Reportage di Joe Hisaishi al Festival Far East 2015 di Udine

23 Aprile 2015: questa è una data passata alla storia, il primo concerto italiano del Maestro Joe Hisaishi.

I biglietti messi in vendita sono esauriti nel giro di un giorno (alcuni dicono che il sold-out è avvenuto nel giro di alcune ore). I 1000 biglietti disponibili sono stati venduti in tutto il mondo e acquistati da fan provenienti dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna, dalla Svizzera, dalla Gran Bretagna, dal Giappone e dall’Italia stessa.

Joe Hisaishi, il leggendario compositore dei capolavori di Miyazaki e Kitano ha diretto la RTV Slovenia Symphony Orchestra sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Tutto questo è stato possibile grazie al Far East Film Festival di Udine che non finirò mai di ringraziare.

Giunto alla 17° edizione il FFEF 2015 è il più importante festival di cinema asiatico esistente in Europa.

Ma incominciamo dall’inizio, l’apertura dei cancelli d’ingresso è avvenuta alle 19:00, dalle 20:00 circa è stato aperto il teatro, l’emozione saliva di minuto in minuto.

Il teatro si riempiva di gente dagli occhi luccicanti sempre di più, fino a popolarsi completamente verso le 20:45 quando è iniziato il concerto.

Un grandissimo applauso ha salutato l’ingresso del Maestro che da subito ha iniziato a dirigere l’orchestra.

Il concerto si è suddiviso in 2 parti, la prima di circa mezz’ora seguita da una pausa di 15 minuti.

PARTE 1

  • 1) Water Traveller: Main Theme
  • 2) Water Traveller: For You
  • 3) Kiki’s Delivery Service (for orchestra) – Kiki – Consegne a domicilio
  • 4) Mkwaji 1981-2009
  • 5) Links

Al termine di ogni canzone gli applausi diventavano sempre più intensi, in questa prima parte la canzone diretta che forse noi conosciamo di più è quella realizzata per il film: Kiki – Consegne a domicilio.

Ma la vera apoteosi si è avuta con la seconda parte del concerto.


PARTE 2

  • 6) Merry-Go-Round / Cave Of Mind (symphonic variation) – Il castello errante di Howl
  • 7) Departures
  • 8 ) One Summer’s Day – La città incantata
  • 9) Oriental Wind

Il Maestro Hisaishi si è seduto al pianoforte per suonare la prima canzone della seconda parte del concerto: Il Castello errante di Howl.

L’applauso successivo è scatenato e diventa rimbombante di canzone in canzone, fino a diventare un boato immenso alla fine della canzone: La città incantata.

Non credo di aver mai applaudito tanto in una serata e con tale foga.

Il Maestro visibilmente contento decide di concedere un extra non previsto e dirige la canzone tratta da: Nausicaä della Valle del vento.

In conclusione e con la premiazione del Gelso d’Oro alla carriera si assiste ad applausi ripetuti di 10-15 minuti che sembravano non avere mai fine.

Personalmente ho provato una sensazione mai conosciuta prima, man mano che il concerto proseguiva mi sentivo come se la mia anima venisse elevata ad una soglia superiore, le preoccupazioni terrene sparivano e sembrava di provare solo gioia immensa, è stato qualcosa di eccezionale, meraviglioso, stupendo, favoloso e unico allo stesso tempo.

Il concerto è terminato alle 22:30 circa e tutti quanti andavamo via colmi di gioia sapendo di aver assistito a qualcosa di incredibile.

Il Far East Film Festival come ogni anno tiene vari eventi sparsi per la città.

Anche quest’anno c’è stato il mercatino orientale con la maggior parte di stand a tema giapponese di gadget, manga, cibo, fuurin, orologi, tazze, gashapon, carte, portachiavi, dvd e tantissimo altro.

Ci ho fatto un salto nel pomeriggio prima del concerto e sembrava veramente di girare nei negozi giapponesi.

Ho ripreso il mercatino e ve lo propongo di seguito.


Siete andati a vedere il concerto ? Che ne pensate di questo festival ?