Tomoyasu Hotei rinnova il suo sito web

Il leggendario chitarrista rock giapponese HOTEI ha rilanciato il suo sito ufficiale globale, annunciando le date del suo tour internazionale che partirà da Novembre 2013 e lo porterà a Berlino, Londra e New York.

Conosciuto a livello internazionale per la canzone “Battle Without Honor or Humanity“, usata come tema musicale da Quentin Tarantino per Kill Bill, Hotei si fregia di una carriera lunga oltre trent’anni con milioni di album venduti e una varietà sterminate di collaborazioni a livello globale. Rinomato come chitarrista, compositore, cantautore e produttore, Hotei vive attualmente a Londra e cerca di concentrarsi su progetti internazionali.

All’inizio della sua carriera, Hotei si è ispirato a musiche ed artistiti di tutto il mondo, sviluppando il suo unico stile con la chitarra che avrebbe rivoluzionato il mondo della musica nel suo paese natale, il Giappone, generando album dalle vendite plurimilionarie, musiche che avrebbero infranto record delle chart list, ed ispirando le future generazioni.

Che si tratti di un concerto in uno stadio col tutto esaurito, una sessione di jam privata, o spingendosi su musica elettronica d’avanguardia o collaborazioni con sinfonie svolte da orchestre, il senso innovativo della musica e delle performance elettrizzanti di Hotei hanno continuato a conquistare l’ammirazione del pubblico.
Grande collaboratore sia in studio che nei concerti live, Hotei si è unito con diversi musicisti ed artisti internazionali, come David Bowie, Andy Mackay (Roxy Music), Jesus Jones, Brian Setzer, INXS, Mike Stern, Asia, Sigue Sigue Sputnik, Hugh Cornwell (The Stranglers), Ray Cooper, Joni Mitchell, David Sanborn, Darren Price (Underworld), Apocolyptica, Chris Spedding, Chicago, e tanti altri.

Nel 1996, Hotei ha suonato la chitarra diretto da Michael Kamen alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Atlanta, seguite dalla collaborazione per l’album di Kamen, Guitar Concerto. Tra le sue performance più recenti si annoverano il live con Roxy Music al rinomato Fuji Rock Festival del 2010, ed una sessione di registrazione con Lee Ritenour per il suo album, 6 String Theory, rimasto nella Top 10 di Billboard Jazz Album per 9 settimane consecutive.

Hotei ha inoltre ricevuto riconoscimenti a livello internazionale per il suo lavoro nelle musiche dei film, tra tutti la OST di Paura e delirio a Las Vegas di  Terry Gilliam, e per “Battle Without Honor or Humanity” per Kill Bill. Nel 2011 ha arrangiato i temi musicali di Mission Impossible – Protocollo Fantasma, presenziando alla premiere al fianco di Tom Cruise e suonando dal vivo all’evento.
La carriera di Hotei parte da quando entrò come chitarrista nella leggendaria rock band giapponese, BOØWY (pronounciata “Boy”) nel 1981, godendo uno strabiliante successo come la più famosa band rock giapponese della storia. Nel 1988, Hotei si mette in solo pubblicando l’album “Guitarhythm”, registrato agli Abbey Road Studios a Londra. Questo fu il primo di una serie di album dalle vendite plurimilionarie. Nel 1989-1990, Hotei ha formato il duo rock COMPLEX, rilasciando due album che volarono entrambi al numero uno nelle classifiche.