Zero no Tsukaima: Noboru Yamaguchi è morto

Il caporedattore di MF Bunko J di Media Factory, Taiji Misaka, ha annunciato che Noboru Yamaguchi, autore di Zero no Tsukaima (Il Famiglio di Zero) è spirato il 4 Aprile, all’età di 41 anni, dopo una battaglia di due anni contro il cancro che lo stava divorando dall’interno.

Yamaguchi stava scrivendo gli scenari per un video game quando ha fatto il suo debutto nel mondo delle light novel nel 2000 sulle pagine di Kadokawa Sneaker Bunko. Nel 2004 pubblicò il primo volume della sua opera più famosa, ovvero la serie di light novel di Zero no Tsukaima, sulle pagine di MF Bunko J. La serie ha raggiunto 20 volumi principali, cinque volumi di storie secondarie e quattro stagioni animate.

Zero no tsukaima (light novel) © Noboru Yamaguchi – Eiji Usatsuka / Media Factory

Yamaguchi confermò nel 2011 che aveva un cancro in stadio avanzato, considerato inizialmente inoperabile. Comunque, durante un’operazione di calcoli biliari che non aveva nulla a che fare con il cancro, era stato confermato che la massa del cancro si fosse rimpicciolita. In seguito venne a sapere che forse c’era un’operazione che avrebbe potuto curare il suo cancro e in seguito riportò che l’operazione si era svolta senza problemi, anche se tornò a ricoverarsi nel 2011.

Yamaguchi aveva pianificato di concludere la serie di light novel di Zero no Tsukaima l’anno scorso, prima della diagnosi del cancro e dell’operazione. Media Factory ha pubblicato il 20° di 22 volumi nel Febbraio 2011. Zero no Tsukaima F, la quarta ed ultima serie anime, è andata in onda nel 2012. Yamaguchi è tornato a lavoro l’anno scorso, col desiderio di riprendere i romanzi di Zero no Tsukaima all’inizio di quest’anno.

Purtroppo, fece sapere a Novembre che la cosa era impossibile a causa del suo ricovero in ospedale per l’operazione, scusandosi con i suoi lettori per l’attesa. Promise di continuare a scrivere una volta tornato in salute “non importa a quale prezzo”, e ringraziò tutti per le parole d’incoraggiamento, in giapponese ed in inglese.

Un altro autore molto giovane ci ha lasciato, anche se in cuor mio spero sia finito nel mondo magico di Louise, che ci ha fatto amare da sempre.

Fonte: AnimeNewsNetwork