La taverna di mezzanotte di Yaro Abe
Copertina n.3, La taverna di mezzanotte

La taverna di mezzanotte di Yaro Abe

Per la linea Aiken di BAO Publishing esce il manga La taverna di mezzanotte di Yaro Abe. Già amatissimo in Giappone, da questo manga è stata tratta anche la serie Netflix “Midnight Diner: Tokyo Stories”.  Un fumetto  delicato, ironico e profondo.

Esiste un angolo di tranquillità da cui tutti escono col sorriso sulle labbra, sazi nello stomaco e nell’anima.

A Tokyo, nel quartiere di Shinjuku, c’è un piccolo locale che apre da mezzanotte all’alba: attorno al bancone, grazie alle ricette dei suoi piatti, si incrociano sogni e incertezze.

Sul menù c’è un solo piatto, ma i clienti sanno che lo chef preparerà loro qualunque cosa chiedano, se ha gli ingredienti giusti. Nella taverna si intrecciano le storie delle persone che vivono la notte della metropoli, da una cantante di karaoke al capo di un clan criminale, una spogliarellista, un’indovina, un boxeur… personaggi improbabili che portano nuove storie da raccontare.

Manga giapponese La Taverna di Mezzanotte
Tavole dal manga: ristoratore e clienti non sempre rispettabili

Storie e cibi

Le vite degli abitanti della notte di Tokyo si intrecciano in questa fortunata serie di storie brevi, in cui il cibo è una scusa per raccontarsi e ogni storia corrisponde a una ricetta.

Tra una portata di maiale al kimchi, un piatto di udon, degli onigiri grigliati e del mapo tofu, anche Yaro Abe fa un cameo nel suo stesso manga per fare una confessione al bancone del ristorantino. Ogni storia corrisponde a una nuova ricetta, fatta di sapori autentici della tradizione. La zuppa di miso estiva, il miglior modo di usare l’alga nori, un daikon più buono del sashimi oppure il curry lasciato a riposare per una notte. L’umanità che traspare dalle sue storie racconta personaggi a volte estemporanei, a volte ricorrenti, un po’ come la clientela di un vero ristorante, con clienti abituali e occasionali.

Da questo manga di Yaro Abe, già amatissimo in Giappone, è stata tratta la serie originale Netflix “Midnight Diner: Tokyo Stories”.

Il primo volume è uscito a luglio, e con cadenza semestrale, in una veste che rispetta al massimo il bellissimo design dell’edizione originale, sta uscendo l’intera serie. Le prime tavole sono a colori e la pagina d’apertura è in pergamena serigrafata in bianco, mentre la sovraccoperta del libro è in carta naturale.

Midnight Diner: Tokyo Stories
Midnight Diner: Tokyo Stories su Netflix è tratto da questo manga

Yaro Abe

Yaro Abe, classe 1963, ha scoperto la passione per il fumetto negli anni dell’università a Waseda. Ha lavorato per oltre venti anni come direttore di un’agenzia pubblicitaria, fino al suo debutto nel mondo del manga nel 2003. Proprio nel 2003 il suo talento è esploso grazie alla vittoria del concorso “Nuovi talenti” della Casa editrice Shogakukan. Nel 2006 ha pubblicato La Taverna di Mezzanotte, che si è aggiudicata numerosi premi e che ha definitivamente consacrato Yaro Abe come uno dei mangaka più interessanti degli ultimi anni.

Silvio Franceschinelli (DJ Shiru)
Vive qua e là, tra i vari Paesi che frequenta regolarmente il Giappone è uno di quelli che più gli rimane nel cuore. In Italia contribuisce a fondare l’associazione Ochacaffè di cui è il responsabile eventi, dirige la scuola di lingue Il Mulino e coordina le sezioni palco e Giappone di festival quali il Napoli Comicon, il Festival del Fumetto di Novegro, il Be Comics a Padova, ecc. Creatore del progetto artistico K-ble Jungle.