Come l’anno passato anche quest’anno Nanoda.com ha aperto i sondaggi per votare i migliori manga delle varie categorie del Nanoda Manga Awards 2011.
In questo forum dedicato ogni utente registrato può votare i propri preferiti.
Rispetto alla vecchia versione abbiamo scelto di mantenere la doppia formula sondaggi “giuria popolare” e “giuria tecnica”, ma abbiamo aumentato le categorie.
Per quanto riguarda il sistema a sondaggio libero abbiamo:
- Miglior Manga in assoluto
- Peggior manga dell’anno
- Miglior Serie Teens
- Miglior Serie Senior
- Miglior manga breve
- Miglior Fantasy e Azione
- Miglior Love-Romance
- Miglior Drama
- Miglior Commedia
- Miglior Edizione
- Peggior Edizione
Se sei curioso dai un’occhiata a come è andato a finire il Nanoda Manga Awards 2010.
PS
Aggiungo una spiegazione che un commento mi ha convinto essere necessaria.
Questo sondaggio proprio perché pubblico e basato sulle scelte dei lettori è una classifica SOGGETTIVA di preferenza di un manga piùttosto di un altro, e non necessariamente e solo sul giudizio “professionale”.
Come tale va presa e proprio per queste premesse è normalissimo che sia figlia e vittima del bacino delle letture che ognuno di noi fa.
Tutto questo non è un problema, anzi è fisiologico nel tipo di classifica che si va a creare.
Ricordo inoltre come ho detto sopra che il nostro awards si compone di due sistemi, e che quindi oltre a questo, schiavo e amante della moda del momento, ce n’è anche un’altro, una classifica fatta dagli “addetti ai lavori” che, almeno in teoria, valutano la qualità in quanto tale, sapendo diversificare uno shonen da un seinen (faccio notare anche che in quello pubblico gli insiemi non sono per target proprio per il motivo di cui sopra).
Facciuto !!! 🙂
Non ho capito come devo fare per votare TT
Vai nel forum http://www.nanoda.com/forum/nanoda-awards-sec-ed/ ad ogni topic che vedi c’è l’opzione sondaggio x votare ^^
In tutta onestà, mi è sembrato un po’ inutile.
Voglio dire, sondaggi del genere hanno senso? I fumetti sono troppi. Come si va ad essere in grado di valutare? Io mi sono trovata seriamente in difficoltà. Di molte serie conoscevo solo trama e disegni, ma non le ho neanche mai lette. Di altre nemmeno questi. E’ ovvio che tra 4 serie di 12 che mi scrivete, finirei per votare come “miglior manga” uno tra quelli che colleziono, ignorando totalmente il resto. Per quanto Uchu Kyodai sia strepitoso, il suo basso costo lo rende fruibile da molte più persone: non si può neanche sperare che Taniguchi, per quanto bello, possa arrivare in cima: ogni volume costa 17 euro. Il rapporto dei lettori sarà: 1:24.
Ci si chiede poi perché Bakuman, l’anno scorso, sia arrivato … al primo posto (?!)
E con che arroganza io, che leggo un fumetto, posso dire che è migliore di altri che nemmeno ho sfogliato?! Io mi sono trovata in difficoltà, tanto è che a volte non ho votato, e dove ho votato mi sono accorta che ho semplicemente scelto tra le serie che seguo io, e che non raggiungevano nemmeno 1/3 delle serie proposte.
L’unica cosa che ha avuto senso e fine è stata quella sulla migliore o peggiore edizione, perché tutti, secondo i propri gusti e opinioni, potevano votare tranquillamente, poiché basta tenere in mano un albo per valutarla.
Tutto il resto ha un senso?
Ha senso perché questo sondaggio è una PREFERENZA dei lettori, quindi fisiologicamente è soggettivo e tale sottointende anche il bacino delle letture. A questo però si accompagna un’altra classifica che invece si basa sul PARERE critico degli “addetti ai lavori”.
Votato 🙂
vado subito a votare!
Votato! XD
votato anche io!!!!
Fare questo tipo di sondaggi mi diverte particolarmente!!!
Votato anch’io
@Leda89
Mi sembra alquanto ovvio che ognuno voti secondo ciò che ha avuto modo di leggere, no? XD
Per quanto ovvio, resta statisticamente insensato ^___*
Hem… a mio parere mancano dei manga. ho inviato un MP a un mod… può sistemare? o dovevo inviarlo a qualcunaltro?
a chi?
Perché insensato è una classifica di preferenza e uno preferisce solo una cosa che ha letto.
ok ci sono rimasto male, si può votale solo i manga scelti dalla redazione -.-