Violento sisma in Giappone, 42 morti accertati, numerosi i dispersi ed i feriti.
Sono le ore 14.46 (06.46 ora italiana) quando una forte scossa di magnitudo 8.9 della Scala Richter (circa 900 volte più forte di quello che devastò l’Abruzzo il 6 Aprile del 2009) ha colpito il Giappone devastandone le città.
Secondo le agenzie, la scossa è stata la più forte mai registrata in Sol Levante, inoltre altre scosse di entità minore (7.9 e 6.7) ed uno tsunami con onde alte 10 metri hanno devastato il paese e gli stati adiacenti causando numerosi danni alle abitazioni, feriti, dispersi e 42 morti accertati, molti più della stima iniziale di 32 da parte delle agenzie.
Poco tempo fa, inoltre, è stata diramata la notizia che un’imbarcazione con 100 persone a bordo è stata spazzata via dal maremoto.
A nulla è servita l’abitudine del popolo nipponico alle numerose scosse che colpiscono il paese, l’entità del terremoto è stata tale, che gli abitanti delle città si sono riversati nelle strade abbandonando gli edifici e le abitazioni, le campagne della regione del Kanto hanno subito un black-out di proporzioni epiche, i collegamenti aerei e ferroviari sono stati completamente soppressi al pubblico fino ad una corretta revisione delle linee in cerca dei danni causati dalla rottura delle faglie della cintura del fuoco.
Nella prefettura di Miyagi, un’onda di 10 metri ha spazzato la città di Sendai, mentre nella prefettura di Aomori le onde sarebbero state di altezza maggiore.
Il terremoto ha inoltre provocato un incendio nel locale turbine della centrale nucleare di Onagawa, ma le autorità hanno smentito una possibile fuga di materiale radioattivo.
I telefoni restano in tilt, la rete internet è ancora in funzione, ma non è ancora finita… Si attendono numerosi altri feriti e danni durante il resto della giornata a causa delle scosse di assestamento ed il governo giapponese ha dato il via alle richieste d’aiuto internazionali.
AGGIORNAMENTO:
Anche la Tokyo Tower, simbolo della capitale, ha subito gli effetti del terremoto, la cima dell’antenna si è piegata a causa del sisma.
Per maggiori informazioni ecco il link della diretta TV (in lingua originale Giapponese)
UPDATE:
- Le vittime accertate solo nella città di Sendai sono più di 300 trovati sulla spiaggia, senza considerare le vittime delle altre città, con le quali si supera quota 1000.
- Dopo la prima scossa ne sono seguite altre 4 rispettivamente di grado 7.5, 6.6, 6.1 e 6.0 della scala Richter.
- Durante l’inondazione sono spariti una nave e 4 treni.
- Tra le vittime nessun italiano.
- Si teme il rischio nucleare. La centrale nucleare di Fukushima è a rischio di emanazione di radiazioni.
- Le onde generate hanno raggiunto le coste della California e le scosse sono state percepite anche in Cina e nelle Hawaii.
- La scossa ha causato uno spostamento dell’asse terrestre di circa 10 cm.
Fonti: ANSA
i video e le immagini che girano sono paurosi…e le notizie a proposito delle vittime non sono delle migliori, si parla anche di 300 morti
non c’è molto da commentare, speriamo solo ke i danni non aumentino
Senza parole.
E pensare che in rapporto all’intensità della scossa i danni sono pure pochi, non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere in Italia. Purtroppo sono eventi naturali contro i quali non possiamo nulla, mi dispiace tanto per le vittime, l’unica cosa che si può sperare è che non aumentino.
I 42 morti sono diventati 300 a quanto pare ora… .-.
300 morti….più 88.000 dispersi
SISMA GIAPPONE: HA SPOSTATO ASSE TERRA –
E’ praticamente certo, secondo gli esperti, che il terremoto di magnitudo 8,9 che ha colpito il Giappone ha provocato lo spostamento dell’asse terrestre. Tuttavia è ancora molto presto per determinarne l’entità. Secondo una prima stima dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) l’asse si è spostato di “quasi 10 centimetri”, ma per il Centro di Geodesia spaziale dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) è necessario raccogliere ancora molte misure prima di avere la misura esatta.
<- questo punto è inquietante...
Lo fece pure lo tsunami del sud-est asiatico.
E’ “normale”.
sì lo so, ma quello anche se più forte aveva fatto 6 cm mi pare..
si ma dove li hanno misurati questi 10′ centrimetri?? sulla crosta terrestre? sotto terra??? 10 centrimetri non vuol dire niente, Se presi sul punto di rotazione sono tanti se all’estremità non mi sembrano così tanti… Comunque Forza Giappone!
è difficile commentare un avvenimento del genere… so che le parole non contano molto ma mi spiace per tutte quelle persone che sono morte e anche per quelle che sono in vita che hanno perso i loro cari che sono o morti o dipersi… Condoglianze al Giappone
Sentite, lo so che sono fuori tema ma è abbastanza importante:
in pratica, quando provo ad accedere al forum, e loggo, dopo un po’ mi dà un errore di WordPress che non mi fa fare niente. Come posso risolvere?
Comunque mi dispiace tantissimo per questa disgrazia!
Siamo arrivati a 1.100 vittime… Forza Giappone rialzati !
A me preoccupa moltissimo la situazione delle centrali nucleari :\
Speriamo solo che non peggiori.
Madonna che disastro O_O
Si sà che è una zona geograficamente a rischio ma 8.9 è davvero tanto caspita! Mi dispiace tantissimo per loro, spero vengano aiutati a dovere!
………………………………..
(nessuna parola mi sembra adatta per momenti come questi; jappy devi tener duro e cercare di rialzarti a testa alta senza mai arrenderti)
L’asse terrestre si è postata di altri 10 cm da aggiungere a quelli del 2004 e nel frattempo l’onda è arrivata in USA
amazza! o_O Mi dispiace molto ma purtroppo non possiamo fare niente per loro. Speriamo che si riprendano
Giappone devi riprenderti presto!! TT^TT sono preoccupata per tutti i giapponesi 🙁
devastante O.O
speriamo torni tutto alla normalità il prima possibile….
si è appena saputo che il bilancio dei morti si aggira intorno i 1000 morti e che le centrali nucleari di yukushima e onagawa sono a rischio T^T
Senza parole. Qualsiasi termine utilizzassi per commentare questa tragedia risulterebbe convenzionali, vuoto, privo di significato rispetto alla catastrofe.
Forza ragazzi, forza Giappone.
Meno male che sono gia preparati pe i terremoti, e hanno un sistema, per ammortizare i terremoti, altrimento non voglio neanche immaginare cosa poteva accadere
appena avvenuta una nuova scosa di 7 di magnitudo sempre in giappone
http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-de1c2cc2-5be3-4eae-9c05-e26fb130af9a.html su questo sito potete seguire la diretta
io sono molto preoccupata perchè ho dei corrispondenti in Giappone!!! 🙁
ankio ho tnt conoscienti che vivono li e sopratutto il mio cuginetto ctora spero che stia bn T^T
Non ci sono parole è una cosa bruttissima T_T le immagini che circolano sono bruttissime e non solo il terremoto e lo tsunami adesso cè anche il problema delle perdite nucleari…cmq per ogni cosa bisogna aspettare domani per assestamenti la fine degli tsunami e verifica di vittime e danni.
Purtroppo i morti sono aumentati, altro che 42 🙁
Le immagini sono veramente sconvolgenti…
In effetti, al di là delle fortissime scosse di terremoto (conto anche quelle di assestamento), che hanno fatto danni tutto sommato relativi, quella che è risultata davvero devastante è l’onda di tsunami, contro la quale servono a poco anche tutti gli accorgimenti antisismici delle infrastrutture e degli edifici…
Certo, ci sono degli allarmi per fughe di radiazioni dalla centrale atomica di Fukushima, ma conto sul fatto che i rischi rimangano limitati!
I giapponesi sanno come reagire alle tragedie, ma stavolta avranno senz’altro bisogno anche dell’aiuto che possono dare gli altri Paesi.
Forza giappone!!
la cosa è catastrofica.. sono senza parole. 🙁
Lista di scosse di oggi
http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/quakes_all.php
Da notare che la terra sta continuando a scuotere
Una tragedia, non ci sono parole…le immagini poi sono spaventose. Pur essendo “abituati” ai terremoti in Giappone, questa volta si è aggiunto pure lo tsunami e con quello non cè nulla da fare. Che disastro.
Sono rimasta davvero senza parole!
io parlo abitualmente con l’autrice di knights of the apocalypse e oggi mi sono ricordato che lei stava in giappone. sono andato su twitter e c’erano le foto del suo ufficio a soqquadro. le ho parlato e fortunatamente non le è successo niente. Speriamo che vada tutto bene a tutti.
una mia corrispondete ha peccata pure il terremoto di sichuan 3 anni fa(8.0)!!! u.u mi ha risposto che sta bene ^^/
le vittime sono 840 ma le autorità dicono che posso essere più 1000. è caduta pure una diga
Io non conosco personalmente nessuno in giappone, ma sono preocupata per i miei mangaka preferiti…
Spero, come tutti i loro fan, che non gli sia succeso niente di grave a nessuno di loro…
i cinque italiani che si credevano dispersi sono stati trovati…spero che anche molti giapponesi abbiano la loro stessa fortuna e che riescano a riprendersi dall’accaduto…
rega olter al fatto della bruttissima notizia,posso chiedere di inserire i manga e gli anime che probabilmente verranno interrotti?
perchè io ho saputo che ce ne sono.
so che in realta è molto meno imporatnte,pero è interessante sapere.
l’asse terreste nn importa che si inclina… la terra è tonda, nn accade una tragedia, solo che le giornate diverranno piu corte di un decimo di secondo…
in 5 miliardi di anni la terra si è inclinata spesso…
e spero motli nn pensino alla solita fine del mondo imminente, visto che è un terremoto, siamo sulla terra i terremoti capitano…
mi spiace x il giappone… se le serie si interrompono un po nn importa, basta che stiano bene (anche xkè hunterx hunter è bloccato da un anno ci manca pure che ha la scusa del terremoto).
Beh.. il Giappone ne risentirà anche nel settore del turismo.. tutte le persone che vorrebbero andare a visitarlo (compresa me) in caso di fuga radioattiva, dovranno aspettare anni.. si dice che potrebbe verificarsi un disastro pari a Cernobyl.. (si scrive così?)
si è confermato da poco ke a Fukushima in un ora sn state rilasciate le radiazioni di un anno
speriamo solo che finisca presto tutto questo senza causare altri morti
Gambare! Dai rialzati Giappone…!
Speriamo e aiutiamo in ogni modo possibile!
Mamma mia…una cosa terribile…spero che la situazione non peggiori…il peggio ora è ciò che riguarda le centrali nucleari…
Mi dispiace per tutti i morti, i dispersi e le loro famiglie…non oso nemmeno immaginare la loro sofferenza…
la centrale di fukushima ha fatto un disastroora il rischio di contaminazione è elevatissima e si è estesa a tutto il giappone!! chissà quando si rimetterà a posto il tuttoç.ç