Brindisi: Lunatica 2-3 Giugno 2012

Anche quest’anno Brindisi si colora di tinte fantastiche e misteriose con Lunatica, la Fiera del Fantasy.

Manca meno di una settimana all’inizio della più grande mostra dell’inedito e del fantasy che si terrà nel cuore di Brindisi e che quest’anno giunge alla terza edizione. Anche quest’anno mostre, giochi per grandi e piccini, l’imperdibile caccia al tesoro, musiche e canzoni, tornei di giochi di ruolo e di carte, e la gara cosplay.

Tornei, stand e bancarelle dedicati a giochi di ruolo, cosplay, fumettisti, illustratori, incontri culturali, tornei di carte collezionabili, prodotti artigianali, culinari, degustazioni, oggettistica ed esposizioni di ogni tipo,armi medievali, workshop di fumetti, laboratori creativi e proiezioni di grandi capolavori come Edward mani di forbice ed Arrietty.

Lunatica, rivolta a persone di ogni età e cultura, ci trasporterà per ben due giorni in un universo parallelo, dove l’unico limite è la fantasia. La fiera è libera sia negli ideali che nel prezzo, infatti, pur offrendo più spazio e divertimento in ogni edizione, l’ingresso è libero! (Lunatica è dedicata agli amanti del fantasy e dintorni…e l’amore, si sa, non ha prezzo…)

Cos’è Lunatica?

Volendola descrivere per grandi linee, Lunatica è una fiera della fantasia, che raccoglie al suo interno fumettisti, illustratori, collezionisti, espositori, commercianti, artigiani, artisti, appassionati, realtà attive del territorio e chiunque abbia tra le sue passioni la fantasia e l’immaginazione. Una realtà open source, con un occhio rivolto al sociale.

Cosa significa ‘con un occhio rivolto al sociale’?

Alcuni dei membri di Lunatica svolgono, nella loro vita privata, il ruolo di educatori; si prodigano cioè in lavori socialmente utili. Chi non ha dimestichezza con l’ambito ‘sociale’ penserà ovviamente solo alle problematiche più scottanti della società (disabilità, anzianità, disagio sociale, ecc..), ma questa è una visione parziale e superata. ‘Sociale‘ deriva dal termine ‘Società‘ e la società riguarda tutti, nessuno escluso. Chi opera nel ‘sociale’, dunque, svolge lavori a beneficio di tutti e Lunatica incoraggia questa attitudine attraverso i suoi eventi, rivolti a tutti, nessuno escluso.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Ma.Dì.Ma. attiva a Brindisi nel campo del disagio adolescenziale con un doposcuola – centro di aggregazione, Lunatica nasce da una proposta dei ragazzi del doposcuola e si basa su uno stretto rapporto tra pubblico e staff; qualcosa che va oltre i normali rapporti commerciali che simili eventi di solito stringono con le proprie utenze.

Perché ‘open source’?

Open source è un termine informatico con il quale si definiscono tutti quei software accessibili a chiunque voglia apportare un proprio contributo. Allo stesso modo Lunatica è aperta a  chiunque voglia proporre idee, desideri da realizzare e sogni nel cassetto. Non vi promettiamo di realizzarli tutti, ma faremo il possibile e a volte anche l’impossibile.

C’è un costo d’entrata?

No. Lunatica propone al pubblico i suoi eventi, i suoi contest ed i suoi tornei gratuitamente e cercherà di farlo il più a lungo possibile. Nel caso fosse introdotta una tariffa d’ingresso, sarebbe comunque minima per venire incontro alle esigenze di tutti.

Com’è finanziata Lunatica?

Principalmente Lunatica è autofinanziata dal proprio staff che prepara le edizioni della fiera e tutti gli altri eventi senza percepire alcun compenso. Per preparare un’edizione della fiera, lo staff comincia a lavorare fin da settembre e continua ininterrottamente fino a giugno, tutto questo solo per passione.

Quando si svolge Lunatica?

Le prime tre edizioni si sono tenute tra la seconda e la terza settimana di giugno, nel weekend, ed orientativamente si proseguirà su questa linea.

Dove si svolge Lunatica?

Le precedenti edizioni si sono svolte a Brindisi, in diverse locations, e vorremmo continuare a portare fantasia e colori in questa cittadina, ma molto dipenderà dalle istituzioni comunali.
Questa terza edizione si terrà al Maxicinema Andromeda (Brindisi, Via Bozzano 2), che offre grandi spazi all’aperto e al chiuso e sale con aria condizionata; una location ideale per un finesettimana pieno di eventi per tutti i gusti. Qui trovate tutte le informazioni per raggiungerlo!

Cosplay Contest

L’unione di due parole inglesi che ne esprimono il concetto, CostumePlay, ovvero divertirsi ad impersonare un personaggio, sia nell’aspetto, che nell’atteggiamento. Il cosplay è un hobby nato in Giappone, per questo la maggior parte dei personaggi interpretati nascono da manga ed anime; non sono rari però i cosplay tratti da fumetti europei, film disney, cantanti rock e telefilm di successo. Il cosplayer, per essere definito tale, deve conoscere il personaggio che interpreta, assumerne gli atteggiamenti e creare da sé abiti ed accessori. Sul palco situato in piazzale Lenio Flacco si sfideranno i migliori cosplayer, tra pose, colpi di arti marziali e balletti, cercando di mostrare la propria bravura sia nel costruirsi il vestito, che nell’interpetazione. Una giuria di cosplayer ed esperti si appresterà a premiare i migliori partecipanti del contest ideato dal gruppo cosplay Onigiri’s Group e gli amici di Lunatica.

Shiki in concerto

Ecco il messaggio direttamente dalle Shiki:

Udite udite, Shiki-fan! *_*!
Le vostre fancazziste preferite coloreranno il pre-gara cosplay di LUNATICA Fiera del Fantasy 2012!
Il nostro piccolo concerto sarà dalle 15.15 circa fino alle 16.00 e per l’occasione porteremo brani misti italiani e giapponesi cosicché tutti possano cantare assieme a noi! \^ò^/
Allora vi aspettiamo! Domenica 3 giugno al Maxicinema Andromeda di Brindisi~
(Venite! Ci sarà l’aria condizionata ;D~)
[Ovviamente il concerto è gratuito]


In foto, Natsu vi ordina di presentarvi al concerto perché vi tiene d’occhio! XD