Ozuma: annunciato l’anime

Nikkan Sports ha rivelato che l’opera inedita “Ozuma” (Ozma), scritta dal maestro Leiji Matsumoto (Capitan Harlock, Galaxy Express 999, La Corazzata Spaziale Yamato) sarà adattata ad anime in occasione del 20ensimo anniversario del canale televisivo WOWOW.

In base a quanto riportato sul quotidiano, l’opera è rimasta inedita per ben 73 anni e, nel momento della sua “scoperta”, è stata fatta subito la richiesta al maestro per poterla adattare ad anime.
I primi sei episodi saranno mandati in onda su WOWOW il 16 marzo e saranno trasmessi tutti i venerdì a mezzanotte.

Per l’occasione il canale ha anche aperto un sito web su Ozuma dove ha pubblicato, a conferma di quell’articolo, una lista contenente i nomi dello staff che lavorerà a questo anime.

Lo staff sarà il seguente:

  • Creator/Chief Setting Writer/Design: Matsumoto Leiji
  • Chief Director: Takahashi Ryosuke (Armored Trooper Votoms)
  • Director: Ikezoe Takahiro (Lupin III – L’elusività della nebbia)
  • Script: Takegami Junki (Galaxy Express 999: Fantasia Eterna)
  • Assistant Character Designer: Yuki Nobuteru (Capitan Harlock: Odissea Infinita, Space Battleship Yamato 2199)
  • Mecha Design: Matsumoto Hideyuki (Final Fantasy VII, VIII, IX)
  • Production: Ozuma Production Committee
  • Production Studio: Equity Pictures Japan


La storia è ambientata in un lontano futuro dove l’irradiazione elevata dei raggi solari ha distrutto l’ambiente e il tasso di natalità è drasticamente diminuito a causa di un deterioramento del DNA. Il governo controlla la società tramite l’ausilio degli IC, un esercito di cloni chiamati “Ideal Children” (“Bambini Ideali“).
Sam Coin è un “Sand Pirates” che commercia nel deserto ed è alla ricerca di un oggetto non identificato chiamato “Ozuma“. Un giorno Sam salva una bellissima ragazza di nome Maya. La ragazza era inseguita da una nave dell’esercito degli IC.
Il ragazzo porterà con se Maya sino al porto di Oaaze dove le darà ospitalità sulla “Barudanosu”, la sua nave, ma purtroppo quest’ultima sarà circondata dalle navi dell’IC dimostrando sin da subito una potenza militare schiacciante.

I due ragazzi riusciranno a salvarsi? E sopratutto cosa vorranno gli IC da Maya?


Come avrete notato il tema principale di quest’opera è la vita, tant’è che lo stesso Matsumoto ha detto:

E’ perchè c’è un limite di tempo alla nostra vita che vogliamo realizzare qualcosa prima di perdere le energie. Questo desiderio di dissolvenza non lontana ci fa continuare e gioca un ruolo di passaggio per le generazioni future.

Concludo ricordandovi che Matsumoto, il mese scorso, ha annunciato la realizzazione, per il 2013, del film Cosmo Super Dreadnought Mahoroba ed ha rivelato i piani per un nuovo anime di Zero Desigze, oltre al live action di Galaxy Express 999, realizzato l’anno scorso e non ancora rilasciato.

Inoltre quest’anno è stato anche realizzato il remake di Space Battleship Yamato (serie del 1974-1975), intitolata Space Battleship Yamato 2199 e proiettata nei cinema, mentre l’anno scorso è stato anche realizzato un remake di ComputerGraphics di Capitan Harlock.


Fonte: ANN, My Animelist