No, non ho fatto un errore di battitura. Shuho Sato, autore già conosciuto in Italia per il manga “L’isola dei Tokkou” edito da J-pop, ha annunciato che realizzerà insieme a Ishiki Tokihiko, che ne creerà i disegni, un manga intitolato Bokuman, e con esso racconterà la storia di un mangaka…
Titolo e trama ti ricordano inevitabilmente Bakuman di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, vero?
Effettivamente è così. Si dice infatti che Shuho Sato, avesse cominciato a leggere proprio Bakuman per poi abbandonarlo quando in uno dei capitoli ha notato una critica al “Salaryman” lo stereotipo dell’uomo d’affari giapponese.
Bokuman @ 2011 Shuho Sato / Futabasha Publishers Ltd.
Da qui evidentemente ha deciso di ideare un manga tutto suo sulla vita di un mangaka!
Bokuman è già pubblicato sulla rivista Action Comics n°6 di Futabasha, esattamente il 1° Marzo 2010.
Potete già vedere alcune tavole a colori del primo capitolo sul sito natalie.mu
Fonte: manga-news.com
Lo voglio!!!! Portatecelo in Italia al più presto!!!
sempre se non lo accusano prima per puro plagio xD sia x storia e nome…
Certo che anche il titolo è una vera e propria dichiarazione di guerra alla Ohba XD
Ohba e Obata non temono nulla! Sono una coppia perfetta e affiatata! XD
Figuratevi quanta importanza ha uno che clona un manga per tirare al suo mulino il pubblico del primo.
Una copia non sarà MAI come l’originale! ^^
sono perfettamente d’accordo! Ohba e Obata sono imbattibili! poi diciamolo, a meno di non sprofondare sempre di più non plagio più assoluto, è difficile che lo renda interessante e avvincente come bakuman; tuttavia qualora dovesse riuscirci, tanto di cappello.
secondo me verrà considerato sempre come un plagio. inoltre non penso che la storia possa essere intrigante come bakuman perchè lì almeno si vedevano i segreti di come funziona shonen jump. qui sveleranno invece i segreti di action comics? spero che sia alrettanto interessante altrimenti ne parleranno sempre tutti male, ma comunque non credo che lo leggerò se uscirà in italia.
Il fatto è che l’autore di Bokuman ha letto Bakuman, e ha notato che il duo Ohba Obata non racconta realmente la vita di un mangaka…
quello che dici tu è vero ma il pubblico ha sempre pregiudizi purtroppo. inoltre è ovvio che in bakuman non si può raccontare la vita super realistica e non tutti i segreti di shonen jump possono essere svelati. di conseguenza anche per bokuman ci saranno altri limiti dovuti a ciò che la casa editrice impone. in fine un po’ di finzione ci deve essere per rendere la storia più appassionante no?
speriamo arrivi in italia, da quelle mini immagini come tratto sembra essere meglio di bakuman
Sinceramente lo trovo un po’ patetico…
Spero che riesca a rappresentare la vita di un mangaka così com’è. Non come Bakuman che personalmente lo trovo ridicolo, buono per essere uno shonen ma non penso proprio che la vita di uno mangaka possa essere avventurosa come in Bakuman
Dipende… se affrontasse la vita dei mangaka da un punto di vista, diciamo, seinen, allora potrebbe venire fuori qualcosa di interessante…
Ricordiamoci che Bakuman tratta di due aspiranti mangaka, mentre questo “Bokuman” se non ho capito male tratta di veri e propri mangaka, in stile seinen come detto sopra. Staremo a vedere 🙂 !
Come dicono in molti sicuramente potrebbe sembrare un plagio…
In effetti bakuman secondo me dà una visione un pò distorta della vita di un mangaka. Quanto a questo dal titolo sembra un plagio… però se arriverà in italia vedremo, magari è interessante…
va ben la sfida, ma poteva scegliere un altro titolo -.-, così, per quanto mi riguarda, ci rimette perchè sembra palesemente una copia di bakuman ._.
Per me sarà meglio questo di Bakuman che è molto sopravvalutato (lo leggo anche io ma non è certo un capolavoro, disegni a parte, anzi…)
E ri-anzi, leggetevi Manga Bomber ^_^
Cavolo…passi pure che Bakuman dà un’ idea distorta della vita di un mangaka, e passi anche che da alcuni sia sopravvalutato (pur rimanendo un manga più che bello); ma che, per sfidarlo perchè l’idea non ti piace, vai a chiamare il tuo manga Bokuman, proprio non è ammissibile…
Bakuman è ovviamente un fumetto molto romanzato sull’ipotetica vita di due asprianti autori…com’è giusto che sia visto che è nelle intenzioni degli autori un manga in puro stile shonen.
Questo qui indignato dal loro modo di raccontare o solo perchè voleva semplicemente fare un fumetto che non fosse uno shonen ha deciso di fare una cosa tutta sua…
Vedremo come sarà, personalmente non sono un gran fan dei seinen e dubito che la vita di un mangaka senza romanzature sia poi una gran gioia…specialmente di un mangaka che non ha fama nazionale.
Più che altro sono curioso di sapere cosa vuol dire il titolo…ha un significato proprio suppongo no?