Bakuman: si conclude il manga

Come sapranno già i lettori accaniti della serie, il manga di Bakuman è giunto alle battute finali.
Infatti, con l’uscita del numero combo 21-22 di questo mese della rivista Shônen Jump, previsto per il 23 aprile, si metterà la parola fine al manga scritto e disegnato dal 2008 da Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, il duo di Death Note.

Per chi fosse impaziente, qui sotto ho messo uno spoiler di ciò che è accaduto nel capitolo 175, capitolo che aveva reso chiarissimo l’andamento del manga e, pertanto, se nel leggere mi odierete, pazienza; visto che l’avete letto sapendo che vi spifferava cose non ancora narrate nell’edizione italiana curata da Planeta Manga, giunta solo nel mese di marzo al volume 13.

Quello qui sotto è una sinossi brevissima di quanto accadrà nel volume 17, l’ultimo tankobon pubblicato in Giappone.

SPOILER (evidenzia il testo per leggere lo spoiler)

(se mi state leggendo lo state facendo a vostro rischio e pericolo dato che le righe qui sotto contengono spoiler pure)

Finalmente l’anime di Reversi verrà trasmesso, la bella Miho doppierà la protagonista e il duo Ashirogi ha battuto Eiji nei questionari e nelle vendite dei volumi con quest’opera. L’unica cosa che ora gli manca è la tanto agognata proposta di matrimonio che sarà fatta nei prossimi numeri, per ciò era un dato di fatto che sarebbe finito (come questo spoilerone ^^)

Come scritto poco sopra, ad oggi in Giappone sono stati pubblicati 17 tankonbon. Pertanto la serie completa sarà composta da 20 volumi che usciranno nei prossimi mesi:  vol. 18 maggio, vol.19 giugno e vol. 20 finale il 4 luglio; mentre il volume 14 dell’edizione italiana uscirà il 17 maggio.

Bakuman © 2008 Tsugumi Ohba, Takeshi Obata / SHUEISHA Inc


Ricordo anche che il titolo ha ispirato la realizzazione di una serie animata suddivisa, al momento, in due stagione di 25 episodi cadauna per totale da 50 episodi, trasmesse entrambe durante la stagione autunnale. Però, dato che non è finito, molto probabilmente, per l’autunno di quest’anno, arriverà anche la terza stagione con altri 25 episodi.

 


Fonte: Ann, Manga-news