Evangelion: Mostra a Ginza

Dal 7 al 26 Agosto il Matsuya Department Store di Ginza, ha tenuto una grande mostra all’8° piano, per celebrare la creazione e il grande successo della nuova serie cinematografica dedicata a Neon Genesis Evangelion. In questi 21 giorni, più di  100.000 visitatori hanno intasato l’esposizione, ricca di tantissime tavole e illustrazioni originali usate per la pianificazione e la produzione della serie cinematografica.

La mostra era divisa in cinque settori: storia di Evangelion, i groundwork, la creazione, una scelta di disegni direttamente dal film, e infine uno store pieno di merchandise.

La sezione dedicata alla storia esplora diversi tipi di narrazione diversi, tra le quali alcune pagine del manga.

La seconda sezione mostra i groundwork usati per la creazione dei film, mostrando tutti i passi del processo di animazione, come ad esempio la scena del secondo film in cui Shinji, Asuka, e Rei combattono contro l’8° angelo. Ci sono circa 1.000 immagini in esposizione solo riguardo a questa scena, inclusi i bozzetti di produzione, i time table, e diverse illustrazioni dello scenario. C’è persino un modello in miniatura che gli artisti impiegati per i fondali hanno sfruttato per catturare al meglio la prospettiva per lo scontro. È fantastico vedere quanto impegno e lavoro ci sia dietro a pochi minuti di animazione!

Lo scenario della città per lo scontro con l’8° angelo

La zona dedicata alla creazione è piena di disegni e bozzetti dei personaggi e delle unità Eva. Ma la cosa più fantastica non era tanto composta dai bozzetti, quanto dalla statua a grandezza naturale di Rei Ayanami (per gli amici della Teoria del Loop, Rei5), che fluttua in un tubo di vetro illuminato.

Ovviamente non è finita qui, visto che nella quarta sezione sono stati messi per la prima volta in mostra gli artwork originali dei film di Evangelion. Circa 300 immagini scelte dai tre film fino ad ora usciti, poste alla visione del pubblico che si affollava nelle sale!

In fondo alla mostra, si trova l’Evangelion gift shop ed una sezione speciale del convenience store, Lawson, affiliato al brand di Evangelion. Tutto il merchandising in vendita spaziava dai portachiavi alle matite, cibo, figure ed abbigliamento. Tra i tanti gadget si poteva trovare anche tanto dalla linea “Yurushito” (combinazione delle parole yurushishito, tradotto come “angelo del perdono”), dove gli angeli vengono rappresentati come pucciosi e carinosi.

Anche se purtroppo la mostra si è conclusa, sembra proprio che verrà riproposta per tutto il Giappone, con la prossima tappa a Fukuoka, seguita da Nagoya, Osaka, Yokohama, e forse chissà quante altre tappe aggiungeranno!

L’ascensore

 

Tavole dei manga targati Gainax

 

Sala dedicata ai bozzetti sugli angeli

 

L’Eva 01 pronto a salutarvi all’uscita dello store

 

Ed ecco il pupazzone di Sachiel-Yurushito

Fonte: RocketNews24