Gli ADAMS al Napoli Comicon!

Gli ADAMS sono un gruppo visual kei giapponese attivo sulla scena musicale dal novembre 2011. Questo  duo è composto da Adam, cantante, e Shota, chitarrista e produttore.

Adam e Shota hanno conquistato con la loro seducente novità non solo il Giappone, ma anche l’Europa e l’America Latina. Due sono infatti i tour europei che hanno toccato Paesi come Germania, Paesi Bassi e Russia e due le performance live in Città del Messico.
Il gruppo non si è fermato qui: il 2015 infatti è l’anno del SEXPLOSION TOUR, una tournèe live con ben 30 date in tutta Europa, partendo da febbraio e terminando nella prima settimana di maggio. Il tour toccherà nelle date 1 e 2 maggio anche l’Italia: gli ADAMS infatti saranno ospiti del Napoli Comicon 2015 grazie all’associazione Italia Giappone Ochacaffè, da sempre attivissima a far conoscere artisti giapponesi in Italia.

L’ultimo album degli Adams, SEXPLOSION, è disponibile dal 20 febbraio 2015.


Il genere che la band propone spicca nel mondo musicale giapponese grazie a brani caratterizzati soprattutto per la sonorità electro pop, in perfetto stile J-Rock. A colpire però non è solo il sound, ma sono anche i video musicali. Il cameraman giapponese Ryota Sakai, regista di tutti i corti che hanno per protagonisti il duo, è riuscito ad unire elementi di erotismo sensuale all’intesa magnetica tra i membri della band, creando un’atmosfera intensa e originale. Proprio per questa loro caratteristica, una delle tematiche più profondamente affrontate dagli ADAMS è l’omosessualità, inteso come un amore libero da preconcetti e cliches. E proprio grazie a questa loro scelta di vivere in libertà questo amore universale, sono stati apprezzati anche dal mondo lgbt. Sui social media infatti, ragazzi e ragazze omosessuali hanno commentato positivamente il gruppo, descrivendolo come un sostegno emotivo nei momenti di difficoltà e un esempio di orientamento sessuale vissuto senza paura.

Nonostante non rilascino molte informazioni personali durante le interviste, gli ADAMS però ammettono che non è sempre facile girare i loro video, mantenendo quella sensualità e alone di mistero che li contraddistingue. Le riprese del video del loro singolo Boku no Sei, infatti, si sono rivelate particolarmente ostiche a causa della difficoltà di esprimere il rimpianto e l’amarezza di cui il testo e la  musica sono intrisi.

Ma non sono solo i loro testi “proibiti”, scritti a due mani, a catturare l’attenzione. Il gruppo infatti si caratterizza per quello che Adam e Shota chiamano stile “neosexual”: un innovativo mix di temi e sound, un concetto originale, rivoluzionario e senza tempo. I due propongono una nuova Genesi, un racconto in cui non sono più Adamo ed Eva, ma due “Adams”, due Adamo, a commettere il peccato originario. Proprio per questo loro ambizioso progetto, dai loro brani spiccano il tema dell’amore libero da barriere di genere, amalgamato ad elementi di scandalo ed erotismo.

Gli ADAMS si sono formati dopo lo scioglimento di una precedente band, in cui Adam e Shota hanno debuttato come cantante e chitarrista. Dopo essersi uniti sotto il nome di ADAMS  hanno elaborato il mix di sensualità esplosiva che  li ha resi famosi e hanno prodotto insieme il loro primo singolo, Dizzy Love (2012). Tuttavia fu solo con l’album Neo Sexual nel 2012, che sono stati definitivamente consacrati dal pubblico come portavoce dello stile neosexual. Il successo del loro amore rivoluzionario è visibile nella vicinanza dei loro fans, chiamati eves , sempre in contatto con la band grazie alla fan page su Facebook e al blog ufficiale.

Con loro saranno molti altri gli artisti che Ochacaffè portano sul palco del Napoli Comicon, ma ve li sveleremo piano piano J pazienza!


Sito ufficiale: http://adamshota.com