Addicted to curry manga
Addicted to Curry (華麗なる食卓 Karē naru Shokutaku) è un manga scritto e illustrato da Kazuki Funatsu, pubblicato su Weekly Young Jump di Shueisha sin dal 2001.
Addicted to Curry Trama
“Addicted to Curry” è la storia di Sonezaki Yui, una normale studentessa, il cui padre è il proprietario di un ristorante per famiglie chiamato Curry House Cooking Ganesha.
Un giorno Yui, abituata ad aiutare ed adottare gli animali randagi e affamati che trova per strada, incontra sulla sua strada un giovane senza tetto. Colta dalla sua generosità decide di dargli qualcosa da mangiare, solo che si spaventa per via del suo aspetto e lo colpisce in faccia con una lattina e, di conseguenza, fugge via.
Il giovane, Koenji Makito, recuperate le forze decide di seguire il suo profumo lasciato dalla ragazza, un profumo di curry che lo condurra al ristorante Ganesha.
In un primo momento, Yui, essendo terrorizzata, pensa che Makito voglia ucciderla per quanto accaduto prima, ma non è cosi dato che lui è un bravo ragazzo e che, grazie a lei, è riuscito a trovare il ristorante del suo amico, il padre di Yui, Souichirou, con cui lui aveva lavorato in passato.
Yui spiega a Makito che il ristorante è in fallimento e che suo padre Souichiro l’ha lasciata sola per intraprendere un viaggio per poter migliorare le sue capacità di cuoco, affidandogli la gestione del ristorante.
Koenji, che è in debito con entrambi i membri della famiglia decide di aiutarli nel tentativo di salvare il ristorante dalla chiusura.
Addicted to Curry © 2001 Kazuki Funatsu / Shueisha Inc. All rights reserved
Il motivo che mi ha spinto a leggere questo manga è stata la peculiarità con cui vengono descritti i vari modi in cui si può preparare il curry, da quello semplice visto in tutti gli anime con riso a quello più strano (per i miei gusti) cucinato con il pesce o con l’aggiunta di spezie.
All’inizio la storia non mi aveva attirato molto, ma poco a poco nel leggerlo, l’ho apprezzato sopratutto per il fatto che in ogni capitolo erano presenti, oltre alle gag comiche ed ecchi, anche delle vignette raffiguranti gli utensili o le ricette utilizzati nella storia.
Inoltre, nell’opera sono presenti anche momenti seri incentrati sulle sfide in cucina, un po’ come la Prova del cuoco che va su Rai 1 o Chef per un giorno di La7, solo che il perdente a volte non perde una sfida ai fornelli, ma perde il locale o altro.
C’è da dire anche che per ogni ricetta presente, è stato consultato il cuoco Takeshi Morieda, un esperto del settore.
Addicted to Curry © 2001 Kazuki Funatsu / Shueisha Inc. All rights reserved
In conclusione si può dire che questo manga possa insegnare a tutti le nozioni sul curry e su come prepararlo, ovviamente poi bisogna tenere conto anche dei gusti e non mi riferisco solo a quelli del genere manga, ma anche a quelli culinari, un po’ come quando vedete Cotto e Mangiato su Italia 1.
Pertanto speriamo che arrivi in Italia e che qualcuno ne faccia una versione animata, dato che quest’opera merita.
Mi piacerebbe leggerlo, vedo che ultimamente la cucina è più presente nei manga
uuuuh sembra divertentissimoooo! Speriamo lo pubblico anche da noi!
E poi un’occasione in più per imparare qualche buona ricetta^^
I disegni sembrano carini… però non mi ispirano molto i manga che parlano di cucina…non sono il mio genere
E’ una delle serie che seguo ogni morte di papa.
Tipica serie sulla culinaria con una trama approssimativa e un velo di componente romantica! XD
5 stelline il disegno? Capisco i gusti, ma un minimo di oggettività…
ragazzi me lo consigliare?