Charaman – Bakuman Character Book

Charaman – Bakuman. Character Book Manga

E finalmente l’interessante Character Book di Bakuman., con tanti personaggi principali e secondari apparsi nella serie.


Charaman. – Bakuman. Character Book Trama

Vi presento il character book dedicato a Bakuman, che si può dividere i diverse sezioni.

Iniziamo il volume con diverse tavole a colori.

La prima, quella principale, presenta i vari personaggi della serie, i mangaka principali, gli editor, gli assistenti e tutta una serie di comprimari che compare nella serie.

Nella seconda parte vengono invece presentati gli altri protagonisti della serie, ovvero i manga disegnati dai vari autori, narrando più o meno di cosa parlano le vicende che all’interno del manga non sono state spiegate a sufficienza, per certi casi.

Nella terza parte c’è una tavola rotonda immaginaria fra otto degli autori più famosi di Bakuman. e Yujiro Hattori, i commenti a fine capitolo di diversi numeri immaginari di Jump con relativo riferimento dell’arco temporale in cui sono stati pubblicati, ed una divertente storiella illustrata da foto reali, in cui Kaya deve raggiungere la sede della Shueisha per portare dei name a suo marito, Akito.

Nella quarta parte c’è un riassunto delle vicende della serie, collegate all’arco temporale della storia, delle interviste al duo Ohba-Obata, il name completo de “Il lanciatore con gli occhiali da sole“,  gli schizzi iniziali e le indicazioni di Ohba per i personaggi, un dizionario con i termini più usati in Bakuman. e infine una serie di vignette comiche 4koma.

L’ultima parte è costituita da un piccolo inserto con un capitolo speciale di Lontra numero 11 (Rakko 11), pubblicato su Shonen Jump dopo aver vinto un sondaggio sulla miglior serie fittizia presente nel manga.


Charaman – Bakuman. Character Book Valutazione

Il duo di Death Note non si smentisce e ci propone un volume interessante, che serve a rivedere la storia piena di altre informazioni che nel manga non vengono date o approfondite, oppure di cui non facciamo veramente caso, come le date di pubblicazione.

La pecca di questo Character Book però è il fatto che non sia conclusivo, ovvero sia stato pubblicato prima della fine del manga, per cui tanti altri personaggi che compaiono nell’arco finale, come Nanamine, o le informazioni su Reversi, sono completamente assenti in questo volume ed al momento non è stato pubblicato un secondo volume per riempire tale lacuna.

A parte qualche erroretto qui e là all’interno delle pagine, si tratta di un’ottima edizione ed è un vero peccato che la prima edizione di Bakuman. non sia stata stampata in questo formato. Il volume ha una doppia sovracopertina in carta patinata, con il rivestimento interno scambiabile con quello esterno, come se fosse la cover del numero 1 di PCP.

Prime pagine in carta patinata a colori e inserto di Lontra 11 sempre in carta patinata, con cover a colori.

Questo volume unico è pubblicato dalla Planet Manga e lo trovate nelle fumetterie e librerie specializzate al prezzo di 6,50 €.

Consigliato ai fan di Bakuman. che non vogliono lasciarsi scappare interviste e special sulla loro serie preferita.