Napoli Comicon 2013 : 25 – 28 Aprile 2013 a Napoli

La quindicesima edizione di Napoli COMICON, sempre in abbinata con GAMECON e con CartooNA, si svolgerà a Napoli da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2013.

Napoli Comicon 2013: Dove?

Come per l’edizione 2012 tutta la sezione della Mostra Mercato, insieme agli appuntamenti principali del Festival, avrà luogo nei funzionali spazi della Mostra d’Oltremare, mentre le altre attività culturali saranno diffuse nelle altre sedi della Città di Napoli.

Per raggiungere la fiera:

La MOSTRA D’OLTREMARE si trova nella zona occidentale di Napoli, nel quartiere Fuorigrotta, e presenta quattro accessi: Piazzale Tecchio, viale Marconi, viale Kennedy, via Terracina. Napoli COMICON è alla Mostra d’Oltremare di Napoli ai Padiglioni 1, 2, 3 e 4 e al Teatro Mediterraneo, con ingresso da Piazzale Tecchio oppure da viale Kennedy.

IN AUTO
Dalle Autostrade imboccare la Tangenziale di Napoli direzione Pozzuoli. Uscita 10, Fuorigrotta. Indicazioni Mostra d’Oltremare/Via Terracina. La Mostra d’Oltremare dispone di parcheggi interni per oltre 1000 posti auto (ingressi da via Terracina, viale Kennedy, viale Marconi), ed è circondata da parcheggi pubblici gestiti da Napolipark (viale Marconi, Stadio, viale Kennedy).

IN METROPOLITANA
Gli ingressi sono a pochissimi minuti a piedi da tre linee della Metropolitana di Napoli.
Linea 2: stazione Campi Flegrei
Linea 6: stazione Mostra
Linea Cumana: stazione Mostra

IN AUTOBUS
A pochissimi minuti a piedi dallo Stazionamento di Piazzale Tecchio. 
Linee 180, 181, 615, C1, C2, C6, C7, C8 e R6.

IN TRENO
Dalla Stazione Centrale (Frecciarossa, Frecciargento, Eurostar e Italo) collegamento con Metropolitana Linea 2 (stazione di Campi Flegrei, P.le Tecchio), o direttamente alla stazione Campi Flegrei per treni regionali ed Intercity Roma/Sicilia.

IN AEREO
Da tutte le principali città italiane ed europee. Dall’aeroporto di Capodichino in taxi circa 15 minuti o utilizzando i bus che portano a Piazza Municipio (da qui autobus in direzione Fuorigrotta) o alla Stazione Centrale (da qui in Metropolitana – Linea 2 – stazione di Campi Flegrei).

IN NAVE
Dal porto: taxi o autobus in direzione Fuorigrotta (P.le Tecchio).

Napoli Comicon 2013: Costo del biglietto ?

Biglietto unico, valido per tutti e quattro i giorni12 euro
Ridotto per gli under 12 e gli over 65: 8 euro
Gratuito per i bambini sotto i 6 anni (accompagnati da un adulto)
Per acquistare on-line, cliccare QUI.
Per scoprire dove poter acquistare i biglietti in prevendita, cliccare QUI per cercare il punto vendita più vicino.
Per le scuole, biglietto speciale giornaliero: 4 Euro (con prenotazione obbligatoria da parte dell’Istituto Scolastico).
Per i gruppi, si prega di contattare la segreteria organizzativa.

Napoli Comicon 2013: Gli orari ?

ORARI – Napoli COMICON + GameCon + CartooNA
– Giovedì 25, Venerdì 26, Sabato 27, Domenica 28 aprile 
Biglietteria aperta dalle 09:00 alle 19:00, ingresso dalle 10:00 alle 20:00

ORARI – Serate COMICON Music
– Venerdì 26 
Biglietteria aperta fino alle 23:00, ingresso fino alle 24:00
– Sabato 27
Biglietteria aperta fino alle 21:00, ingresso fino alle 22:30

Gli ospiti del Napoli Comicon 2013?

Tantissimi sono gli ospiti presenti in fiera:

Le mostre del Napoli Comicon 2013?

Ecco l’elenco di tutte le mostre:

Area Gamecon

In contemporanea con il ComiCon, alla Mostra D’Oltremare di Napoli si tiene dal 25 al 28 aprile il GameCon: Salone del Gioco e del videogioco.

L’area avrà come ospiti:

  • Rob Alexander, illustratore professionista da più di 20 anni, famoso per le sue illustrazioni sui giochi di carte collezionabili, vanta lavori tra cui un titolo non annunciato da Airtight Games, Mythica da Microsoft e The Agency  della S.O.E., così come Magic The Gathering, il Signore degli Anelli e Harry Potter. Il suo lavoro è apparso su numerosi libri e copertine di riviste, in molte edizioni di Spectrum e di diverse pubblicazioni in Francia, Olanda, Spagna e America.
  • Slawomir Maniak, illustratore e concept artist Bulgaro che lavora sul gioco di carte collezionabili Magic The Gathering, e sul Gioco di Carte Collezionabili di Star Wars Galaxies. Ha fornito illustrazione per espansione Squadrons Più di Corellia e Galactic Hunters.
  • Svetlin Velinov artista e illustratore che ha svolto molti lavori per Magic The Gathering, utilizza il colore drammatico per permettere ai suoi sorprendenti personaggi di trasmettere le emozioni che stanno dietro le sue opere.

Ha lavorato a diversi progetti tra cui Digital man e Body of work.

In collaborazione con Legacy e La Taverna del Gargoyle

Tutte le info non sono state ancora rivelate, per restare sempre aggiornati tenete d’occhio il sito di gamecon.


Area Giappone

Una parte molto importante della fiera è dedicata all’oriente: concerti giapponesi, mangaka, musica orientale, mostra giapponese, giochi giapponesi e tanto altro sul Sol Levante.

Per sapere tutto nel dettaglio leggete l’articolo presente su nanoda qui.


Il programma del Napoli Comicon 2013 ?

Il programma non è ancora stato rivelato, verrà pubblicato successivamente sul sito del comicon.

La Gara Cosplay

Dopo l’annuncio della novità di quest’anno, dove COMICON ha deciso di aggiungere Il concorso Pro al Comicon Cosplay Challenge, che da oltre 10 anni da la possibilità ai cosplayer di esibire i loro Cosplay all’interno del Salone Internazionale del Fumetto napoletano, da oggi è possibile scaricare il regolamento per le due gare.

Il vincitore della Gara Pro di sabato, competizione riservata ai migliori cosplayer singoli, rappresenterà COMICON e l’Italia all’EuroCosplay Championship di Londra, mentre la gara ufficiale del Cosplay Challenge di domenica permetterà anche al vincitore del Premio Speciale COMIOCN di volare a Londra.

Il Comicon Cosplay Challenge Pro si terrà sabato 27 aprile alle ore 16.00, mentre il Comicon Cosplay Challenge sarà domenica 28 dalle 15:30.

Il regolamento del Comicon Cosplay Challenge lo trovate qui, mente quello del Comicon Cosplay Challenge PRO lo potete scaricare qui.


Io ci sarò. Chi di voi verrà all’evento ?


Fonte: Napoli Comicon