Bentornati a tutti alla rubrica Vita da Cosplayer!
La settimana scorsa abbiamo avuto ospite Marika Roncon, questa settimana andiamo in Francia a trovare Sikay!
Shinji Kakaroth: Ciao potresti presentarti ai nostri lettori?
Sikay: Mi chiamo Sikay. Sono una cosplayer francese, vivo a Parigi e sono una designer di grafica su tessuti per vestiti prêt-à-porter.
Shinji Kakaroth: Puoi parlarci un po’ di te e di come è nata questa passione per il Giappone e il cosplay e da quanto fai cosplay?
Sikay: La mia passione per il Giappone, gli anime, i manga e i videogame è nata quand’ero piccola e i programmi televisivi più diffusi la mattina era un contenitore di anime chiamato club dorothée. La prima serie è stata sicuramente Sailor Moon! Ho continuato a leggere i manga delle Clamp da adolescente e giocare a videogiochi come Super Mario e Final Fantasy. Quando ho concluso gli studi la mia più cara amica, Nikita, mi propose di fare qualcosa davvero figo e sconosciuto: cosplay. Abbiamo presentato la nostra prima coppia in cosplay nel 2007 per le selezioni del WCS e da allora non ci siamo più fermate… ormai ne siamo completamente dipendenti!
Shinji Kakaroth: Hai avuto qualcuno che ti ha aiutato all’inizio di questo hobby, dandoti consigli?
Sikay: Ho impiegato tanto tempo ed energie assieme a Nikita, sfruttando un bel po’ l’aiuto fornito da internet e dai tutorial che si trovano su YouTube. A volte degli amici ci hanno dato dei consigli, ma fondamentalmente abbiamo sempre fatto i nostri cosplay da sole, credo faccia parte della sfida di questo grande gioco!
Shinji Kakaroth: Quanti cosplay hai indossato fino ad ora?
Sikay: Credo di aver fatto ed indossato sui 30–40 cosplay.
Shinji Kakaroth: I tuoi cosplay li fai personalmente o li acquisti?
Sikay: Non ho mai acquistato i cosplay, mi piace troppo creare tutto da sola come voglio io e spesso non amo i materiali e le rifiniture dei vestiti che vengono venduti in formato industriale.
Shinji Kakaroth: Ne hai mai fatti su commissione?
Sikay: Ne ho fatti acluni su commissione quando avevo il tempo materiale. Ma preferisco vendere solo i miei vecchi costumi per fare spazio nel mio appartamento e sfruttare i soldi guadagnati in tal modo per farne di nuovi.
Shinji Kakaroth: Quanto tempo ci vuole per realizzare o mettere assieme un cosplay?
Sikay: Dipende dal design e dal tipo di cosplay, a volte si riesce a mettere su un vestito anche in un giorno, altre volte ci vuole un anno di impegno.
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay più complicato da indossare e quanto tempo ci vuole solitamente per truccarsi e indossarlo?
Sikay: Sicuramente le sorelle Shiva, da Final Fantasy XIII, nel mio caso Styria… Per il solo trucco del volto ci vuole un’ora e mezzo, ed il casco era davvero difficile da portare, senza contare il dover stare tre ore su quei tacchi diabolici lunghi quasi 45 cm…
Shinji Kakaroth: Ricordi qual è stato il primo cosplay che hai fatto e che hai provato?
Sikay: Ovviamente, il mio primo cosplay è stato Sakura da Tsubasa Reservoir Chronicles, l’ho presentata alle selezioni del WCS e non sono riuscita a passare, ma dopo due mesi ad un altro contest ho vinto il mio primo premio! Bei ricordi!
Shinji Kakaroth: Qual è stato il cosplay che ti è piaciuto di più tra quelli che hai fatto?
Sikay: L’esperienza più divertente che abbia avuto in cosplay è stato un duo formato da Super Mario e Bowser, li abbiamo portati per una divertentissima performance al WCS quest’anno. Il più bel ricordo in cosplay! Anche se attualmente il mio personaggio preferito è Alita di Gunnm.
Shinji Kakaroth: Qual è stato l’ultimo cosplay che hai fatto e per quale evento l’hai realizzato?
Sikay: Il mio ultimo cosplay è stato Margaery Tyrell, dalla serie televisiva The Game of Throne, che ho indossato per la convention Japan Expo Belgium il 2 Novembre.
Shinji Kakaroth: Hai partecipato a dei contest durante le fiere? Se sì, hai mai vinto qualche premio?
Sikay: Sì, ho partecipato a volte perché mi piace sia creare i costumi, che organizzare le scene sul palco assieme alle mie amiche. Ho vinto diversi premi, sicuramente il più importante è stato l’essere stata scelta due volte per rappresentare la Francia alle finali del WCS a Nagoya nel 2008 e nel 2010.
Shinji Kakaroth: Quali sono le tue serie anime/manga preferite?
Sikay: Al momento per l’animazione il mio film preferito è Mononoke Hime, il mio manga preferito è Clover e per i videogame direi Final Fantasy VIII.
Shinji Kakaroth: Secondo te qual è l’essenza del cosplayer?
Sikay: Divertirsi creando, indossando i panni ed interpretando il personaggio che ami di più.
Shinji Kakaroth: Che ne pensi del cosplay nel tuo paese?
Sikay: Il livello del cosplay in Francia è davvero elevato, è davvero divertente perché ogni volta che si partecipa è una sfida aperta. La comunità di cosplayer è davvero grande e tanti dei miei migliori amici e migliori amiche ne fanno parte, per cui al momento gli animi sono sempre pieni di passione.
Shinji Kakaroth: Hai un sito web, una pagina facebook o un canale youtube?
Sikay: Questi sono i miei siti
Shinji Kakaroth: Qual è il tuo sogno per il futuro?
Sikay: Avere il tempo per continuare a fare cosplay in gruppi spettacolari assieme ai miei amici. Ovviamente anche continuare a viaggiare e incontrare altri cospalyer da tutto il mondo.
E anche per questa settimana è tutto.
Ringraziamo come al solito Sikay e tutti i fotografi che l’hanno immortalata. La settimana prossima si torna in patria con un’altra bravissima cosplayer.
Lascia un commento