Yubikiri La promessa manga
Yubiki La promessa è un manga di un unico volume, realizzato nel 2002, dall’autrice Hinako Ashihara e pubblicato in Giappone da Shogakukan. In italia viene portato da Planet Manga solo nel 2010.
Yubikiri La promessa trama
Nel manga Yubikiri, traduzione italiana “la promessa”, sono racchiusi tre racconti autoconclusivi che hanno come tematica principale la solitudine adolescenziale: è naturale cercare di isolarsi in questa fase della vita così delicata, nella quale si fanno mille scoperte e nascono passioni del tutto nuove, come l’amore verso un’altra persona, descritto proprio in queste tre mini-storie.
La prima tratta di una testarda e sincera quindicenne che riscopre il senso del vivere grazie all’apparizione nella sua monotonia di un ragazzo afflitto da un grande dolore, la seconda di un’attraente diciassettenne, sperduta come la figlia di un cuculo, che non riesce a trovare il vero amore se non in un uomo sposato, mentre la terza coinvolge tre personaggi, in un piccolo intrigo che porterà a collegarli in un modo quasi impensabile.
Senza dubbio il racconto che ho preferito è stato il secondo, perché è descritta la vicenda di una ragazza nata da una relazione extra coniugale che si ritrova praticamente ad affrontare in prima persona la stessa situazione: dopo un’adolescenza travagliata, fra una passione e l’altra, trova la vera felicità solo facendo la parte dell’amante, a fianco di un uomo ormai quasi abbandonato dalla moglie.
Una storia a tratti drammatica che descrive la fragilità di una ragazza cresciuta fra le braccia di una madre che la ritiene sempre e comunque figlia illegittima, come la figlia di un cuculo, appunto.
Il tratto dell’autrice, nonostante sia molto semplice, si accosta ottimamente a questo tipo di storie; risultando candido, leggere e soave.
Yubikiri La promessa Planet manga
L’edizione Planet manga costa €4.30, prezzo standard per uno shojo 11,5×17,5.
La rilegatura è buona e la carta non dà segni di trasparenza.
Recensione di Piccibel94
Si, ma era proprio necessario scrivere “Dall’autrice di PIECE” nella copertina <<
ma esce questo mese??
Emh no…
“In italia viene portato da Planet Manga solo nel 2010.”
è uscito l’anno scorso ^^;
L’autrice oltre a Piece ha fatto soprattutto La Clessidra – Ricordi d’amore. Recuperato di recente completo.
Yubikiri l’ho preso e letto, ma nulla di chè.
hihihi k domanda scema k ho fatto -_-“
uuuuuuu…..questo lo devo cercare
sembra un buon manga quasi quasi lo scarico …. sembrano carini anke i disegni ù.ù !!
i manga si comprano se usciti in italia… non si scaricano -.-