” so anche fare fumetti, ho ottenuto bei risultati in contest sui manga, anche in Giappone, e al momento sto lavorando a una serie che uscirà in Italia sotto regolare contratto.
Chiarito quindi che non sono uno sprovveduto voglio ribattere, con garbo e senza alcuna intenzione di offendere nessuno, a tutti coloro che hanno scritto parole che significano:
“E’ bene che quella rivista ci sia perchè da’ modo a chi è meno bravo di farsi vedere, finalmente.”
…Se l’avete fatto, o pensato, avete tra le mani solo una mezza verità.
Infatti è assolutamente e inequivocabilmente un atto sia giusto che bello dare possibilità agli esordienti di proporre qualcosa al pubblico, questo è certo per tutti.
Ma alcune volte bisognerebbe dire
“Esercitati ancora e torna da noi a proporre un tuo lavoro quando sarai migliorato in questi aspetti che ho notato e ti vado ad elencare sia per la storia, sia per i disegni.”
Questo è il miglior favore che si possa fare ad un esordiente che ancora non è a un buon livello per essere visionato dal pubblico.
Altrimenti visto la gente come critica?
Voi pensate che siano DAVVERO fieri dei risultati ottenuti?
Io immagino che siano fieri del lavoro svolto e della fatica che hanno sopportato, ma immagino che si sentirebbero meglio se anche loro venissero apprezzati dal pubblico…
Passiamo agli esempi pratici.
Mangaijin non aveva un sistema di votazione, quindi non mi esprimo perchè altrimenti sarebbero considerazioni perosonali…
Doraetos ancora non ha pubblicato il primo volume e non voglio esprimermi prima, ma lo farò volentieri se mi sarà richiesto in futuro…non voglio passare per chi non sono.
Quindi la rivista che al momento è più anziana, visto che mangaijin sta ripartendo dal volume 1, è Mangakugan.
Quindi si è consolidata meglio, ed è inevitabile parlare di lei. Il che è un punto a suo favore u.u
Quello che però voglio dire è che è netto il divario tra i vari manga al suo interno, e lo si nota dalle votazioni.
Il fiore di Sangue è in cima alla classifica da 7 numeri, se non sbaglio, perchè gli altri manga non possono nulla contro la sua professionalità…
Persino io che non segue quel genere di storie, sono un ragazzo se non si è capito, l’ho votato ogni mese perchè se lo meritava.
Quindi a parte quest’opera, i due fumetti di Elena Toma e Fungus Master…gli altri non riescono proprio a farsi notare…
Perchè non erano ancora all’altezza quando sono stati scelti.
Questo è un problema dovuto, credo, al fatto che quando ci si propone come nuova rivista si deve selezionare il meglio di quello che si ha…e alle volte questo meglio non è sufficiente.
Questo è sicuramente un punto a favore di Doraetos, che immagino si sarà anche messo in contatto con qualcuno degli autori presenti sul volume zero per “averlo” per sè.
Come vedete quindi, dare una chance a tutti è giusto. Ma alcuni se la meritano subito, mentre per altri è troppo presto.
E questo è un ragionamento che va fatto fin dalla nascita della rivista, altrimenti si finisce per screditare la propria rivista visto che con opere “basse” non si conquista il pubblico.
Per questo sto difendendo doraetos, perchè ha un livello medio molto più alto di mangakugan.
Sto difendendo Doraetos perchè ha iniziato questa scommessa contro tutti nel migliore dei modi.
Sto difendendo doraetos perchè al momento è la rivista che più di tutte può riuscire nel suo intento (anche perchè non tutti ci provano…) ovvero quello di FARSI NOTARE COME INTERA RIVISTA E MIRARE ALLA PUBBLICAZIONE CARTACEA NON AUTOFINANZIATA.
Ed è per questo che ho deciso di fare la mia parte per questa rivista con molte potenzialità, dando un piccolo contributo di poche pagine a Doraetos n.1.
Ringrazio tutti coloro che hanno letto i miei post e mi scuso se ho offeso qualcuno, non intendevo davvero farlo e se leggerete tutti i post da me lasciati sono certo che ve ne accorgerete ^^
Altrimenti, mi dispiace davvero…non era assolutamente mia intenzione ^^’
– Enigma