Il musicista inglese Noel Gallagher, degli “Oasis”, ha causato una tempesta di controversie online quando hanno cominciato a girare su 2ch dei commenti poco lusinghieri riguardo le AKB48, facendo infuriare i loro fan più folli e maniaci, che sono passati in modalità d’attacco.
La sua apparizione con le AKB48, una giustapposizione più surreale mai esistita!
Ecco i commenti originali di Noel Gallagher riguardo la sua apparizione in questo spettacolo musicale giapponese (l’articolo originale era disponibile per un certo tempo):
L’implicita (anche se accurata) critica delle AKB48 come “fatte a tavolino e artificiali” e la sua scarsa opinione dello spettacolo sono abbastanza palesi, ma comunque fosse finite la faccenda, ha provocato l’ovvia domanda “allora perché diavolo hai accettato di partecipare?”
Comunque, questo passaggio era evidentemente oltre le abilità di lingua inglese della maggior parte degli otaku giapponesi, e c’è stato molto clamore per una versione tradotta proprio per la sua menzione delle AKB48.
La versione fornita da 2ch divergeva dall’originale in alcuni aspetti cruciali, soprattutto nei punti che riguardano le AKB48, e sembra che nessuno abbia notato la sostanziale differenza prima di cominciare a copincollare compulsivamente i quote su diverse conversazioni di 2ch o altri social network dello stesso tipo:
“Ero bloccato con un’orda di jap di bassa lega che si proclamavano musicisti, e c’era un gruppo di ragazze che sembravano quasi uscite da uno stampo, chiamate AKB48.
Non scherzo, ce n’erano circa 30, delle smorfiose ragazzine tra 13-15 anni. A quel punto ho cominciato a sentirmi davvero anziano.”
Ovviamente tutto ciò ha ottenuto sui fan delle AKB48 una reazione alquanto prevedibile, facendoli flooddare sul suo sito e cominciando a denunciarlo come sporco razzista, costringendolo a fargli cancellare i post, anche se molta altra gente concorda col suo stesso parere.
Fonte: Sankaku Complex
Non ha poi tanto torto 😛
concordo xD
a parte che il mitico noel s’ è separato dagli oasis voglio puntualizzare che secondo me ha ragione al 100%!!!
Avrà pure ragione nel merito ma questo tizio si deve sempre ricordare che lui stesso è M***a pura ^^
Non conosco queste AKB48, quindi non sono in grado di giudicare, ma ero una grande fan degli oasis al loro tempo e leggendo il blog, non penso che noel abbia detto qualcosa di offensivo verso di loro, ma la pura e semplice verità, se se la sono presa queste giapponesi, peggio per loro. Comunque poteva anche evitare di andare a quello show, penso che ovviamente ci sia andato solo per i soldi.
E’ evidente che i fan giapponesi perdono facilmente il senso critico quando qualcuno, specie se straniero, parla male dei propri beniamini (anche se è un fattore comune un po’ in tutti i fan del mondo, bisogna dire): se avessero letto davvero quel che Noel ha scritto, forse non si sarebbero arrabbiati così tanto.
In fondo ha detto solo che le AKB48 sono un gruppo costruito a tavolino (che poi è esattamente quello che erano le Spice Girls di buona memoria e, a quanto pare, l’esperimento funziona e piace al pubblico), e che era formato da una trentina di ragazzine sui 13-15 anni… senza affatto dire “smorfiose”…
Chi può negare che sia davvero così?
E comunque, circondato da quell’orda di ragazzine è ovvio che si sia sentito “datato”! XD
Quanto ai commenti sullo show, credo che sia semplicemente rimasto turbato dall’efficienza militare dell’organizzazione come penso accada a tutti gli sprovveduti occidentali che non conoscono questo aspetto dell’intrattenimento televisivo nipponico.
Insomma, io non sono mai stata una fan degli Oasis o di Noel Gallagher e avrei commentato in questo modo anche se si fosse trattato di qualcun altro, perché mi pare che l’attacco dei fan giapponesi sia alquanto ingiustificato.
Ma trattandosi di fan… probabilmente c’è poco da controbattere! XD
Beh che dire! lui poteva benissimo evitare di andare a quello spettacolo, visto che sapeva benissimo a cosa andava incontro(ma si sa’,per denaro si fa’ questo e altro), e dall’altra parte si sa che ai giapponesi se gli tocchi i loro idol e non solo, se la prendono molto male!e’ la loro mentalita’, sono fatti cosi’!ma per certi versi le loro regole a volte rigide, ci vorrebbero anche qui da noi, per certi frangenti!
L’arrabbiarsi (in maniera anche ingiustificata) per delle critiche nei confronti delle proprie celebrità è un tratto appartenente in ogni parte del mondo e i giapponesi non sono esclusivi.
Inoltre questo tratto è un difetto parecchio grave e non una regola e, se vuoi una maggior asservanza alle regole, non guardare nè fotocopiare i giapponesi nel modo più assoluto: loro hanno i LORO criteri, noi i NOSTRI!
Comunque,concordo con tutto il commento di “Kaede-babaa”.
Certo che anche i nostri “cosidetti “criteri , non sono migliori di quelli giapponesi!ma si sa Paese che vai difetto che trovi!Non si salva nessuno!