J-Horror al Nipponbashi 2015

Nella cultura nipponica e nelle sue leggende si racconta di diverse entità e spiriti intrappolati in un equilibrio precario tra il mondo dei vivi ed il mondo dei morti.

Forze naturali prendono forme umane e si confondono tra la gente, fantasmi di persone scomparse tragicamente ossessionano i vivi, portandoli alla morte.

Nel filone cinematografico denominato J-Horror gli antichi racconti e le figure inquietanti che li abitano, vengono trasposti in chiave moderna, ricontestualizzati in situazioni contemporanee.

CINEFORUM HORROR e MOSTRA OPERE ARTISTI EMERGENTI

  • Eden Cafè, Via XV Luglio 1
  • da Giovedì 9 Luglio alle ore 20

Giovedì 9 Luglio dalle ore 20 l’Eden Cafè di Treviso ospiterà una mostra di approfondimento proprio su questo tema.

Jade ed Emanuela Bello, giovani artiste contemporanee, condurranno il visitatore  attraverso l’universo degli spiriti e degli esseri sovrannaturali propri della tradizione giapponese. Sarà durante le due settimane di festival, che prenderà vita il progetto J HORROR: verranno proiettati film originali sul tema, mentre alle pareti dell’Eden Cafè saranno esposte le opere create delle artiste.


Le pellicole che verranno presentate durante il Nipponbashi 2015 raccontano di spiriti accomunati da sentimenti di rabbia, rancore e vendetta.

Questi fantasmi, chiamati Yorei, sono gli spiriti di persone decedute per morte violenta; questa loro condizione li porta a non trovare pace e ad  infestare il luogo dove hanno perso la vita, prendendo di mira i vivi che vi si imbattono, trascinandoli in un incubo senza fine.

L’incubo si trasforma presto in maledizione, un circolo vizioso che va spezzato dando allo spirito ciò che desidera o restituendogli ciò che ha perso. Spesso però per i malcapitati non è semplice comprenderne la volontà e questa incomprensione li condanna a morte certa.


Programma dettagliato del cineforum su www.nipponbashi.it oppure all’Info Point NBE


Mostra aperta fino al 26 luglio nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 18.30 alle 24.00 e durante le proiezioni dei film