Black Rose Alice

Black Rose Alice Manga

Con al suo attivo tantissime pubblicazioni in patria, Setona Mizushiro ci porta nella sua particolare reinterpretazione di uno dei mostri sacri delle leggende e del folclore, ovvero il vampiro.

Black Rose Alice Trama

Vienna, 1908. Dimitri, un cantante di musica lirica, viene invitato ai festeggiamenti per il sedicesimo compleanno dell’amica d’infanzia Agnieszka, promessa sposa dell’amico Theodore. I tre si conoscono da tantissimo tempo perché Dimitri è il protetto del Marchese di Meyer, che ha comprato letteralmente il ragazzo da una famiglia Rom, dopo averlo sentito cantare così bene. Nonostante tutto, Dimitri è sempre stato invaghito della piccola Agnieszka, però impossibilitato sia dal fatto che era promessa sposa del suo amico, sia perché entrambi sono di origini nobili, quindi un plebeo mezzo Rom come lui non ha alcuna pretesa in merito. Il giorno dopo, irritato con Theodore che gli stava raccontando per filo e per segno come la scorsa notte abbia fatto l’amore con la fidanzata, Dimitri finisce per causare un incidente, venendo investito da una carrozza.

Nonostante l’avessero dato per spacciato, il ragazzo si risveglia in un letto di ospedale, come se nulla fosse, senza neppure una ferita a solcargli il corpo. Poco dopo iniziano ad avvenire delle morti strane tra i membri che stanno lavorando assieme a lui, e tutti i membri del gruppo presenti alle prove della prossima rappresentazione lirica, fanno delle orribili fini, in incidenti e suicidi inspiegabili. Sarà un uomo che si presenterà col nome di Maximilian a prendere da parte il ragazzo per strada e spiegargli in privato, nella sua villa, come stanno le cose. Dimitri è morto in un incidente, il precedente padrone e mentore di Maximilian ha generato dei semi che sono stati impiantati sul suo cadavere, tramutandolo in un vampiro. Le misteriose morti sono dovute a un particolare tono della voce del ragazzo, una variazione di do, che plagia chi lo ascolta a suicidarsi, offrendosi in sacrificio, visto che il vampiro si nutre di acqua e sangue, succhiato personalmente o attraverso dei famigli all’interno del suo corpo, dalla forma di insetti. Purtroppo c’è un altro lato negativo, che sebbene il ragazzo continuerà a mantenere i suoi ricordi, alla lunga la sua personalità si avvicinerà sempre più a quella del suo padrone. Nonostante tutto il ragazzo gli volta le spalle e comincia a scoprire che effettivamente Maximilian ha ragione, il suo corpo non desidera più il cibo normale e quella particolare nota della voce fa suicidare davvero chi l’ascolta. Irritato dal comportamento di Theodore il ragazzo decide di farla finita e morire, visto che l’unico modo che ha è di procreare come ha fatto il maestro, ovvero fare sesso con la donna eletta dal suo cuore. Quando sfacciatamente ne ha parlato con l’amico, quello gli ha riso in faccia, ricordando la loro differenza di classe. Indispettito dalla cosa, Dimitri chiede a Theodore con la sua voce di sacrificarsi e il ragazzo si taglia la gola con i vetri della finestra. A questo punto arriva Agnieszka che viene aggredita da Dimitri, che vuole possederla per poi morire, ma la ragazza si taglia la gola. Disperato per le sue azioni, Dimitri ordina a Maximilian d’aiutarlo, e l’uomo di buon grado usa un potere che preserverà il corpo della ragazza, ma purtroppo l’anima al suo interno è già sparita.

La scena si sposta ai giorni nostri, in Giappone, dove Azusa Kikukawa,  una professoressa e un suo allievo, Koya Ikushima, hanno una relazione, purtroppo un camion colpisce il loro taxi e i due finiscono gravemente feriti in ospedale. Qui la donna si risveglia ed incontra Dimitri che le promette di curare Koya, in cambio di un favore, infatti il vampiro ha intenzione di mettere all’interno del corpo dell’amata proprio l’anima di Azusa. Ma perché questa scelta e come mai dopo oltre un secolo?

Black Rose Alice Valutazione

La trama, per essere uno shojo è molto incalzante e coinvolgente, forse proprio grazie all’elemento horror, e i protagonisti sono ben delineati. Devo ammettere che l’autrice mi ha preso in contropiede quando verso fine volume avviene un drastico salto temporale, incuriosendomi su questi 100 anni passati di Dimitri, cosa ha fatto e com’è finito tra i tanti posti in tutto il mondo che poteva scegliere, proprio in Giappone. I toni della parte storica sono tra il chiaro delle mattine di incontri, agli scuri dei segreti raccontati a bassa voce sotto le coperte. La prima parte ha tantissimi dialoghi, che devono spiegare la differenza di classi sociali, come Dimitri sia arrivato al successo e che rapporti ci sono tra i vari personaggi, oltre alle spiegazioni sulla reinterpretazione dei vampiri della Mizushiro, che li fa sembrare più dei parassiti vegetali che non i classici pipistrelli non morti.

Il tratto è il tipico degli shojo, con ragazzi e ragazze disegnate in maniera splendida, e al contrario dei classici shojo viene data molta enfasi sui fondali e sugli abiti dei protagonisti, si vede che Mizushiro ha parecchia esperienza sulle spalle e uno studio avviato.

L’adattamento è un’altra delle cose che mi ha stupito in maniera positiva di questa storia, visto che usa un tipico linguaggio un po’ datato e da nobili per la parte storica, per tornare un normale linguaggio più colloquiale durante la parte finale del primo volume, quando torna ai giorni nostri.

Il manga è pubblicato da Ronin Manga nel formato deluxe, con sovracopertina, al prezzo di 5,90 €.

Consigliato a un pubblico femminile o di amanti delle serie romantiche horror.