Hai mai pensato di voler creare una GIF animata da utilizzare, ad esempio, come tuo avatar animato dedicato ad anime e manga, ma non sapere che programmi per GIF utilizzare? Ti aiuto io. Ho selezionato per te una serie di programmi per GIF che ti permetteranno di realizzare le tue animazioni personalizzate in maniera semplice e veloce. Ti ricordo anche che puoi trovare molti tutorial sul sito di picnik modifica foto, per la modifica delle foto non animate.
Programmi per GIF: Beneton Movie GIF
Il primo tra i programmi per GIF che ti voglio presentare è Beneton Movie GIF. Questo programma per GIF permette di realizzare in modo semplice una GIF animata grazie all’interfaccia amichevole e i numerosi comandi a portata di click. Il software è completamente gratuito e permette di caricare fino a quarantotto formati diversi di immagini, tra le quali JPG, PNG, BMP, GIF e persino AVI. Il programma è interamente in lingua inglese.
Ad ogni frame è possibile applicare effetti ed animazioni, impostare loop, delay e anche modificare direttamente le immagini attraverso un pratico editor. Inoltre è possibile modificare direttamente GIF animate preesistenti sempre con il pratico editor.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Programmi per GIF: Microsoft GIF Animator
Un altro tra i programmi per GIF completamente gratuiti è Microsoft GIF Animator. Permette di modificare GIF già esistenti e di crearne di nuove.
La comodità di questo programma per GIF è il fatto che non richieda alcuna installazione, ovvero si può usare ovunque tenendolo semplicemente su una chiavetta USB o un qualunque dispositivo di archiviazione. Il programma è interamente in lingua inglese, ma facile da usare. L’unica pecca è che supporta unicamente i formati GIF e AVI, anche se quest’ultimo molto spesso va in errore.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Webcam to GIF: programma per animare immagini
Webcam to GIF è uno dei programmi per GIF in grado di realizzare una GIF animata catturando i vari frame direttamente dalla webcam del tuo PC. In questo modo sarà più semplice realizzare GIF animate con la tua immagine, senza dover scattare foto precedentemente. Il programma per GIF è gratuito e facile da usare, nonostante sia interamente in lingua inglese.
Webcam to GIF è costituito da un’interfaccia grafica a due finestre. In una si vede l’immagine ripresa dalla webcam, mentre nell’altra è possibile visualizzare l’evoluzione della GIF che si sta creando. L’utilizzo è molto semplice. Utilizzando il pulsante Capture Image è possibile catturare le immagini dalla webcam che andranno a comporre la GIF che si sta creando. Non ci sono molte opzioni per la GIF: è possibile scegliere la velocità di animazione, se eseguirla a ciclo continuo e definire la dimensione delle immagini. Sarà poi sufficiente cliccare su Save per salvare la GIF.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Ulead GIF Animator
Uno tra i migliori programmi per GIF è Ulead GIF Animator. Il programma per GIF è uno strumento che risponde alle esigenze dei grafici Web, pur rimanendo molto semplice da utilizzare. È pensato per creare, modificare ed ottimizzare GIF animate.
Ulead GIF Animator si compone di un menu e due finestre principali, che permettono di avere una visuale completa del lavoro che si sta creando.
Gli oggetti principali del software sono:
- Compose: è la finestra in cui vengono visualizzati i diversi fotogrammi che compongono la GIF che si sta creando.
- Edit: permette di modificare i singoli fotogrammi con gli strumenti disponibili nei vari programmi per fotoritocco.
- Optimize: permette di ottimizzare la GIF senza perdere eccessivamente in qualità. Utile se occorre creare GIF non troppo pesanti da utilizzare su siti web o come avatar.
- Preview: permette di visualizzare il formato finale dell’animazione. Per una completa compatibilità con i siti web, il programma permette di visualizzare la GIF anche attraverso Internet Explorer.
Il programma per GIF permette di editare, oltre alle GIF, anche i seguenti formati: AVI, FLC, FLI, FLX e PSD. Sono presenti anche numerosi effetti speciali, sia in 2D che in 3D, che consentono, partendo da un’unica immagine, di ottenere effetti grafici stupefacenti.
Il software ha un periodo di prova gratuito di 15 giorni, dopodiché è necessario acquistare la licenza di $44.95.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Photoscape
Photoscape, a differenza dei programmi precedenti, non è un programma dedicato alla creazione delle GIF. È un photoeditor completo che comprende una funzione per creare animazioni.
È un programma di grafica completo, gratuito e completamente in italiano. Semplice ed intuitivo, possiede molte funzionalità avanzate di fotoritocco. Gli strumenti messi a disposizione sono numerosi: un visualizzatore di immagini fisse e slide-show, un editor e la possibilità di creare velocemente GIF animate. Permette facilmente di realizzare collage fotografici, fornendo layout precaricati pronti per il salvataggio o la stampa.
Inoltre possiede una funzione Screen Capture che permette di realizzare una screenshot di tutto lo schermo o solo di una parte. È anche possibile rinominare con pochi passi centinaia di foto, oppure convertire una RAW in JPEG.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Esiste anche una versione Photoscape Portable che purtroppo non è aggiornata come la versione completa.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
GIMP: programma fotoritocco e animazione immagini
GIMP è forse il miglior programma gratuito per l’elaborazione di immagini. GIMP ha un’interfaccia molto migliorata e di facile utilizzo. Le palette di GIMP sono del tutto simili a quelle di Adobe Photoshop, rendendo così più facile l’utilizzo anche da parte di utenti meno esperti. Con GIMP è possibile intervenire su foto e immagini, ma anche lavorare sulle GIF animate. I formati supportati da GIMP sono parecchi, tra cui BMP, JPG, PCX, PNG, PS, TIF, TGA e XPM. Il software è multipiattaforma (supportato anche da Windows Vista e Windows 7) e interamente in italiano.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
È inoltre disponibile GIMP Portable, la versione USB per portare il software ovunque.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Creare GIF: Pivot Stickfigure Animator
Pivot Stickfigure Animator è uno tra i più divertenti programmi per GIF che permette in maniera semplice e veloce di creare GIF animate con stick figure, figure geometriche come ad esempio un omino stilizzato. In maniera semplice e veloce sarà così possibile creare i singoli frame, aggiungere uno sfondo e decidere la velocità dell’animazione. Si parte da un omino stilizzato messo a disposizione dal programma, al quale è possibile modificare la posizione o la forma attraverso un apposito editor. Creando un frame successivo, il frame precedente rimarrà visibile in trasparenza, in modo da poter creare l’animazione più facilmente.
Sarà inoltre disponibile una funzione di prova che permette di visualizzare l’animazione che si sta creando. Si può così, in pochi passi, creare delle semplici animazioni ad effetto.
Il software è completamente gratuito e in lingua inglese.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Stykz
Come il programma precedente, Stykz permette di realizzare animazioni di omini stilizzati in maniera semplice e veloce. Permette di modificare le posizioni degli omini presenti in ogni singolo frame, creando così l’animazione desiderata. Sarà poi possibile salvarla come sequenza di immagini o in formato GIF.
Il software è in lingua inglese e possiede qualche funzione in più rispetto a Pivot Stickfigure Animator.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Programma GIF animate: Sothink SWF Quicker
Sothink SWF Quicker è un pratico editor per animazioni vettoriali che permette di creare animazioni flash e GIF animate, attraverso un tutorial che ti segue passo passo. Alla fine del tutorial sarà comunque possibile modificare manualmente ciò che non convince, anche se i tool per farlo non sono molto semplici da utilizzare.
Il software permette di creare banner e animazioni utilizzabili sui siti web. È disponibile una versione di prova gratuita, mentre per la versione completa occorre acquistare una licenza al costo di $ 84.95. Il software è completamente in lingua inglese.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Banner Maker Pro: creare GIF animate
Banner Maker Pro permette di creare in maniera semplice banner, bottoni e altre grafiche utilizzate per il web. Attraverso un pratico percorso guidato, è possibile scegliere dimensione, sfondo e altri particolari relativi al banner che vogliamo creare.
Una volta creato, il banner può essere salvato in diversi formati tra cui GIF, JPG o PNG. Ha anche un pratico tool che permette di caricare direttamente l’immagine su ImageShack.
Il software è completamente in lingua inglese ed è disponibile una versione di prova scaricabile gratuitamente.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Programmi per GIF: Abrosoft FantaMorph
Abrosoft FantaMorph è un programma che permette di mixare immagini e creare animazioni attraverso un pratico wizard. Permette di realizzare numerosi effetti di morphing e contiene anche un vero e proprio editor per ritoccare le immagini. Inoltre è possibile creare delle animazioni e salvarle in diversi formati, tra cui AVI, GIF, SWF, HTML e EXE. È possibile inoltre creare screensaver, salvandoli in formato SCR.
Il programma è completamente in italiano. È disponibile una versione di prova gratuita, che però applica alle immagini salvate una scritta in sovraimpressione indicante che non è il programma completo. La versione completa, invece, ha un costo di $ 29.95.
Caratteristiche:
|
Vantaggi:
|
Svantaggi:
|
Tutorial per creare GIF animate
Ti ho presentato diversi programmi per GIF, però mi sembra utile segnalarti anche un piccolo tutorial che spiega passo passo, attraverso uno dei programmi per GIF che ti ho elencato, come creare una GIF animata partendo da zero.
All’interno del tutorial sono presenti immagini e spiegazioni per rendere semplice ogni singolo passaggio, oltre ai link per scaricare i programmi utilizzati nell’esempio creato.
Ora non ti resta che provare a seguirlo, per poi mostrarmi i risultati ottenuti.
Hai qualche altro programma da segnalarmi? Vuoi mostrare a tutti le tue GIF animate create grazie a questi programmi? Lascia un commento con il nome del programma e i link alle tue GIF animate, così tutti potranno vederlo.
GRANDEEEEEEEEEEEE mi serviva proprio un programma per fare le GIf ^_^ grazie mille
Grazie Snep per questa tua raccolta fantastica^^ Davvero un bell’articolo utilissimo, complimenti
Veramente un bell’articolo!! Bravissima SNeptune!! 😉
Avessi tempo e voglia sarebbe un’idea… ma preferisco i disegni “manuali” XD.
Quando dovrò creare una caramelldansen con me e Sneppy per lalioh farò fare a te XD
wooooooow!!!!!!!!! che bello, ne provo subito uno ^^
Mi sono scaricato Photoscape, che di tutti mi sembra il migliore… grazie Ila! XD
Grazie mille per chi è interessato sono molto utili ^^
Ottimo peccato che manchi quello che uso io:
AVD Video Processor, cattura i singoli frames dei file video e li elabora come Gif
Utilizzo: Ultra semplice
ps. non ho lasciato il link se nò facevo spoiler dato che sono nella zona Museo del mio forum ^^
Bello Beneton Movie GIF.
Peccato che …
NON FUNZIONI !!!