Uuuh, e così avete in mente un viaggio nella terra del Sol Levante! Però ci si domanda spesso: quanto costa un viaggio in Giappone?
Beh, innanzitutto dobbiamo partire dal costo del viaggio aereo. Però posso darvi un consiglio: fate un giretto nel sito Voli low Cost, potrete confrontare centinaia di prezzi per i voli diretti in Giappone, partendo dall’aeroporto più vicino alla vostra città. Il volo di andata E ritorno si aggira intorno agli 800-1000 Euro, a seconda della compagnia e del periodo dell’anno.
Quanto dura un volo dall’Italia al Giappone?
Beh, un bel po’. Circa 12-13 ore. Mettetevi comodi.
Vediamo un po’… Ora siete arrivati, vi servirà un alloggio. Magari a Tokyo o a Kyoto. Io vi consiglio di alloggiare in un Ryokan. Il Ryokan è un “albergo” tipicamente giapponese, che mantiene alcune tradizioni dell’epoca Edo (1603-1868) come i tatami, la cerimonia del te, la stanza in tipico stile Giapponese e, se siete fortunati, anche i bagni termali.
Io vi suggerisco il Ryokan Kohro: ho alloggiato lì durante il mio viaggio a Kyoto. La cordialità e la bellezza del posto mi hanno davvero fatto sentire il benvenuto. Il prezzo si aggira intorno ai 10.000 Yen a notte, per persona (Circa 62 Euro) e comprende la colazione (decisamente abbondante).
Per quanto riguarda Tokyo, vi consiglio l’Hotel Edoya, pulito (Beh, tutto in Giappone è molto pulito, resterete stupiti dalle strade, dai bagni pubblici e dalla metropolitana) ed economico, si trova a due passi dal centro di Tokyo, e ha pure i bagni termali! Il prezzo è di circa 7.800 Yen a persona, per notte (Circa 50 Euro).
Quindi, facendo un paio di conti, possiamo dire di spendere mediamente 1000 euro per l’aereo e 900 euro per il pernottamento e la colazione per un paio di settimane in un Ryokan.
E quanto costa “vivere” in Giappone? Vi assicuro che i prezzi sono decisamente economici. Prendete le cifre alle quali siamo abituati in Italia e dividetele per due, per cibo, treni e metropolitana. Supponiamo di “investire” 600 euro in queste due settimane, gustandoci parecchie prelibatezze e girando tutti i giorni in metro e in treno.
Ricapitolando, si può fare un bel viaggio di due settimane in Giappone spendendo circa 2500 Euro.
Ricordate che ci sono alcune agenzie specializzate in viaggi in Giappone, come la MAE International Travel, che vi possono far risparmiare anche il 50% sull’alloggio. La MAE è usata dai Giapponesi stessi per fare ritorno a casa, quindi sono sicuro che sanno il fatto loro. Un’agenzia viaggi inoltre vi sarà molto utile per sapere tutte le informazioni necessarie per organizzarvi: tempi per la prenotazione dei biglietti, organizzazione della prenotazione alberghiera, procedure di sbarco in Giappone ecc.
Non scordate il passaporto! Se non ne siete provvisti, vi consiglio di richiederlo almeno 2-3 mesi prima del vostro viaggio, le attese sono lunghe!
Ovviamente, le spese per tutti gli “extra” che comprerete (manga, gadget e giochini hi-tech) sono a vostra discrezione! 😉
Non dimenticate di leggere la nostra guida a Tokyo, gratuita e divertente!
uffa che invidia T_T anche io vojo andarciiiiii….. manco solo io praticamente capperi! XD
/me comincia a mettere da parte tutto quello che pu
Io siccome andr
il mio sogno si reaizzerà il prima possibile,cmq sarà che viverci è economico,ma andarci è davvro dispendioso,però ne vale davvero la pena
io ho solo 11 annni e i miei genitori nn mi portano in giappone(bè se dive di la verità nn sono mai uscita dall’italia per problemi di lavoroXD)io ci vorrei andare ma cn tutti sti yen nn ho capito molto so ke tokyo è tutta città e quindi nn so se mi piacerà e vorrei andare a tokio se te ke hai fatto questo sito hai msn mi dai il tuo indirizzo?ecco il mio francesca98@live.it ciao e grazie di questa pagina mi ha aiutato molto e mi ha aperto gli occhi per la bellezza del giappone ciaooooooo
anche a me piacerebbe molto andare in Giappone ma ho solo 12 anni (quasi 13 ;)) xò i miei non mi ci vogliono portareee….
wao…e io che credevo che in Giappone costasse tutto il doppio, invece cosa la metà XD
Ciao, ma per gli spostamenti hai fatto il japan rail pass? o ogni volta hai comprato il biglietto?