Lucca Comics: The Mu in concerto

International Band Project THE MU, potenza e dolcezza a Lucca Comics


Saliranno sul palco di Lucca Comics and Games, grazie all’associazione Italia Giappone Ochacaffè, venerdì 30 alle 22.00 circa, per l’unica data europea prevista per il 2015.

THE MU è nato nel gennaio del 2015 ed era composto da Emyu, che suona il violino ed è molto conosciuta tra i fan di Nico Nico Douga, e da Vuong (Okiya Okoshi), che scrive canzoni, suona la chitarra e arrangia colonne sonore di film d’animazioni per un gruppo di musicisti conosciuto come i Supercell.

THE MU è una band di genere rock che si contraddistingue per i l’acustica intensa, che rimanda alle colonne sonore dei film d’animazione. I cantanti e gli archi trasmettono una delicatezza che contrasta con gli altri strumenti, dal suono più duro e aggressivo, e con le sonorità celestiali ma intense e consistenti. I legami con il mondo degli anime sono evidenti nei suoni, adattissimi a diventare colonne sonore tanto di racconti pieni d’azione e violenza, quanto di storie d’amore tra teenager.

Segui il loro canale youtube: The Mu

I THE MU cambiano voce per ogni pezzo, per trasmettere meglio il loro modo di interpretare la realtà. In quest’ottica, il gruppo ha lavorato con la performer Jessica Nash (chi segue Nico Nico Douga la conosce come “l’americana che canta Vocaloid in inglese”) e Meari Kawashima (non lavora solo nel mondo della musica, ma anche in quello della moda).

A giugno, il gruppo è stato il vincitore della categoria “Best Band” all’ “Art-Football2015” di Mosca, una competizione che riunisce musicisti provenienti da 16 stati. Emyu si è aggiudicata il primo posto come “Best Instrument” nella medesima competizione.

Lo scorso luglio, THE MU è arrivato in finale e si è piazzato tra i primi 5 classificati nel contest americano di musica “Song of The Year 2015”, dove competono artisti da tutti i paesi dal mondo .

Durante la loro unica data in Italia, venerdì 30 ottobre alle 22.00 al Lucca Comics and Games, la formazione sarà come segue: Mary (Voce), Emyu: (Violino), Vuong (Chitarra), Giuseppe Fiori (Basso), Yusuke Kakumoto (Batteria).


Emyu (Violino, arrangiatrice di archi)
Di origine giapponese, ha iniziato la sua carriera come violinista all’inizio della scuola secondaria. A 14 anni, è stata scelta per diventare un membro dei “Suzuki Ten Children” e ha suonato a concerti in circa 20 città americane. In seguito, è andata all’estero per studiare musica in Oregon. Da quando è tornata in Giappone, lavora come musicista di supporto. Semplici ma impressionanti, questa è la chiave dei suoi arrangiamenti di archi.


Vuong (chitarra)
Vietnamita d’origine, attualmente abita in Giappone. Suona la chitarra, compone, arrangia pezzi, se necessario sostituisce musicisti nelle esibizioni. Si occupa anche della gestione di registrazioni in studio. Lavora anche nello studio di registrazione. Il suo progetto più importante è Supercell, a cui collabora suonando e arrangiando pezzi per chitarra. Aveva iniziato a lavorare sulle canzoni di Ryo prima che Supercell debuttasse.

Inoltre, compone ed esegue soundtrack, come ad esempio per l’anime “BLACK☆ROCK SHOOTER”


Giuseppe (basso)

E’ di origine italiana e abita a Milano. Fino a questo momento ha sempre suonato all’interno della band “Rezophonic”, con oltre 200 musicisti con piu` di 200 artisti come Billy Sheehan, Cristina Scabia. Nel nostro Paese, ha lavorato in studio collaborando con Violante Placido, Morgan, Garbo.


Mary (voce)

Abita in Giappone ma la sua cultura d’origine è un misto fra americana, giapponese e francese. E’ figlia dell’artista SUSAN (prodotta da YMO) e di un giapponese, che suona la batteria per SHEENA & THE ROKKETS. Ha iniziato a lavorare come modella quand’era diciassettenne, e cinque anni fa ha debuttato anche come vocalist per la band PIXLZ, composta da sole donne. Inoltre, l’anno scorso è entrata nel mondo dei musical teatrali.