WagakkiBand

WagakkiBand si è formata nel 2013.
L’album di debutto “Vocalo Zanmai” si è collocato al quinto posto nella classifica Oricon del Giappone alla sua uscita nel mese di aprile 2014; è stato seguito nel mese di settembre 2015 “Yasou Emaki”, arrivato al numero 1 della classifica. Il video di “Senbonzakura” ha ricevuto oltre 37 milioni di visualizzazioni su YouTube. La band ha iniziato nel gennaio 2016 con uno spettacolo con 10.000 fan al leggendario Nippon Budokan di Tokyo.

WagakkiBand conquista New York e Austin con spettacoli trionfali.
Questo mese, la WagakkiBand ha fatto il suo ritorno a lungo atteso negli Stati Uniti, dove si sono esibiti con spettacoli acclamati a New York e a SXSW  ad Austin, in Texas.
La band, il cui sound unico rappresenta una fusione degli strumenti tradizionali Giapponesi e del rock moderno, ha suonato nell’Irving Plaza a New York il 14 Marzo, con una scaletta di 17 canzoni che ha avuto inizio ed è finita con due diverse interpretazioni del loro grande successo “Senbonzakura”.
Lo show principale, promosso da Live Nation e intitolato –AKATSUKI- (“Daybreak”), ha ricevuto una brillante recensione dall’organo di stampa Stateside, Kawaii Kakkoii Sugoi, il quale ha elogiato l’immacolata musicalità della band e la loro connessione con il pubblico.

“WagakkiBand ha suscitato l’isteria con canzoni aggressive come “Shiromadara” e “Hangeki no Yaiba”, catapultando tutti in uno stato di estasi che riecheggiava nell’intera location”, ha scritto Kawaii Kakkoii Sugoi. “il pubblico ha sperimentato la sorprendente fusione  che la band è riuscita a stabilire tra i suoni occidentali e quelli tradizionali giapponesi.”

La recensione di Kawaii Kakkoii Sugoi continua: “WagakkiBand hanno letteralmente distrutto la barriera linguistica tra un gruppo Giapponese e un pubblico  Americano attraverso la loro musica eccezionale e le loro performance sul palco.”
L’intera intervista in inglese è pubblicata qui.

Il 18 Marzo, WagakkiBand si è esibita al Live Nation al prestigioso festival della musica SXSW. L’esibizione si è tenuta al Des Moines Embassy ad Austin, e il media locale Shuffle Online ha postato una recensione che sottolinea il sound fresco e originale della band.

“WagakkiBand è composta da otto talenti unici e diversi”, ha scritto Shuffle Online. “Yuko Suzuhana, il cantante, è un campione in shigin (canto giapponese in versi). Kiyoshi  Ibukuro è l’elegante suonatore di koto, uno strumento giapponese con 13 corde. Daisuke Kaminaga è il meraviglioso suonatore di shakuhachi.
Beni Ninagawa, la bella e talentuosa musicista di tsugaru-shamisen. Kurona, nascosto in un angolo in fondo a sinistra  con un aura prominente, è il suonatore di wadaiko (o tamburo giapponese). Machiya, il chitarrista con il fascino e carisma. Asa, il bassista, era una forza da tenere in considerazione. Infine, Wasabi, il membro più giovane e batterista, è stato una presenza indimenticabile. “

La recensione continua: “L’opportunità di vedere la loro esibizione al SXSW è stata incredibile. La band ha stupito la folla e i loro fans. Le loro prestazioni armoniose, i costumi e personaggi colorati degli artisti erano qualcosa da non perdere. Credo che sia stato uno dei migliori spettacoli dal vivo e senza dubbio conquisteranno i cuori di molti nuovi fan in tutto il mondo. “
Leggi l’intera intervista in inglese qui.

Questi spettacoli sono il secondo viaggio di WagakkiBand negli Stati Uniti, a seguito di uno spettacolo di successo al Club Nokia di Los Angeles nel mese di luglio del 2015.

WagakkiBand ha dato il via al loro tour nazionale Kenran Wasou Enbukai allo Zepp Nagoya il 23 aprile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito wagakkiband.jp