Intervista: Carlo Cavazzoni di Dynit

Lucca Comics 2013 è stata divertente, snervante, eccitante ed estenuante. Per tanta gente significa vedere vecchi amici dispersi in varie regioni d’Italia, con cui ci si incontra una volta l’anno, mentre per altri è una vera e propria caccia al tesoro tra stand e banchetti, per trovare il prezzo migliore o la figure del proprio personaggio preferito. Per altri ancora significa lavoro e responsabilità.

È proprio ad uno degli ospiti più noti del padiglione Napoleone, Carlo Cavazzoni di Dynit, che ho fatto qualche domanda in questa breve intervista che mi ha concesso in un momento in cui c’era ancora tanta folla che si ammassava allo stand Dynit per fare acquisti di cofanetti e film.


Shinji Kakaroth: Come è andata questa Lucca per la Dynit?

Carlo Cavazzoni: È andata molto molto bene. Perché abbiamo un titolo molto importante che è Evangelion 3, e anche tante altre novità come Death Note, Last Exile, nuovi manga di GTO, Saiyuki. Ma in generale questa è comunque stata una fiera molto felice in quanto l’affluenza in generale è stata davvero eccezionale e sembra aumentato l’interesse per l’animazione giapponese e per i maga. Forse proprio grazie alle iniziative che abbiamo fatto recentemente con il cinema che hanno allargato la fanbase.


Shinji Kakaroth: Abbiamo visto al cinema Evangelion, per cui immagino che tantissimi abbiano comprato molte copie in DVD e BRD di Evangelion 3.33, giusto?

Carlo Cavazzoni: Siamo dovuti tornare a Bologna a prenderne degli altri.


Shinji Kakaroth: Rispetto al primo giorno ho notato che ci sono tanti buchi, quindi avete anche venduto altro oltre Evangelion?

Carlo Cavazzoni: Sì, come dicevo prima è stata una fiera particolarmente felice e la risposta del pubblico è stata eccezionale. Per noi questo è importante perché è una testimonianza del fatto che il nostro pubblico continua a seguirci e ad acquistare i nostri sforzi.


Shinji Kakaroth: Per il futuro, state iniziando già ad acquistare serie nuove come Shingeki no Kyojin o Le bizzarre Avventure di Jojo, o tante altre serie che il fanbase italiano apprezzerebbe tanto vedere in animazione con un adattamento italiano?

Carlo Cavazzoni: Proprio ieri in conferenza ho annunciato alcune nostre acquisizioni, ma altre sono ancora in corso, quindi non posso dire nulla. Tra le serie annunciate ci sono Garden of Words, l’ultimo film di Makoto Shinkai e lo special di Sword Art Online che uscirà a Natale. E’ uno special che è una sorta di riassunto della serie, ma con ben 40 minuti di animazioni inedite, per cui è un vero e proprio film.


Shinji Kakaroth: Oltre alla vendita di DVD, ricordiamo che avete anche Popcorn TV, dove state via via pubblicando diverse serie, alcune anche sottotitolate. Quanto è importante una serie sottotitolata per tastare il territorio?

Carlo Cavazzoni: Per ora è un esperimento, nulla di più. In quanto ci interessa mantenere unita la fanbase e tragettarla da un contesto non ufficiale ad uno legale, come Popcorn Tv che distribuisce in streaming anime gratuitamente, senza abbonamenti e pagamenti. Tutto è gestito grazie alla pubblicità. Al momento Dynit non ci sta guadagnando nulla, è solo un esperimento per mantenere acceso l’interesse sulle ultime novità del Giappone. Ovviamente se qualcuna di queste potesse superare le aspettative di audience in streaming, potrebbe portarci a valutarne l’acquisto verso quelli che sono gli interessi del pubblico.


Shinji Kakaroth: Prima la vecchia Dynamic Italia era associata a MTV e la nuova Dynit è associata a Rai4. Ci può parlare di questa collaborazione?

Carlo Cavazzoni: Sono entrambe reti con cui abbiamo avuto la fortuna di collaborare, quasi in via del tutto esclusiva. Abbiamo collaborato con Rai4 per tanti anni e lo stesso per MTV. Speriamo di continuare, dipenderà ovviamente dalle scelte di Rai4, visto che ho sentito che c’è stata una sorta di cambio di direzione, per cui possiamo aspettarci dei cambiamenti si spera positivi, non è assolutamente detto che siano negativi, dipenderà da loro.


Shinji Kakaroth: Grazie del tempo che ci hai concesso e speriamo di rivedere tante serie e ci vediamo per Evangelion 4.0 fra anni e anni.

Carlo Cavazzoni: Bisogna avere un po’ di pazienza perché il signor Anno se la prende comoda, ma poi quando esce con dei prodotti di questa qualità, questo calibro, direi che gliela perdoniamo e l’attesa ne è valsa la pena.


E voi avete acquistato Evangelion 3.33? Siete stati a Lucca ad acquistare qualcosa allo stand della Dynit?

Fateci sapere nei commenti!

Banner