Arrivare a te

Arrivare a te Manga

Dopo aver concluso Crazy for you, ecco il manga di successo di Karuho Shiina, che ha fatto commuovere tante lettrici.

Arrivare a te Trama

Sawako Kuronuma è una ragazza gentile, tranquilla ed educata, che ha dei problemi di socializzazione, causati principalmente dal suo aspetto e comportamento, che spesso viene frainteso dagli altri, tanto da averle affibbiato il soprannome di Sadako, la protagonista dell’horror The Ring, proprio per via dei capelli neri lunghissimi. Infatti i suoi compagni di classe e di scuola la evitano, credendo che porti sventura anche solo incrociare il suo sguardo per più di tre secondi, che riesca a vedere gli spiriti e comunicare con loro, oltre al fatto di poter maledire a comando.

Non è dello stesso parere Shouta Kazehaya, un suo compagno di classe gioviale ed allegro, sempre disposto ad aiutare tutti e ad attaccare bottone. Sawako infatti ammira segretamente il suo lato solare e il modo in cui riesca a relazionarsi facilmente con il prossimo, tanto che non nega la parola neppure a lei, anzi, cerca volutamente di parlarle, coinvolgerla e farla uscire fuori dal suo guscio d’isolamento.

La ragazza pensa che Kazehaya si comporti così con lei perché il ragazzo è gentile con tutti, soprattutto con quelli che si trovano in difficoltà, invece sembra proprio che lui si sia innamorato perso della tetra Sawako, cercando in tutti i modi di far uscire il lato solare che è nascosto in profondità e chiarire i malintesi con i compagni di classe poco alla volta, finché la ragazza non riuscirà a farsi le prime amicizie, tra le quali la sportiva ed atletica Ayane Yano e la bella e fashion Chizuru Yoshida.

Arrivare a te Valutazione

Come dico sempre, dovreste sapere che non sono molto appassionato degli shojo, ma di tanto in tanto mi capita di interessarmi a qualche titolo. Uno tra questi è stato proprio Arrivare a te, di cui ho seguito le due serie animate. Posso affermare che l’anime è la perfetta trasposizione del manga, seguendo con un ritmo lento le emozioni ed i pensieri della protagonista.

L’autrice, partita da un malinteso divertente, riesce a sviscerare la psicologia di una ragazza introversa con difficoltà a socializzare, una tipologia che credo sia molto diffusa in Giappone, inserendo anche tanti elementi scolastici tipici e attuali, come le “dicerie” che fanno infrangere le amicizie, l’invidia femminile, i legami d’amicizia tra ragazze e ragazzi, oltre ovviamente al tema portante che è quello dell’innamoramento.

Il tratto è quello tipico dei manga shojo, discorsi brevi e pannelli spesso molto ampi, con primi piani senza fondali.

La serie è pubblicata in Italia da Star Comics e potete trovarla sia in edicola che in libreria al costo di 4,30€, nel classico formato economico a cui la Star ci ha abituato da anni.

Consigliato agli amanti degli shojo scolastici.