Questa è una mini lezione legata al nuovo calendario Star Comics, che potete trovare gratuitamente in fumetteria a partire dal 24 agosto.
Trattandosi di un calendario, oggi vi vogliamo insegnare come si pronunciano i giorni della settimana e i mesi in Giapponese.
Iniziamo subito!
Giorni della settimana
Avete mai notato che in italiano i nomi dei giorni della settimana sono legati ad un pianeta?
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì per esmpio sono legati a Luna, Marte, Mercurio e Giove, anche in giapponese i giorni della settimana seguono questa logica ogni giorno è legato al nome di un pianeta seguito dal suffisso YOUBI ようび「曜日」
Vediamoli subito con le relative pronunce:
Come puoi vedere nella tabella sopra, i nomi della settimana scritti in Kanji, ti danno una chiara idea di come sono strutturati.
Nella parte a sinistra c’è il Kanji di un pianeta, mentra a destra il suffisso YOUBI 「曜日」che serve per creare il giorno della settimana.
Ora che hai visto come si scrivono, vediamo come si formano, e perchè si scrivono in quel modo.
Come si formano i giorni della settimana?
Ogni pianeta è scritto con due kanji, il primo è il kanji di un elemento naturale: Fuoco「火」, Acqua「水」, Legno「木」 ecc, e il secondo significa STELLA 「星」Per creare il giorno della dettimana si “ruba” il primo kanji di un pianeta e lo si unisce a YOUBI 「曜日」
Quindi in devinitiva la logica segue esattamente quella italiana, se impari i nomi dei pianeti e i loro rispettivi kanji imparerai anche a scrivere e pronunciare i giorni della settimana e viceversa.
Quando ti capitera tra le mani un calendario giapponese ti troverai di fronte ad un fatto curioso.
I nomi della settimana molto spesso vengono abbreviati utilizzando solo la prima parte senza il suffisso YOUBI, un po’ come facciamo noi italiani quando scriviamo: Lun, Mar, Mer, Gio ecc.
Nomi dei mesi in Giapponese
Imparare il nome dei mesi in giapponese è ancora piu facile che imparare il nome dei giorni della settimana. questa volta al posto del suffisso YOUBI (che si usa per identificare il giorno della settimana) si utilizza il suffisso GATSU 「月」che non significa altro che LUNA. Mentre al posto dei nomi dei pianeti si mette semplicemente il numero del mese da 1 a 12.
Quindi per imparare i mesi dell’anno basta sapere i numeri giapponesi dall’ 1 al 12, te li scrivo qui sotto per averli sempre sott’occhio.
Come sopra detto ora per creare i mesi dell’anno in giapponese non dobbiamo fare altro che aggiungere a questi numeri il suffisso GATSU 「月」, cosi facendo otteniamo la seguente lista e le seguenti pronunce.
In giapponese i mesi possono essere scritti in due modi, entrambi equivalenti nel significato:
1) Aggiungendo il suffisso GATSU ai Kanji dei numeri
2) Aggiungendo il suffisso GATSU ai numeri Arabi
In entrambi i modi la lettura non cambia. Ma ecco i mesi ordinati, a sinistra Gatsu accoppiato con i numeri arabi e subito a destra Gatsu accoppiato con i kanji. Come già detto la lettura è invariata.
E qui finisce questa lezione Extra di giapponese, vi ricordo che questa lezione è stata scritta in occasione dell’uscita del calendario Star Comics che potete trovare gratuitamente in fumetteria a partire dal 24 Agosto 2009.
Se già non lo conosci puoi seguire il corso di giapponese di nanoda, andando a dare un’ occhiata a Corso di giapponese lezione 1
Grazie mille Yukino, ma non c’è il pdf… pazienza si fa all’antica *me prende quadrenino appunti e copia tutto*
Ora mi anca solo il calendario ^^ ma rimedio subito U.U
Assie mille
*me segue esempio di tddj ed inizia a copiare
spero di trovare al + presto calendario
come ho scritto sopra è una lezione EXTRA corso di giapponese per questo motivo non ci sono ne pdf ne esercizi^^
*_* bravissimo yukinooooo
-_-” uffa però mi tocca scrivere tutto a manooo uffa uffa uffaaa
blavissimo ancora ^^
Precisazione, 9 si legge anche Kyu! ^^;;;;
Da quanto tempo!
Io sono nato Mokuyoubi di Kugatsu
è abbastanza facile da ricordare
interessantissima questa lezione, *ç*
Più che meravigliosa lezione
Graaaaaaaazzzzziiiiiiiiiieeeeeeee!!!!!!!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH Che cosa fantastica *_*
La donna che nacque nel mese di Gogatsu u_u
uuuhhhh ma che figata questo post *_*
me lo salvo immediatamente nei preferiti *_*
finalmente posso trovare i giorni della settimana e i nomi dei mesi con i relativi kanji in un unico posto e d’ora in poi li avrò sempre sottomano senza dovermi dannare… *_*
un inchino è doveroso Prof. Yuki GRAZIE! *_*
Avrei una domanda. Perché il primo kanji di domenica è differente da quello di Sole?
wow *_______* è tutto dettagliato, fantastico =D
Si ottima guida come sempre, solo che anche io ne risento della mancanza del PDF, poichè io mi sono fatto un quaderno ad anelli moooolto ordinato dove studio le varie lezioni.
e un altro solo per gli esercizi!
Quindi chiedo perfavore se si potesse di fare anche di questa Lezione Extra un file Pdf che mi possa stampare.
Comunque sei bravissimo grazie Sensei!!
Bravissimo Yukiiiii…… domani me li scrivo pure io…
@ShardPhoenix
Ciao^^
Dunque i due kanji 太陽 e 日 significano entrambi Sole, ma il primo di essi, ossia questo —-> 太陽 viene usato per intendere in modo specifico la parola SOLE come pianeta
il kanji di 日 invece è piu generico viene usato infatti anche per dire “giornata” ichinichi —> 一日 ha quindi un uso molto piu ampio rispetto a 太陽 che come ti ripeto indica il sole come pianeta.
spero di aver soddisfatto la tua curiosità se hai bisogno scrivi ancora senza problemi
@Spikemet
Non ti preoccupare gli argomenti della lezione extra saranno comunque affrontati in quella regolare, quindi ci saranno anche i pdf 🙂
ciao a costo di essere ripetitiva….. nn sarebbe possibile preparare un pdf anke x questa lezione??? ve ne sarei molto grata….. ho stampato tutte le lezioni e gli esercizi e sarebbe un peccato nn avere anke questa!!!!!!!!!!! m unisco quindi alla richiestadi spikemet e vi ringrazio fin da subito
NICHIYOUBI – ICHI – NIGATSU….OK? è solo la pronuncia….
[QUOTE-START]Shinji Kakaroth @ 01/09/2009 – 08:28 – Precisazione, 9 si legge anche Kyu!…[QUOTE-END]Il nove è uno di quei numeri che quando lo si usa per parlare del mese cambia la sua pronuncia quindi per dire Settembre NON si dice MAI kyugatsu ma kugatsu come spiegato nella lezione! 😀
P.S.
Ne sono più che certo perchè seguo un corso di giapponese e al test del livello 1 ho sbagliato proprio questa cosa e la professoressa si è imbestialita! XD
bello!!!!! figho sono nuova 😉
“Ciao^^
Dunque i due kanji 太 e 日陽 significano entrambi Sole, ma il primo di essi, ossia questo —-> 太陽 viene usato per intendere in modo specifico la parola SOLE come pianeta”
volevo chiedere una cosa °A° so che come lo dirò sarà abbastanza confusionario e mi scuso fin da ora…
il secondo kanji di sole 陽 è diverso dagli che usano 星 . Però mi chiedevo come mai dato che 星 che vuol dire stella viene usato per i pianeti. Lo so che non mi so spiegare bene…
mi dispiace anche perché credo che non uscirà il quoto ç__ç” sono nuova qui ç__ç” (comunque, piacere.)
Una lezione davvero stupenda! *___* Si capisce davvero bene. =ççç=
Buonasera, vorrei chiedere agli esperti di giapponese, se onda si dice “nami”, come si dice “Tre Onde” ?
fantasticissimoooooooooooo =3 io AMO il giapponese ^-^ grz 1000000 Yuki Sakuma. ti stimo cn tt la mia anima =3
Arrivo dopo anni, e non per fare lo scansa fatiche, ma basta prendere Openoffice, o simili, selezionare e copiare tutto su di esso 🙂
p.s. si devono salvare le immagini a parte e inserirle nel testo
in seguito, per poterle vedere anche senza internet.
Così per informazione! 😀 (Non c’è bisogno che lo dica, ma
fate un ottimo lavoro e spero che per voi sia un divertimento 🙂 )