Hagane Manga
Dalla mente brillante di Masaomi “Xenon” Kanzaki ancora una volta una storia toccante che in un certo senso riesce a intersecarsi proprio con la storia di Xenon.
Hagane Trama
Hagane Yakushimaru è una normalissima ragazza che frequenta le superiori, esce con le amiche, ha una smodata passione per le moto e la velocità, e sin da piccola fa delle iniezioni in un ospedale dalle parti di casa sua, per riuscire a superare i suoi problemi di costituzione debole (emicranie, perdita di memoria). Un giorno, durante una corsa in moto scopre di essere stata incastrata e la banda di motocicliste che la faceva correre in gare di velocità l’ha venduta alla banda rivale per poter mantenere il loro territorio. Quando il motociclista avversario le taglia la tuta con un coltello a serramanico e sta per violentarla, qualcosa in lei si rompe e si risveglia il giorno dopo a letto. La tuta che indossava il giorno prima, e che l’era stata squarciata dallo stupratore, è sporca di sangue, ma la ragazza non ha alcun ricordo di cosa sia successo e non prova i dolori tipici dello stupro. Rivoltasi al solito dottore delle iniezioni, viene a sapere che il sangue della tuta non appartiene a lei e va nel panico, senza capire cosa le sia successo. Se a questo aggiungiamo delle strane visioni che la accompagnano dalla gara, di una bambina strana e una maschera con una faccia da teschio (molto simile al casco di Xenon), la situazione sembra non poter peggiorare.
Invece le cose peggiorano quando un medico del suo ospedale, mortalmente ferito, la raggiunge nello spogliatoio della sua scuola, raccontandole di aver scoperto che lei è una cavia e tutte le iniezioni che ha fatto nel corso degli anni erano parte di un colossale esperimento. Attaccata da un losco figuro che uccide senza pietà il medico in fin di vita, viene salvata da Ren Mizuki, un ragazzo nella sua stessa situazione, che le racconta la verità. Loro sono delle cavie sperimentali per un progetto denominato Progetto Parassita, il quale prevede l’innesto del DNA di un personaggio famoso attraverso un parassita all’interno di un corpo ospite. Il DNA del parassita di Ren è Chizuko Mifune, una delle più grandi esper della storia, grazie al quale ha potuto percepire i pensieri del medico che gli faceva le iniezioni. Dentro Hagane invece è stato innestato il parassita col DNA del maestro di spada Musashi Miyamoto, uno dei più grandi spadaccini e artisti marziali della storia del Giappone. Assieme a Stephan Kimura Bennet, portatore del parassita col DNA di Billy the Kid, aiutati da donazioni in armi e denaro da parte di un uomo misterioso che somiglia a Ryuji Goda di Xenon, Hagane dovrà scontrarsi con la società segreta Mare Rosso (vedi la società multinazionale Bloody Sea di Xenon), che per rientrare in possesso delle proprie cavie non esiterà a sguinzagliar loro contro assassini e ovviamente altre cavie, come il portatore del parassita di Jack lo Squartatore.
Hagane Valutazione
La trama è davvero quella di un manga d’altri tempi, con tanta azione, pathos e buone tempistiche. La storia ricorda un po’ quella di Baoh di Hirohiko “JoJo” Araki, anche se il virus non cambia fisicamente i personaggi, ma semplicemente il loro comportamento e le loro sensazioni, quasi estraniando la propria vera personalità e scambiandola con gli istinti e le capacità della personalità del parassita. Anche qui ci troviamo, come in Xenon, con dei personaggi con le spalle al muro, ragazzi braccati che sono costretti a rifugiarsi e nascondersi, tentando di sopravvivere e contrattaccare. Il dramma si riesce a respirare sin dal primo volume, con scene quasi psichedeliche che mi hanno riportato alla mente un altro titolo di quei tempi, ovvero Akira, con questa bimba da brividi che in una visione avvicina la protagonista.
Ora veniamo alla parte dolente, visto che la serie pubblicata ininterrottamente dal numero Aprile 2002 a Marzo 2003 in 12 numeri nel classico formato economico a “sottiletta” della Planet Manga (ovviamente al classico prezzo di 2 €) viene bruscamente interrotta per colpa delle scarse vendite. Riprende ad Agosto 2008 grazie alla formula Print on Demand, con un volume 13 che costa 10 € di oltre 300 pagine, che contiene così i volumi originali 7 e 8, visto che i 12 numeri sottiletta comprendevano 6 volumi originali. Esce ancora a Dicembre 2008 (vol 14 che comprende i volumi giapponesi 9-10) e Novembre 2009 (vol 15 che comprende i volumi giapponesi 11-12) per poi concludere questa travagliata pubblicazione a un passo dalla fine con una pessima notizia giunta all’inizio del 2012.
“Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, HAGANE 16 non verrà più pubblicato. Ciò è dovuto alla sospensione dei diritti di pubblicazione al di fuori del Giappone. Planet Manga si scusa per il disagio arrecato, peraltro del tutto indipendente dalla sua volontà.”
A soli due numeri dalla conclusione Hagane è ancora sospeso e spero tanto che prima o poi venga sbloccata la situazione dei diritti per la pubblicazione internazionale, in modo che tutti i suoi lettori riescano a leggerne il finale.
Le tavole sono dettagliate e tanto retinate, ma grazie al cielo la carta dell’edizione panini di quei tempi era bella spessa e raramente si riusciva a vedere attraverso. L’edizione oltre ad essere in formato sottiletta ha anche il difetto d’essere ribaltata all’occidentale.
Consigliato ai fan di Masaomi Kanzaki e agli amanti dei manga di fantascienza pieni di combattimenti cruenti.
Lascia un commento