Vagabond: Takehiko Inoue riprenderà il manga

Takehiko Inoue, il creatore del manga di Vagabond, ha rivelato di aver iniziato a lavorare sul layout del manga, ma solo al completamento di quest’ultimo annuncerà la data di rilascio.

Il manga di Vagabond è rimasto in pausa a tempo indeterminato sin dall’ agosto del 2010 a causa delle condizioni di salute del mangaka e solo ora, anche se a ritmi lenti che gli consentono di lavorare in accordo anche con gli editori, è tornato a lavorare sul suo manga.

Vagabond © 1998 Takehiko Inoue

Il manga di Vagabond nasce nel 1998, basandosi sul romanzo di Musashi di Eiji Yoshikawa, pubblicato su Morning di Kodansha e racconta la storia del celeberrimo ronin Musashi, dalla sua giovinezza fino all’età matura, attraverso innumerevoli duelli e battaglie.

In Giappone l’opera è composta da ben 33 tankobon, mentre in Italia Panini Comics, detentrice dei diritti, è giunta a pubblicare il 32° volumetto (edizione Deluxe).

A marzo 2009, l’Agenzia degli affari culturali del governo giapponese ha insignito Inoue dell’ambito MEXT Art Encouragement Shinjin Prize nella categoria Media Arts. Già nel 2000 l’opera aveva vinto il Media Arts Festival Award nella categoria manga, mentre è del 2002 l’assegnazione di un altro importante riconoscimento, il Tezuka Osamu Cultural Prize.


Fonte: ANN