La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà di Kabi Nagata.
J-POP Manga presenta il nuovo volume autobiografico La mia fuga alcolica.

La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà di Kabi Nagata

Dopo 𝙻𝚊 𝚖𝚒𝚊 𝚙𝚛𝚒𝚖𝚊 𝚟𝚘𝚕𝚝𝚊 e 𝚕𝚎𝚝𝚝𝚎𝚛𝚎 𝚊 𝚖𝚎 𝚜𝚝𝚎𝚜𝚜𝚊, la @jpopmanga ci porta La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà di Kabi Nagata. Come vi ho già detto nelle storie sono innamorata di quest’autrice e ora vi spiego perché.
Infatti, in questo mio primo articolo quello che voglio fare non è lasciarvi un commento o una recensione di questo nuovo volume, ma piuttosto, raccontarvi 𝚕𝚊 𝚖𝚒𝚊 𝚙𝚛𝚒𝚖𝚊 𝚟𝚘𝚕𝚝𝚊 con quest’autrice, inizialmente a me sconosciuta.
Non avevo mai visto le sue opere in giro e tanto meno qualcuno parlarne, è anche vero che sto scoprendo solo recentemente un sacco di profili del mangagram.. MA tornando a noi…
𝙻𝚊 𝚖𝚒𝚊 𝚙𝚛𝚒𝚖𝚊 𝚟𝚘𝚕𝚝𝚊 mi è stato regalato da una mia amica e io ho fatto lo stesso con un’altra mia amica. Penso sia una di quelle letture che vedi ma passi avanti (purtroppo) fino a quando non la leggi, sì perché una volta letta vuoi che tutti facciano lo stesso. Con questo post quindi mi piacerebbe davvero tanto invitarvi alla lettura di TUTTI e tre i manga di Kabi Nagata al momento pubblicati.

Un invito più che un articolo

Vi vorrei invitare a non soffermarvi sui disegni a primo impatto “semplici o infantili” perché nascondono altro, TANTO altro, non fermatevi ai titoli o alle copertine, non trattate queste letture con superficialità, perché non lo sono, è una storia autobiografica dell’autrice che nasconde moltissime sfaccettature e tematiche importantissime.
Si va a configurare come una via di mezzo tra una carezza ed un pugno nello stomaco. E voi vi chiederete.. ma è possibile una cosa del genere? E io vi rispondo, si lo è.
Ti ricorda di non essere l’unica al mondo con dubbi e problemi, (magari in alcuni aspetti vi rivedrete un pò in lei) ma allo stesso tempo è così realistico che spaventa.
Stavolta mi sono davvero dilungata troppo 👁👁 detto ciò, a voi piace Kabi Nagata?

La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà di Kabi Nagata
La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà di Kabi Nagata

La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà di Kabi Nagata

J-POP Manga presenta il nuovo volume autobiografico La mia fuga alcolica. Scappando dalla realtà di Kabi Nagata.
“Questo è il racconto di una mangaka sulla trentina, alcolizzata e con problemi mentali, che dal 7 ottobre 2018 è stata ricoverata per venti giorni per pancreatite acuta e steatosi epatica causate dal consumo di alcol. Inoltre… è la storia di come, alla fine, ha deciso di farne un manga.“

“Stavo scappando dal dolore perché non riuscivo a disegnare e non avevo più idee.”

Dopo La mia prima volta. My Lesbian Experience with loneliness, il memoir d’esordio, e Lettere a stessa, il 23 marzo Kabi Nagata torna in libreria, fumetteria e negli store online con un nuovo e intenso volume autobiografico: La mia
fuga alcolica. Scappando dalla realtà.

Kabi Nagata manga
Un volume manga autobiografico

Kabi Nagata

L’autrice, che ha collezionato alcuni tra i più prestigiosi premi, tra cui dall’Harvey Award, Crunchyroll Anime Award e il Premio Boscarato, torna a raccontare la sua vita. Anche dopo il successo, la vita di Kabi Nagata non è certo diventata più facile, e ai suoi problemi si aggiunge un devastante blocco creativo. Così si ritrova a bere sempre di più, fino a dover essere ricoverata d’urgenza per una pancreatite alcolica e non solo.

“Se il dolore ha un valore, esso è da trovarsi nell’esperienza, nella lezione che ti impartisce.”

Ricordando i giorni in ospedale e la convalescenza, e cercando di adattarsi alla sua nuova condizione, questa giovane e sincera autrice torna a raccontarsi. Come scrive lei stessa, disegnare le sue esperienze in modo che gli altri possano leggerle è uno dei pochi modi che conosce per salvarsi.

Il precedente My Lesbian Experience With Loneliness venne dapprima pubblicato come webtoon,  ed è uscito poi su carta nel 2016, in volume unico. Una storia, anche questa, di tipo autobiografico, che affronta i problemi di salute mentale di Nagata e quelli legati alla sua omosessualità.

Sito dell’editore J-Pop Manga

La rivoluzione di Ooku di Yoshinaga Fumi