FantaExpo 2014: 5 – 7 Settembre

FantaExpo è una Fiera del fumetto, dell’animazione e della fantasia presente nel territorio salernitano da tre anni. In questo limitato arco temporale ha avuto la capacità di espandersi e migliorare notevolmente, tanto da raggiungere i 2500 spettatori nella sola prima edizione per poi culminare la sua ascesa con i 6000 nella seconda. Portavoce, nei temi che la contraddistinguono, dell’immaginario e del fantastico, si propone come primo obiettivo di ampliare il proprio pubblico divenendo un evento di portata nazionale, polo di riferimento fra le migliori fiere del settore e rilevante occasione d’incremento per il turismo salernitano.

FantaExpo 2014: Dove?

Il FantaExpo si terrà a Salerno al Parco dell’Irno, il 5,6 e 7 Settembre 2014.

COME ARRIVARE

  • Servizio navetta

Sarà presente un servizio navetta che condurrà i visitatori dalla Stazione di Salerno fino al Parco dell’Irno (ex Salid), sede della manifestazione.

La frequenza delle partenze sarà di ogni 30 minuti dalle ore 10:00, nelle serate di venerdì e sabato saranno presenti due corse aggiuntive alle ore 21:00 e 22:00 per il ritorno in stazione.

Non si escludono variazioni degli orari per adeguamento alle necessità dei visitatori.

Il costo della corsa sarà di € 1.

  • Servizio bus Napoli-Salerno

Vista la numerosa affluenza lo scorso anno, vi informiamo che FantaExpo organizza nuovamente un servizio bus per la tratta Napoli – Salerno. Potrete recarvi comodamente in fiera senza bisogno di effettuare cambi o far coincidere orari.

Il costo del servizio è di 7 euro giornalieri (Tariffa comprensiva di Andata e Ritorno).

Per prenotazioni contattare Danilo Amabile (3892410814) oppure scrivendo all’indirizzo email info@fantaexpo.it.

Troverete ulteriori informazioni visitando l’evento Facebook

  • A piedi

Dalla Stazione di Salerno procedere verso Corso Vittorio Emanuele per circa 250m, svoltare a destra e imboccare Via SS. Martiri Salernitani. Proseguire per circa 150m e imboccare Via Dalmazia, continuando per 450m fino a raggiungere la SS88. Svoltare a sinistra per rimanere su SS88 e attraversare la rotonda procedendo poi per 450m. Raggiunta Piazza Montpellier, imboccare Viale Antonio Gramsci e seguire la strada per altri 600m circa, il Parco dell’Irno si troverà alla vostra destra.

  • In Auto

Viaggiando in direzione Nord sull’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria: raggiungere l’uscita Salerno/Fratte/Tangenziale e procedere per circa 500m. Svoltare poi leggermente a destra e immettersi sul Ponte Marco Mattiucci. Superato il ponte, svoltare a e imboccare Viale Antonio Gramsci proseguendo per circa 150m, la vostra destinazione sarà sulla destra.

Viaggiando in direzione Sud sull’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria: raggiungere l’uscita Tangenziale/Salerno Centro/Fratte e procedere per circa 600m mantenendosi a sinistra per non imboccare la Tangenziale. Proseguire sulla strada per altri 50m e svoltare leggermente a destra per immettersi sul Ponte Marco Mattiucci. Una volta superato il ponte svoltare a destra e imboccare Viale Antonio Gramsci. Proseguendo per circa 150m la vostra destinazione sarà sulla destra.

  • In Autobus

Dalla Stazione di Salerno possono essere utilizzati diversi mezzi di trasporto pubblici dell’azienda Cstp: – Le linee 10, 11, 23 hanno una fermata alla Stazione di Salerno, da lì si dovrà scendere alla fermata Irno – Bivio Cimitero. Bisognerà proseguire per circa 200m verso il Ponte Marco Mattiucci, superato il ponte svoltare a destra e imboccare Viale Antonio Gramsci. Proseguendo per circa 150m la vostra destinazione sarà sulla destra.

– La linea 22 parte dalla Stazione di Salerno e porta sino alla fermata B. Gaeta. Da questo punto imboccare Via del Lavoro fino all’incrocio, qui girare a destra e proseguire per circa 100m. Il Parco dell’Irno si troverà alla vostra sinistra.

– È presente un’ultima linea, la 30, che parte però da Piazza della Concordia (raggiungibile a piedi dalla Stazione spostandosi verso il mare in linea retta), in seguito bisognerà scendere alla fermata Irno – Bivio Cimitero e proseguire per circa 200m verso il Ponte Marco Mattiucci. Superato il ponte svoltare a destra e imboccare Viale Antonio Gramsci. Proseguendo per circa 150m la vostra destinazione sarà sulla destra.

  • In nave

Usufruire dei collegamenti giornalieri con attracco presso il Molo Manfredi, la Stazione Crociera nel Porto commerciale oppure il Molo Masuccio.

Potrete trovare altre informazioni su www.porto.salerno.it e su www.salernostazionemarittima.it .

  • In Aereo

Voli verso gli aeroporti di Salerno – Costa d’Amalfi o Napoli.

Dall’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi utilizzare la linea 8 della Cstp che porta fino alla Stazione ferroviaria di Salerno, da questo punto proseguire secondo le indicazioni fornite nelle altre sezioni.

Dall’aeroporto di Napoli utilizzare i collegamenti su gomma o su ferro per raggiungere la Stazione ferroviaria di Salerno, da lì proseguire come nelle sezioni precedenti.

FantaExpo 2014: Costo del biglietto?

Ci sarà un biglietto unico del costo di 5 euro valido per tutti e tre i giorni della fiera.


Gli ospiti del FantaExpo 2014?

Ecco la lista di tutti gli ospiti con le relative immagini:

Alfredo Postiglione, Ylenia di Napoli, Mario Stilla, Pasquale Qualano, il doppiatore Maurizio Merluzzo, Riccardo Cangini, Massimo dall’Oglio, Luna Yanara, Yoshiko Watanabe, I Nirkiop, Pino Cuozzo, Art Steady, Linda Cavallini e Emanuele Tenderini.

L’ospite giapponese del FantaExpo 2014?

Yoshiko Watanabe, una personalità storica al FantaExpo!

Nasce a Tokyo dove si laurea alla Musashino University, per la facoltà di scenografia teatrale.

Dal 1963 al 1972 lavora alla Mushi Production, il primo grande studio di cartoni animati in Giappone, fondato da Osamu Tezuka, proclamato ormai “padre del Manga”. In questo periodo è sua assistente sia nei fumetti che nell’animazione collaborando ad opere come Astroboy, Kimba, La Principessa Zaffiro, Rocky Joe, Bem.

Nel 1973 si trasferisce in Italia, dove lavora tutt’oggi come animatrice.

Qui collabora a diversi albi a fumetti come Topolino, Tiramolla, Bia, Kyashan, Doraemon, Mademoiselle Anne, Galaxy Express 999, Astro Boy, La principessa Zaffiro, Hurrycane Polimar e molti altri. Inoltre continua la sua attività di animatrice partecipando a diversi lungometraggi come La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Johan Padan, Aida degli Alberi, e a serie televisive quali L’ultimo dei Mohicani e Il Corsaro Nero.

Dirige il trailer per il lungometraggio Scarpette Rosse, di cui cura anche lo storyboard, i lay-out, le animazioni, le intercalazioni e le scenografie.

La Watanabe si è dilettata anche nell’illustrazione (numerose sono quelle per i libri di fiabe per bambini) e, recentemente, ha pubblicato tre suoi nuovi lavori: La storia di Sayo (2009), Sute, il figlio degli spiriti (2011) e Donran (2012). Ha inoltre partecipato alla realizzazione di numerosi spot televisivi per l’Unicef e per diverse aziende.


Il doppiatore del FantaExpo 2014?

Doppiatore e star di YouTube.

Uno dei personaggi più amati per la sua carriera (e non solo! 😉 ) verrà ospitato dal FantaExpo per tutte le 3 giornate… stiamo parlando di Maurizio Merluzzo, poliedrico artista che ormai spopola tra il pubblico!!!

Maurizio nasce a Prato il 3 settembre del 1986. Già da ragazzo si cimenta in serate di cabaret e spettacoli nella sua zona, oltre a collaborare con varie compagnie teatrali. Terminate le scuole superiori, decide che è ora di insegue il suo sogno così, con i bagagli e tanta voglia di sfondare, si trasferisce a Milano per frequentare il CTA (Centro Teatro Attivo) dove intraprende la via del doppiaggio, mestiere che attualmente svolge con impegno e dedizione.

Il suo talento lo ha portato, in ogni caso, a dedicarsi anche a progetti diversi dal doppiaggio come la conduzione di programmi o la creazione di format “sopra le righe” (ricordiamo sempre “Cotto & Frullato”, che non fa mai male!).

Ha inoltre una grande passione per videogame, anime e manga.

Tra i suoi personaggi più famosi ricordiamo il ninja Sai di Naruto: Shippuden!, il mutante Nightcrawler / Kurt Wagner in Wolverine e gli X-Men, il principe Ling Yao in Fullmetal Alchemist, e numerosi altri personaggi di anime, programmi televisivi e telefilm, come Ragnar Lothbrock, protagonista della serie Vikings.

Gli eventi del FantaExpo 2014 ?

Tra i vari eventi del FantaExpo si segnala:

  • Festa Hobbit

In un buco nella terra, viveva uno Hobbit. Non era un buco brutto, ma semplicemente un buco Hobbit, vale a dire: comodo, con buon cibo, un caldo focolare e tutto quel che si possa immaginare. Ed è proprio questo quel che troverete all’interno dell’area Hobbit, dove loro si trasferiranno per tre giorni.

Alcuni hanno osservato che l’unica vera passione degli Hobbit è il buon cibo, un’osservazione ingiusta visto che hanno anche un profondo interesse per i giochi all’aria aperta, per la birra, e per l’erba pipa, ma ciò per cui il loro cuore veramente palpita è la tranquilla terra coltivata.

Eh sì, senza dubbio agli altri i loro modi appaiono pittoreschi ma oggi più che mai, siamo fermamente convinti che non è una brutta cosa celebrare la prima Festa Hobbit del Meridione, offrendovi un viaggio che andrà al di la dall’avventura cinematografica, affrontando soprattutto l’aspetto letterario dei romanzi del Prof. J.R.R. Tolkien.

Infatti, ad intrattenere i visitatori, vi saranno associazioni Tolkieniane come “Eldalie” ed “I Raminghi del Sud” e di Giochi di Ruolo dal vivo, come “Soliptica ASD” , con attività ludiche, scrittura Elfica, simulazioni di duello con la spada, conferenze, dibattiti e tanto altro.

Le attività si svolgeranno per i tre giorni della fiera, che avranno il loro apice nella serata di Sabato 6 Settembre, in cui, si terrà la “Festa a Lungo Attesa”, con tanto di banchetto, danze medioevali, musica a tema suonata dal vivo, il famoso discorso di Bilbo, ed i giochi del mago Gandalf, così, come si legge ne “Il Signore degli Anelli”, potrete partecipare al 111 compleanno dell’Hobbit più famoso della Contea, Bilbo Baggins, in più vi sarà tutt’intorno all’albero della festa l’immancabile mercato di Hobbiville ricreato da “Unlimited Blade Workshop” che fungerà da sfondo per figuranti in abiti fantasy o medievali che daranno vita ad attrazioni a modi luna-park.

Testimonial d’eccezione sarà Gennaro “Legolas” Aliperti, principe degli elfi.

  • Evento Harry Potter

La fiera più Fantastica di Salerno (e non solo) vedrà anche quest’anno la collaborazione con il Marauders Club, il club salernitano fa rivivere il mondo di Harry Potter tramite magnifici giochi e entusiasmante intrattenimento… insieme ai più “Malandrini” che mai! Ti smisteremo, ti faremo duellare, ti faremo giocare al lancio dello gnomo, a gobbiglie e a spara e schioppo! Ci saranno i favolosi scacchi dei maghi e tante, tante sorprese come l’immancabile Ballo del Ceppo… In continuo aggiornamento.

  • Evento League of Legends

Benvenuti nella Landa degli Evocatori, una terra creata con lo scopo di limitare le guerre e gli spargimenti di sangue. È qui che i campioni evocati si allenano e combattono per la vittoria! Vostri precettori saranno i C.L.I.C., community dedita a tutti gli evocatori che si avvicinano alla battaglia di League of Legends. Grazie a loro parteciperete a workshop che vi permetteranno di apprendere le migliori tecniche offensive e difensive, ammirerete cosplayers che non avranno nulla da invidiare ai vostri eroi prediletti e godrete dell’intrattenimento dovuto alle moltissime attività. Infine, potrete partecipare ai nostri tornei con favolosi premi in palio, così da dimostrare chi di voi sarà il miglior evocatore… scegliete il vostro campione, scegliete la vostra lane, combattete per vincere!!! In continuo aggiornamento.

  • Evento Pokemon

Benvenuti alla Lega FantaExpo, qui si sfidano i migliori allenatori di Pokémon!
Partite alla conquista delle medaglie combattendo contro i nostri Capipalestra, raggiungete la sede della Lega e sconfiggete i Superquattro ed il Campione. Solo così potrete diventare i migliori Maestri Pokémon!
In premio i nuovissimi videogames “Pokémon Rubino Omega” o “Pokémon Zaffiro Alpha” e tanti fantastici premi offerti a voi da StarShop e Dab Cosplay.
Preparate i vostri Pokémon più forti ed affrontate la nostra sfida… il mondo dei Pokémon vi aspetta!

Trovate il regolamento completo qui mentre la scheda di partecipazione qui.

  • Evento Japan

A tutti gli appassionati del Giapppone, anche quest’anno l’Area Japan al Fantaexpo vi propone numerose e divertenti attività e laboratori! Potrete creare i vostri talismani porta-fortuna tipicamente giapponesi, personalizzandoli nelle loro più colorate varietà o partecipare ai nostri laboratori, ispirati in tutto e per tutto alla cultura giapponese, come quello di lingua, di scrittura e di disegno manga. Senza naturalmente dimenticare i vari giochi tipici dei festival giapponesi a cui potrete partecipare, come la pesca, la lotteria giapponese o appendere semplicemente il vostro desiderio all’albero di Tanabata! Inoltre vi aspettano tante altre nuove attività, scelte da noi per farvi conoscere al meglio nuovi aspetti del nostro amato Giappone!!


Segnalo inoltre la presenza della mitica Delorean di Ritorno al Futuro.

E del Tanoshimi Maid Cafè

Il programma del FantaExpo 2014?

Grazie alle numerose attività a tema, sin dai suoi esordi FantaExpo si è qualificata come una delle fiere del fumetto e della fantasia dall’offerta più ampia nell’Italia meridionale.
Questa tendenza vuole essere in continuo incremento, grazie al programma delle attività previste per l’edizione 2014, rivisto ed ampliato.

  • Il torneo ufficiale di “League of Legends”, video game su piattaforma online che vanta oltre 32.000.000 utenti in tutto il mondo.
  • Un campionato del gioco da tavola ‘Yu-Gi-Oh!’ il quale, in maniera analoga a quello svolto nella precedente edizione, permette al duellante più meritevole di qualificarsi per le sessioni Europee, a spese dell’organizzazione.
  • Promozione di scambi contenutistici e culturali fra aziende del settore, grazie alla presenza di associazioni ed artisti di calibro internazionale.
  • Attività di beneficenza e raccolta fondi, in collaborazione con associazioni di volontariato attive sul territorio salernitano.
  • Concorsi fumettistici e di scrittura creativa completamente gratuiti, volti a valorizzare i giovani talenti del territorio salernitano attraverso premi d’alta formazione.
  • Quattro temi di grande impatto che rendono FantaExpo una fiera unica nel suo genere: ‘Il Signore degli Anelli’, ‘Japan’, ‘Pokémon’ e ‘League of Legends’ saranno infatti le colonne portanti degli eventi che daranno vita alla kermesse.
  • Concerti e speciali eventi serali a tema, con spettacoli presenziati da prestigiosi artisti dal mondo della musica e del teatro. Fra essi, spicca sicuramente l’anteprima cinematografica nazionale, realizzata in collaborazione con la Nexo Digital.
  • Aree all’aperto con animazione ed attività ludiche.
  • Il Japan Festival, una manifestazione a tema che permetterà ai visitatori di conoscere usi e costumi del Giappone tradizionale, tramite giochi e laboratori tipici delle festività del Sol Levante.

La gara cosplay

Non poteva mancare la classica gara cosplay.

Preparate i vostri migliori cosplay e le esibizioni più esuberanti, questa edizione si prevede molto più coreografica grazie allo scenario del palco all’aperto di Parco dell’Irno (ex Salid).

Leggete il regolamento ed inviate i moduli compilati, i premi FantaExpo saranno una console next-gen e una console Nintendo 3DS!

Questo e tantissimi altri premi vi aspettano al FantaExpo…

Trovate il regolamento completo qui.


Io ci sarò. Chi di voi verrà all’evento?


Fonte: FantaExpo