Intervista: Chiedilo ad un italiano in Giappone

Come promesso Nanoda vi riporta l’intera intervista fatta ad Enzo Intiso, un ragazzo che ha vissuto in Giappone per circa quattro anni. Le domande che troverete nell’intervista sono quelle proposte ed accettate dagli utenti nel topic Chiedilo ad un italiano in Giappone!

Spazio ora all’intervista!

D: Salve Enzo. Siamo di Nanoda,ti ringraziamo per l’opportunità che ci stai dando. Per prima cosa potresti presentarti ai nostri cari lettori?

R: Ciao a tutti gli utenti di Nanoda,
è un piacere trovarmi qui a soddisfare qualche vostra curiosità sul nostro caro Giappone.
Mi chiamo Enzo, ora sono tornato a vivere a Milano, ma fino all’anno scorso ho vissuto per quattro anni in Giappone, uno a Osaka e tre a Tokyo.
Sono stato prima un insegnante di Italiano e poi un programmatore. In quattro anni ne sono successe di cose, così tante da sembrare una vita intera.
Tornando a noi, spero di trovare nelle mie risposte il giusto equilibrio tra “schiaffi e carezze”, per un paese molto affascinante come il Giappone, che ha tanto da offrire, ma che troppo spesso, ingiustamente, viene mitizzato ed elevato a nuovo paradiso terrestre.
Mi scuso in anticipo per la mia tendenza alla prolissità, ma è la mia natura che è incline al dover essere esauriente. Ho cercato, comunque, di fare il bravo e mi sono auto-censurato (anche perché gli argomenti sono molti e vasti), e mi auguro che le mie risposte vi stuzzichino altre domande e qualche riflessione.
Buona lettura.