Quest’anno la versione allungata di Lucca Comics&Games è riuscita a battere ogni record, superando persino il Comicon, il festival di San Diego, con ben 155.000 presenze!!!
Lucca Comics and Games 2011 ha quindi battuto il record presenze segnato nel 2009 con 143.000 spettatori paganti, arrivati da tutta Europa. In cinque giorni il più grande festival italiano del fumetto e dell’animazione si è accreditato come terzo posto per importanza al mondo dopo il Comiket, il salone del fumetto di Tokyo, e il Festival Internazionale di Angulemme, superando quindi persino il Comicon di San Diego.
Quest’anno poi il festival è stato benedetto da un clima caldo e privo alcuno delle piogge torrenziali dell’anno scorso, e forse complice del successo anche la nuova sezione Lucca Movie&Games.
Si attendono i commenti dell’ufficio stampa di Lucca Comics&Games riguardo all’estensione a cinque giorni e ai record raggiunti quest’anno.
Anche quest’anno ci sono state lamentele per l’affollamento in città e personalmente avrei da ridire sulle macchine che pretendevano di camminare per le stradine tra Japan Palace e Padiglione San Michele, come se non ci fosse un giorno qualunque. Spero che l’anno prossimo riescano ad ovviare alla cosa chiudendo al traffico alcune strade.
E voi? Siete stati a Lucca Comics&Games 2011?
Fonte: Lucca Comics&Games
Certo che ci sono stato XD 5 giorni magici **
Davvero belli. Quindi il prossimo anno pioggia?! Un anno sì e uno nò.
eheh
Devo dire che gli stand che ho visto (delle case editrici) quest’anno hanno fatto degli sconti, ovviamente la panini niente. Pessimi.
Un record super-positivo!!!
certo che c’ero ^^
si erano molto belle le macchine che passavano in mezzo alla folla…..
ma a parte le case editrici, gli stand dei gadget sconti zero, anzi alcuni hanno anche aumentato i prezzi tra un giorno e l’atro!
Fatto due giorni… si in effetti le auto che cercavano di passare in mezzo alla folla facevano abbastanza ridere…
Bellissimo risultato! Peccato che io non sia potuto venire!
ci sono stata due giorni, e ho anche fatto il mio primo cosplay!!! è stato bellissimo!!!
io c’ero! xD anche se un giorno solo.
io sn andata di domenica e quest’anno è stata bellissima (grazie anche al tempo)!! io facevo winry, qualcuno mi ha vista? eheh
La fiera mi piace perché apre un dialogo con le case editrici, gli autori ospiti, i distributori… e non ultimi tutti gli appassionati. Alle mostre allestite ho potuto ammirare tavole originali e visionare il modo di lavorare di alcuni mostri del fumetto internazionale. Che emozione! La sfilata lolita fashion style, gli stand di cucina giapponese e la kermesse di cosplay dove si incontra di tutto e di più… hanno fatto assaporare un po’ di Tokyo e dintorni. Anche le conferenze non hanno deluso. L’unico neo resta l’organizzazione. Anche se con i numeri Lucca ha surclassato San Diego, credo debba riflettere anche sugli aspetti da migliorare. Le ultime considerazioni le spendo per gli standisti: cinque giorni sono troppi per gli addetti ai lavori.
Niente da ridire sulla fiera: molto fornita e varia. Tuttavia, per rendere Luccacomics un’ esperienza perfetta credo che bisognerebbe curare di più le attività serali: ho notato che alla sera Lucca si spegne completamente lasciando spazio a miseri concerti (senza niente togliere a Vanni e D’Avena). Credo che sarebbe fantastico che la fiera continuasse in modo molto + caratteristico: si potrebbe per esempio organizzare bancarelle e fuochi d’ artificio o sfilate in yukata( per intenderci in perfetto stile festival culturale), in questo modo noi visitatori potremmo assaggiare una vera e propria “fetta di giappone”. Voi che ne pensate???