Jumbor

Jumbor Manga

Dopo la conclusione dei due volumi di Jumbor Safety Edition, ecco pubblicata per voi da Star Comics la serie regolare nata dal calderone di idee dei due volumi autoconclusivi, disegnati da Hiroyuki Takei, autore di Shaman King, Butsu Zone e Ultimo.

Jumbor Trama

Ci troviamo in quello che sembra il nostro mondo ai giorni nostri.

Baru Craw, il più grande guerriero costruttore del mondo, si sta godendo pacatamente le sue ferie con la famiglia, in attesa del prossimo lavoro che lo porterà lontano da casa per chissà quanto tempo. La moglie Bucketta, per dargli una mano nelle faccende di casa convoca i membri del suo staff, in modo da abbattere e ricostruire la casa sull’albero dei suoi bambini, Shovel e Pickel. Le vacanze passano in un lampo e la squadra si ritrova nuovamente in viaggio verso il prossimo posto di lavoro per le strade di Washinghton.

Intanto, durante una conferenza mondiale a Washington D.C. sullo smaltimento e abolizione delle armi nucleari, uno strano figuro grosso quanto un’armadio a due ante appare di fronte agli esponenti della politica mondiale. Genber Diode, il nerboruto tizio in questione, annuncia al mondo l’inizio dei Grandi Lavori Globali, che porteranno alla distruzione completa del mondo, per poter poi ricostruire tutto. Improvvisamente in tutto il mondo compaiono enormi macchine pesanti da lavoro e degli strani esseri a comandarle, denominati da Genber col termine Jumbor. Il presidente americano, impazzito a causa delle distruzioni testimoniate in tutto il mondo simultaneamente (tra cui la grande muraglia cinese che viene piallata senza pietà), decide in un folle gesto estremo di far sganciare una bomba atomica su Washinghton per uccidere il capo di questi folli terroristi.

Baru, coinvolto nell’esplosione catastrofica avvenuta a Washinghton, viene tratto in salvo dalle macerie proprio da Genber, che è riuscito a sopravvivere all’esplosione essendo anch’esso un Jumbor.

Dieci anni dopo Baru viene risvegliato nel corpo da bambino del Jumbor 11, proiettato in un futuro catastrofico nel regno di Xand grazie alla prontezza di spirito della Principessa Rivetta, che l’ha recuperato dalle mani di Genber per portarlo dalla parte della resistenza che si oppone all’odiato tiranno. Baru dovrà così iniziare a coesistere con questo suo nuovo corpo trasformato, imparare ad usarlo nel migliore dei modi per poter contrastare le ambizioni di Genber e riuscire a scoprire cosa ne è stato dell’amata moglie, dei figlioletti e dei membri della sua squadra.

Jumbor Valutazione

Molti dei temi dei due volumi di Jumbor Safety Edition sono presenti in questa nuova serie, che cambia completamente le fondamenta della serie partendo dal nostro mondo, piuttosto che uno strano universo fantasy con regni immaginari e cavalieri. I personaggi principali non sono affatto cambiati, che siano alleati o nemici, la trama più o meno è la stessa e immagino che anche lo svolgimento della storia più o meno andrà nello stesso verso. Rispetto alla storia dei primi due volumi sono stati inseriti i membri della famiglia di Baru, che immagino siano vivi e parte della resistenza.

Come sempre disegni molto dettagliati, con grande cura dei particolari soprattutto nei disegni dei grandi macchinari da lavoro, su cui poi si basa un po’ tutta l’azione della serie.

Un classico shonen in formato Jump, con combattimenti, personaggi strani dai poteri derivanti da pesanti macchine da lavoro, che ogni giorno solcano i suoli dei cantieri di tutto il mondo.

Il manga è pubblicato da Star Comics nel classico formato deluxe, con sovracopertina in carta patinata e alcune pagine a colori al prezzo di 4,50 €.

Consigliato ai fan di Hiroyuki Takei e a chi è piaciuto Jumbor Safety Edition.