Imperiale Enterprise rilascerà delle monete d’oro e d’argento commemorative raffiguranti Tetsuwan Atom / Astro Boy sotto la supervisione di Tezuka Productions per la commemorazione del 60 ° anniversario dal debutto del più famoso super robot giapponese. Le monete sono ufficialmente prodotte dal governo di Tuvalu, uno dei Regni del Commonwealth. Le monete saranno di due tipi: la moneta d’oro dal costo di ¥ 169.500 (circa 1510 euro) e la moneta d’argento dal costo di ¥ 39.000 (circa 350 euro).
© Tezuka Productions
Astro Boy è un personaggio manga giapponese creato da Osamu Tezuka, spesso chiamato “Dio dei manga” in Giappone e nel mondo. Il debutto vero e proprio del super robot era in “Atom Taishi” (Ambasciatore Atom), che è stato serializzato sulla rivista mensile “Shonen” da aprile 1951 al marzo 1952. In seguito alla popolarità di Atom, Tezuka ha iniziato “Tetsuwan Atom” nel mese di aprile 1952 della rivista per poi concludersi nel marzo del 1968 per un totale di 23 volumi. Ora, Atom è uno dei personaggi di Anime e Manga più amati in Giappone e nel mondo.
© Tezuka Productions
Non molto tempo fa la Planet Manga pubblicò una raccolta di storie del manga Astro Boy in 5 volumi di grande formato ed in edizione “limitata” e “lussuosa”.
Fonte: Crunchyroll.com
La moneta d’argento mi piace molto
E’ una vergona che parliate di “Astro Boy”. Quello è lo stupido nome americano. Si chiama Tetsuwan Atom, ovvero “Atom dal Bracciodiferro”, in sento metonimico di “Fortebraccio Atom”. Se volete la traduzione ufficiale, era “Mighty Atom”.
“Astro Boy” è un brutto sogno a stelle strisce, come “OAV”, come “Alita”, come mettere prima il nome e poi il cognome nei nomi di persona giapponesi, come un sacco di cose che qui in Burundi dal Giappone sono arrivate dall’Atlantico invece che dal Pacifico.
Non contribuite a diffondere la malinformazione. 🙁
che carine