DAISUKI spa, un’azienda che riunisce i maggiori produttori di anime giapponesi, lancia in questi giorni il portale DAISUKI.net con l’obiettivo di diventare la principale destinazione per chi ama vedere gli anime in streaming, ma vuole farlo in maniera legale, a qualità altissima e gratuitamente.
Ochacaffè ci racconta che, niente di meno che: Aniplex Inc., SUNRISE INC., TOEI ANIMATION Co., LTD., TMS ENTERTAINMENT CO., LTD., NIHON AD SYSTEMS INC., DENTSU INC. e ASATSU-DK INC., si sono riunite per fornire tramite il sito DAISUKI.net materiale di animazione a tutto il mondo, in lingua originale, per ora con sottotitoli in inglese.
Puella Magi Madoka Magica, Sword Art Online, Mobile Suit Gundam SEED, Mobile Suit Zeta Gundam, Lupin the 3rd, and The Prince of Tennis OAV series sono solo alcune delle serie già disponibili, ma in futuro verranno aggiunti One Piece e molti altri anime.
Saranno anche disponibili serie che fino ad ora erano solo in giapponese, per il mercato interno.
Avendo centinaia di serie disponibili, l’idea è fare dei sondaggi tra gli utenti registrati per capire quali siano le più amate, e dar loro priorità nelle traduzioni, un progetto che Ochacaffè supporta e aiuta grazie anche ai suoi social network, tramite la presenza ai vari festival del fumetto, agli eventi Comics & Games e al tour dei K-ble Jungle.
Importante, DAISUKI.net è un portale a registrazione gratuita, come gratuita è la visione degli anime caricati.
Non solo è gratuito, la campagna promozionale del sito, che è già partita, include un concorso a premi in cui verranno distribuiti 1.000 gadget legati alle serie, tra cui il nuovo gioco di Naruto, figure di Madoka Magica, carte da collezione, e molto altro. Possono partecipare al concorso tutti gli utenti registrati al sito.
Abbiamo chiesto a Kunihiko Shibata, Presidente della DAISUKI, ragguagli, e ci dice:
“Abbiamo lo scopo di creare un luogo di incontro e dialogo tra creatori di anime e fan, per poter distribuire gratuitamente e legalmente i lavori dei migliori animatori e registi di anime.”
“L’industria dell’animazione giapponese crescerà e si espanderà offrendo contenuti non pirata, e la parte video sarà affiancata da un negozio online per la vendita di figure, poster, giochi e quant’altro, tutto materiale originale giapponese legato ai personaggi più amati”.
Il sito è rivolto ad un pubblico internazionale, gli anime saranno in lingua originale e sottotitolati in inglese.
© Magica Quartet/Aniplex, Madoka Partners, MBS
© Nitroplus/TYPE-MOON, ufotable, FZPC
© 2002 MASASHI KISHIMOTO / 2007 SHIPPUDEN All Rights Reserved.
© 1999 TAKESHI KONOMI ©2006 NAS, THE PRINCE OF TENNIS PROJECT
© bushiroad All Rights Reserved. ©Project Vanguard/TV TOKYO ©Project Vanguard / Aichi Television illust: TMS
· Regarding Copyright
Please use below copyright notations if you use images from the attached files
Puella Magi Madoka Magica
©Magica Quartet/Aniplex, Madoka Partners, MBS
Sword Art Online
© Reki Kawahara, ASCII Media Works, SAO Project
Mobile Suit Gundam Series
©SOTSU, SUNRISE
ONE PIECE
©Eiichiro Oda/Shueisha, Toei Animation
LUPIN THE 3rd
Original Comic book created by Monkey Punch ©TMC All Rights Reserved
THE PRINCE OF TENNIS:
©1999 TAKESHI KONOMI
©2006 NAS, THE PRINCE OF TENNIS PROJECT
Sito DAISUKI: www.daisuki.net
Fonte: cultura-giapponese.it
Un’idea bellissima **
Chissà se magari decideranno di mettere anche i sottotitoli in italiano.
Ho letto da qualche parte che per ora è in inglese, ma se molti utenti si iscrivono anche dall’Italia (o da altri paesi) metteranno i sottotitolo anche nelle lingue di quei paesi