Tora & Ookami – La tigre e il lupo

Tora e Ookami: Manga

Tora e Ookami – La tigre e il lupo (Tora to Ookami) è un manga scritto e disegnato da Yokuo Kamio e pubblicato sulla rivista Betsufure di Shueisha tra il 2009 e il 2012. Successivamente è stato raccolto in 6 tankobon. In Italia la serie è stata acquistata da Planet Manga nel 2013, e il primo volume è uscito a Maggio 2013.


Tora e Ookami: Trama

Mii è una ragazza, amante di Boy’s Love, che gestisce, insieme alla nonna, una piccola tavola calda. Un giorno si presentano alla tavola calda due ragazzi, Toraji Sengoku detto Tora e Ken Ookami, e subito inizia a fantasticare su una loro possibile storia d’amore, dati gli atteggiamenti equivoci che avevano. Inizia subito a scrivere una storia su di loro sul suo blog, riscuotendo un notevole successo, e intanto l’amicizia con i due ragazzi si rafforza, mischiandosi ai problemi di Mii riguardo il ristorante e la vita scolastica. E quando la situazione sembra essere stabile, ecco che tutto cambia quando Tora e Ookami diventano insegnanti al liceo di Mii. Cosa accadrà in seguito?


Tora e Ookami: Recensione

Ho letto questo manga con il sorriso sulle labbra. Non solo perché anche io sono una BL-dipendente come Mii, ma perché il manga ha una trama divertente e frizzante, che lo rende diverso dai classici shojo manga a cui ero abituata. Nonostante il disegno non sia dei migliori, almeno per quanto riguarda i personaggi femminili, poco curati nel tratto e nei particolari, la trama è coinvolgente, spensierata, nonostante i momenti seri che appaiono nel manga. Sicuramente è un manga che consiglierei, perché è adatto a tutti, non solo alle yaoiste accanite.


Tora e Ookami: Personaggi

Mii Torisawa: yaoista convinta, in realtà ha un passato triste che molte volte la mette in crisi. Ha perso i genitori da piccola, in un brutto incidente che l’ha coinvolta direttamente, ma grazie alla nonna e al suo carattere si mostra sempre solare e sorridente davanti agli altri. Fa fatica a fare amicizia, ma grazi e a Tora e Ookami la sua vita cambierà in meglio.

Toraji Sengoku (Tora): Studente della facoltà d’arte, specializzato in pittura giapponese, è capace di rimanere senza mangiare per giorni, per dipingere. Quando prende il pennello in mano, infatti, si dimentica di tutto ciò che lo circonda, creando quadri stupendi ed elaborati.

Ken Ookami (Ookami): Studente della facoltà di Scienze, è il figlio del padrone della catena di ristoranti che sta rovinando i piccoli locali in giro per Tokyo. Grazie a lui il ristorante della nonna di Mii si salva, dato che evita di far aprire uno dei ristoranti della catena proprio in quella zona. Di solito non mangia molto, solo integratori e vitamine, ma fa un’eccezione con la cucina del locale di Mii. Burbero e scontroso, si dimostra dal cuore d’oro quando deve difendere Mii da atteggiamenti che non sopporta.


Tora e Ookami: Edizione italiana

L’edizione italiana del manga è a cura di Planet Manga. Senza sovracoperta, con un’edizione da edicola, Planet Manga ci propone il primo volume al prezzo lancio di € 1.90, contro i € 4.50 dei volumi successivi. Il primo volume, annunciato per aprile 2013, è uscito invece alla fine di maggio, traslando così le uscite successive. Come tutti i volumi Planet Manga dell’ultimo periodo, il manga è stampato su carta molto spessa, che evita trasparenze ma rende il volume molto spesso. Comunque, una buona edizione.