History’s Strongest Disciple Kenichi

History’s Strongest Disciple Kenichi Manga

Una serie shonen sulle arti marziali direttamente dalle pagine della rivista Weekley Shonen Sunday, su cui sono stampati anche Magi e The World Only God Knows.

History’s Strongest Disciple Kenichi Trama

Kenichi Shirahama, il nostro protagonista, è un ragazzino di 17 anni molto tranquillo, che ama la lettura e il giardinaggio e forse per la sua natura debole è sempre stato mira delle angherie dei più forti durante la sua vita. Un giorno si scontra con Miu Furinji, una bellissima bionda che al suo avvicinarsi lo mette istantaneamente al tappeto, ed una volta giunto in ritardo in classe, scopre che la ragazza si è trasferita proprio nella sua classe.

Nonostante le angherie subite anche dal suo compagno delle medie Haruho Niijima, ed il soprannome “gambe molli” che lo affligge sin dalle medie, Kenichi ha deciso di cambiare il suo atteggiamento, entrando nel clud di Karate, dove però viene trattato da tutti come se fosse un semplice sacco d’addestramento e donna delle pulizie. Nonostante tutto continua a tenere duro e s’avvicina a Miu, che gli mostrerà in più di un’occasione di essere atletica oltre ogni dire e di aver appreso tante arti marziali. Costretto a stringere una promessa (o lascia il club di karate o viene ucciso) da un suo senpai, finisce per rivolgersi alla ragazza che di fronte alla determinazione del ragazzo di diventare più forte, gli proporrà alcune mosse basilari, con cui poi il ragazzo riesce a sconfiggere il senpai in questione.

Purtroppo questa sua improvvisa vittoria lo metterà in luce di fronte ad altri senpai più grossi e forti, che sapendo della sua vittoria hanno intenzione di sfidarlo per saggiare la sua forza e fargliela pagare, rendendo la sua vita quotidiana un inferno. Per riuscire a sopravvivere a tutto questo e divenire più forte Miu gli propone di entrare come discepolo nella palestra Ryozanpaku, dove incontrerà tutti i maestri che vi risiedono: Hayato Furinji, maestro anziano dello stile Furinji, temuto come il “Superuomo Invincibile” e nonno di Miu, Shio Sakaki, 100° Dan di Karate,  Apachai Hopachai, il dio della morte del Muay Thai, Kensei Ma, maestro di kenpo e tutti gli stili di arti marziali cinesi, Shigure Kosaka, la bella e provocante esperta di ogni arma, Akisame Koetsuji, maestro di Jujitsu.

Subito preso in simpatia dai maestri, Kenichi verrà sottoposto ad addestramenti infernali e inumani, volti unicamente a insegnargli tecniche di combattimento per farlo sopravvivere agli scontri che verranno e a sviluppare il suo fisico gracile e pieno di potenzialità.

History’s Strongest Disciple Kenichi Valutazione

Classica serie shonen sui combattimenti e le arti marziali, impepata da un po’ di service sparso.

Questa lunga serie ha davvero tanta potenzialità e alterna momenti di serietà in cui i personaggi esprimono se stessi attraverso le arti marziali e combattono con determinazione per i propri ideali, soffrendo e ferendosi, ad altri di assoluta idiozia e ilarità con gag simpaticissime, a volte collegate alle brutte abitudini dei maestri fin troppo forti che si aspettano sempre troppo da Kenichi, altre dal ragazzo che nonostante sia più forte piange sempre e cerchi sempre di evitare lo scontro quando possibile, fuggendo o cercando di cambiare l’atteggiamento dei suoi avversari.

Ben presto la serie salirà di livello, quando Kenichi diventerà più forte, passando dagli scontri con i senpai delinquenti allo scontro con una gang di artisti marziali, Ragnarock, ed in seguito con quelli che diverranno gli antagonisti principali della serie, i membri di Yami, un’organizzazione criminale con a capo dei maestri di arti marziali assassine di tutto il mondo e i discepoli dei suddetti, che fanno parte di Yomi, la branca cadetta di Yami. Man mano che gli scontri proseguiranno appariranno nuovi nemici, e a volte il coraggio, la gentilezza e la caparbietà di Kenichi trasformeranno questi avversari in alleati, che formeranno le fila dell’Alleanza Shinpaku, fondata da Niijima.

Il tratto di Syun Matsuena potrebbe sembrare un po’ rozzo, ma man mano che il manga prosegue si affina sempre di più, e certe scene che magari prima erano disegnate in modo un po’ legnoso, vengono rese decisamente meglio e i combattimenti sono più fluidi. Alla fine di ogni volume si trovano dei capitoli bonus o delle strisce 4koma.

Attualmente la serie è ancora in pubblicazione in Giappone, i diritti sono stati acquistati in Francia dalla Kurokawa, mentre in Italia sono stati annunciati da Planet Manga/Panini Comics a Lucca 2013.

Consigliato a tutti gli amanti degli Shonen di comabattimento con un pizzico di comicità e service.