Questa edizione di Lucca Comics vede, come ormai tutti sanno, una rinnovata location per l’ex Japan Palace, ora Japan Town, che oltre ad essere molto più ampio del predecessore degli anni scorsi, conterrà addirittura un palco, il Japan Stage, dove si esibiranno tutti i musicisti presenti al festival. Naturalmente molte saranno anche le conferenze e gli incontri, proposti come sempre da Ochacaffè, che porterà anche parecchi disegnatori e illustratori giapponesi le cui mostre abbelliranno le pareti del Japan Town.
Il palco ci darà la possibilità di ascoltare i musicisti in un ambiente più intimo e da vicino, anche se naturalmente il vero spettacolo sarà la serata del sabato 1 novembre, dalle 21.00, sul palco Music and Cosplay dove saliranno, in ordine: Airly, Kobayashi Mika, Mayuko, K-ble Jungle e gran finale con i SAGA.
Ma torniamo al Japan Stage, dove oltre a vedere gli artisti già in scaletta sul palco grande, sabato e domenica potremo saltare al ritmo degli Slugger Punch, sulla scia della cultura asiatica, tra bellezze dalle voci esotiche, memes e citazioni nerd/otaku. TheHATE (D-8) e USHIO, con il nome d’arte Slugger Punch, realizzano beats e pezzi elettronici dance, dubstep e drum’n’bass. Il loro primo EP, dal titolo molto giapponese ispirato dal maestro Maeda, anch’egli presente al Japan Town, è “Hentai Girls & Tentacle Dj’s” ed è uscito per l’etichetta inglese Dirty Drop records. Il duo propone una musica ribelle, mescolando J-Pop e K-Pop, elettronica e suoni di culto: anime, K-Pop e vocaloid vengono mixati con suoni underground. Hanno anche prodotto un EP assieme ai K-ble Jungle, uscito per ora solo in Giappone in occasione della recente tournee di ERIKO e DJ Shiru.
Alex Chen è il primo artista della etichetta italiana K-Pop Artist. Ha finora pubblicato due CD singoli: The Match (singolo del debutto) e It’s Up to You. Nelle sue canzoni parla di sfida e di riscatto, con testi in lingua coreana. Sarà sul Japan Stage giovedì pomeriggio alle 15.10 e sabato pomeriggio alle 14.50 per presentare l’ultimo suo CD single. Il Japan Stage vedrà anche una esordiente molto promettente: Mai, giapponese che si esibirà in alcune cover dalle sigle degli anime, giovedì pomeriggio.
Venerdì e sabato sul Japan Stage invece sarà il momento del cosplay, con le semifinali e finali del One Piece Cosplay Contest.
Una gara cosplay monotematica, a cui è permesso partecipare solo vestendo i panni di personaggi del celebre anime. L’evento, ufficialmente denominato CONTEST ONE PIECE PIRATE WARRIORS, ideato da Alessio Balestrazzi (contatto facebook “Nikon D. Shooter”) con l’appoggio di sponsor nazionali, i media partner Project Nerd su Reboot Web TV e Zapping TV sulle piattaforme in cui trasmette, le trasmissioni KJ On The Road e KJ Show su NekoTV, Cosplay-On-Air su Radio Dimensione Musica, e il patrocinio di Ochacaffè Italia Giappone, si è sviluppato nell’arco di un anno, attraverso diverse preselezioni all’interno di fiere su tutto il territorio nazionale. Concluse le preselezioni, eccoci alla finale in cui verranno scelti i 20 migliori cosplayer che andranno a formare il gruppo One Piece Italia e che partecipera’ al Japan Expo di Parigi.
Un sacco di ospiti dal Giappone anche quest’anno **