Non bastava Super Pippo… cosa farà Paperinik ora che la concorrenza è aumentata?
La Disney ha acquistato la Marvel Entertainment, che inizio la sua scesa negli anni 60 sotto la direzione di Stan Lee, per 4 miliardi di dollari, circa 50 dollari ad azione, un prezzo del 29% superiore rispetto a quello dei chiusura di Marvel di venerdì scorso (a 38,65 dollari). Con questo colpo il colosso californiano si assicura serie di grandissimo successo, Spider Man, X-men, L’incredibile Hulk, I Fantastici Quattro ecc…, assicurandosi i diritti sia del compartimento cartaceo sia di quello audiovisivo, animazione e movies.
Dopo i problemi degli anni passati, la Disney cambia ancora volto, già in un certo senso traumatico fu il passaggio da carte e matita al digitale, avvicinando ai suoi eroi romantici i muscoli e le lotte dei “Super Eroi”; questo dovrebbe assicurare loro di entrare prepotentemente in una fetta di mercato storicamente deficitaria: gli adolescenti maschi. Disney è infatti da sempre popolare tra le ragazze grazie a pellicole come “Hannah Montana” ma allo stesso modo, dopo l’età infantile, non ha mai raggiunto pari successo con i ragazzi.
Da oggi quindi il catalogo si amplia di oltre 5.000 personaggi.
Nel comunicato stampa ufficiale la casa di Orlando spiega tramite il suo presidente Robert Iger:
”Crediamo che aggiungere al nostro catalogo già unico un marchio come Marvel porti significative opportunità di crescita a lungo termine e di generazione di valore. Siamo felici di accorpare questo talento e questo grandioso asset alla Disney”.
Soddisfazione anche da parte Marvel. Così parla l’amministratore delegato Ike Perlmutter:
“Disney è la casa perfetta per i fantastici personaggi del catalogo Marvel, vista la sua provata abilità di espandere i suoi contenuti creativi e il business dei diritti. Entrare a far parte dell’incredibile organizzazione globale e le infrastrutture internazionali della Disney rappresenta per la Marvel un’opportunità senza precedenti per accrescere il suo marchio e i suoi personaggi”.
Da chiedersi dopo questa fusione, che ricordo dovrà essere vagliata dall’antitrust americana prima di divenire effettiva, come muteranno di riflesso in Italia le gerarchie dei diritti sui prodotti Marvel.
O_O….sono sotto shock….non ho parole….
noooooo!!! nn ci credo!!!
speriamo almeno di nn vedere Spider-Man con Hanna Montana & CO. (in Spider-Man 4)
O.o ….. no comment
Secondo me… topolino di vestirà di Wolverine….
[QUOTE-START]gold d. roby @ 31/08/2009 – 19:43 – noooooo!!! nn ci credo!!! speriamo almeno di nn…[QUOTE-END]Ragazzi, guardate che l’acquisto della Marvel da parte della Disney non cambia praticamente niente. Non ci sono né rischi di cross over né possibilità che il prodotto Marvel venga trasformato.
Se poi volete farvi prendere dalla paura perché Disney è brutta e cattiva e fa le robe per bambini, accomodatevi pure ma mi sa tanto che non conoscete il prodotto Disney in tutte le sue varianti.
LooooooL! Sapevo che qualcuno avrebbe scritto un articolo su questa news di oggi! XD
Ne han parlato pure al TG!
Bah… pensatela come volete, ma a me pare una viscida mossa per accapparrarsi una fetta di target in più, un pubblico più vasto…
E’ solo marketing, non è rimasto nulla dell’antica magia Disney, e il povero Walt secondo me si sta girando nella tomba.
Sigh.
Si rivolterà nella tomba pensando di fare sesso con mucce e bambini mi sà. XD
Secondo me non cambierà un bel niente.
La Disney non è tanto cattiva e molto spesso le cose “uscite” da casa Disney mi piacciono (non tutte, eh). Poi voglio dire, l’uomo ragno sarà sempre l’uomo ragno, e i fantastici quattro pure, e purtroppo anche Hullk (non mi piace) e via dicendo.
Mah, non capisco tutti questi accanimenti.
Sarà certamente per via di ascolti, target, e così via, ma non ci vedo nulla di male. Disney sarà sempre Disney e Marvel pure.
La Disney vuole comprare tutto, mi sa che i soldi li prendono da i loro parchi, che ci vanno almeno mille persone al giorno
Stupida Disney!! Ormai non vale + niente secondo me, con i suoi Hannah Montana, High school musical e tante altre schifezze di questo genere!! E ora si compra pure la Marvel?? Sicuramente non ne uscirà niente di buono…..Troppo dispiaciuto….T.T
per me non cambierà molto, l’unica cosa e che mi farebbe schifo vedere il marchio disney sui fumetti affiancato o sostituito a quello marvel.
la disney sta facendo pure una linea manga ispirata a kingdom heart, pirati dei caraibi e nigthmare before chrismas, ma io non li compro assolutamente perchè mi vergogno a comprare quella porcata con il mega logone della disney, e poi sono proprio lavori di scarsa qualità, fanno davvero schifo.
Spiderman ridotto in quello stato sembra UNA GEISHA CON LE ORECCHIE DA TOPO
ricordo che la disney produce lost
e con miramax e le altre sue controllate fa horror , thriller ecc ecc.
non è mai come sembra
a ki offende ancora la disney lo ammazzo…sarà anke sl una mossa d marketing…ma fino a prova contraria il tempo passa x tt e voi ke dite cattiverie siete i + vekki d tt a mio avviso xk siete ancorati al passato..io invece sn felice xk voglio proprio vedere cosa combineranno quei 2 insieme…!!!!!!!!!!!!
[QUOTE-START]Kimimaro911 @ 01/09/2009 – 11:27 – per me non cambierà molto, l’unica cosa e che…[QUOTE-END]Emh, guarda che quelli sono sempre stati prodotti Disney. I film di Pirati dei Caraibi, Kingdom Hearts, ecc, sono DISNEY, e sempre lo sono stati.
E vorrei aggiungere che non sono affatto di scarsa qualità, ma molto belli e ben fatti. E sono VERI manga di autori giapponesi.
Ci tenevo a precisarlo, ecco.
In risposta a Dantevil, volevo dire:
Che non vale più niente non è assolutamente vero, oltretutto non fa cose solo per bambini o High School Musical (che non solo non mi piace, mi fa pure ribrezzo). Come dice kamata produce anche film, telefilm, fa di tutto.
A me Hannah Montana piaceva prima che non era molto famoso, ora si è smerdato come tutto a causa delle sue numerose fan, ma il prodotto non è cambiato. Quello che voglio dire con questo è che non è la Disney che cambia, siamo noi che la guardiamo con occhi diversi. Tutto qui.
[QUOTE-START]Ghen @ 01/09/2009 – 13:42 – [QUOTE-END][QUOTE-START]Kimimaro911 @ 01/09/2009 – 11:27 -…[QUOTE-END]ma se addirittura si leggono all’occidentale, ma quale manga e manga, se fermi per strada qualc’uno e gli chiedi di dirgli cosa sai dei manga la prima cosa e che si leggono al contrario, allora che prodotto falsoccio e scadente può essere un “manga” che si legge all’orientale, oltre tutto le storie non sono originali, ma ispirate a cose già viste e che col giappone e i giapponesi centrano poco e niente, pirati dei caraibi è americano, che cazzo ci azzecca un manga!!
avrei capito un comics, ma un manga no.
@Kimimaro911
Prima di tutto, calmiamoci, ok? ^^ Non c’è alcun bisogno di alterarsi per una cosa del genere, ok?
Pirati dei Caraibi è americano, DISNEY, e quelli sono MANGA GIAPPONESI, scritti e disegnati da autori giapponesi (magari se ti fossi informato anziché criticare lo sapresti già) per il pubblico giapponese, poi sono arrivati – successivamente – in Italia importati dalla Disney.
Si leggono all’occidentale (mi sembra) anche in Giappone perché appunto sono prese da opere occidentali.
Che poi, anche la Star prima li pubblicava alla lettura occidentale, e non per questo non erano manga.
Quindi non sparare cose che non conosci e informati, ok? Quelli sono manga VERI, che ti piaccia o che non ti piaccia.
Col Giappone c’entrano eccome quei manga dato che sono stati creati lì e sono quindi GIAPPONESI.
[QUOTE-START]Ghen @ 01/09/2009 – 14:33 – @Kimimaro911 Prima di tutto, calmiamoci, ok? ^^…[QUOTE-END]intanto so perfettamente, e lo sapevo già da prima che me lo dicessi tu che chi disegna quei manga è effettivamente giapponese visto che prima di parlare ne ho letto uno e ho letto anche chi e dove è stato fatto, il fatto è che quelli non sono veri manga ma sciatte imitazioni, oltre tutto, come già detto, le storie non sono originali, quindi mi piacciono ancora meno, lo stile con cui è stato fatto pirati dei caraibi è giapponesa, ma pirati dei caraibi non centra nulla è stato messo lì solo perchè sapevano che avrebbe venduto.
per quanto riguarda la star: allora, se tu ti fossi informata bene, sapresti che quando la star cominciò a stampare negli anni 70′ manga per l’italia, il manga era una cosa sconosciuta, allora, ha pensato bene di modificare le pagine in modo che fossero leggibili all’occidentale, ,a questo per non creare sconforto al pubblico( mia nonna sta ancora a dirmi che leggere al contrario è diseducativo, e lei è la persona anziana più aperta mantalmente che conosco, con questa mentalità quanto credi avrebbe venduto la star negli anni 70′?), ma poi i tempi sono cambiati e quindi, anche con la venuta della planet manga della panini, la star ha cominciato a stampare all’orientale, ma adesso non ha alcun senso stampare un manga all’occidentale, è una cazzata terribile!!! e poi ho letto anche il meno peggio delle edizioni disney manga, che è kingdom heart, che francamente è anche carino, ma è proprio una cazzata per bambini, pieno solo di gag idiote solite della disney e basta, in somma non ci sono combattimenti la storia a mala pena si sente, è un po’ una porcheria, devo dire che non ho letto NBC, ma non credo abbiano saputo fare meglio.
@Kimimaro911
Che non ti piacciano è una cosa, che stai lì a dire che non sono veri manga come dicevi poco fa, è un’altra, mi dispiace.
Se adesso dici che sapevi benissimo che erano stati fatti in Giappone allora perché fare tutte quele scenate prima? Umh.
Poi non m’interessa la storia della Star in questo momento, era solo presa per fare un esempio, non che c’entrasse qualcosa la storia della sua nascita.
E continuo a dirti che non sono imitazioni di un bel niente e le storie non sono originali perché è forse un po’ difficile riprendere tutta la vicenda di Kingdom Hearts in soli quattro volumi. Oltretutto è la saga più lunga, tutti gli altri hanno uno o due numeri.
Quei manga ti ho già detto (sì, te l’ho già detto, è scritto lassù) che sono stati scritti in occidentale perché sono presi originariamente opere occidentali e quindi è stata una bella idea scriverli in questa maniera. Così anche in Giappone si fanno conoscere le opere occidentali, non solo qui da noi le opere orientali.
E’ una bella collaborazione tra occidente e oriente, per una volta.
Stare subito lì a criticare un lavoro ben fatto per promuovere una bella iniziativa invece di valorizzarla.
Non ti piacciono? E’ un altro discorso, ma non venirmi a dire che è stata cattiva l’iniziativa, perché non avresti mentalità più aperta delle persone degli anni ’70, come dici.
Piccola riflessione.
fermi tutti!!!
non si può dire che i disegni disney sono di scarsa qualità perchè non è vero, ok dire che non piacciono i prodotti disney però dire che sono di scarsa qualità mi sembra esagerata come cosa, non piacciono a te, ma i disegni disney sono comunque stupendi. poi come già detto di ghen sono comunque manga giapponesi indipendentemente se hanno il marchio disney, per quanto riguarda le storie non sono originali?!?! ok ci sta, prendono spunto da altri autori e perchè gli altri manga sono originali al 100%?!? non mi pare ….
[QUOTE-START]Ghen @ 01/09/2009 – 15:56 – @Kimimaro911 Che non ti piacciano è una…[QUOTE-END]perchè fare tutte uelle scene? semplice, per il semplice fatto che se un’italiano fa la pasta col kechup e la va a vendere all’estero spacciandola per ricetta tradizionale italiana, scusa, ma mi incazzo.
ed essendo, il manga, un fumetto tradizionale giapponese deve seguire certe norme:
1)lettura all’orientale
2)storia originale
come minimo, e questi speudo manga della disney non hanno ne l’uno ne l’altro, poi nessuno a messo in dubbio che il disegno sia bello, ho detto solo che non ci azzecca nulla con NBC o pirati dei caraibi, anzi, il disegno che ha utilizzato l’autore per kingdom heart è anche molto bello pulito e dettagliato, ma sono proprio i contenuti che non mi piacciono e sopra tutto l’appellativo assolutamente sbagliato di “manga”, quelli non sono manga, tutt’alpiù sono dei fumetti in stile orientale, ma manga proprio no.
facciamo chiarimenti :
la star ha cominciato a publicare manga nel lontano 93 non negli anni 70
kigdom hearts è un manga serializzato su shonen gagan la rivista di full metal alchemist , guru guru , soul eater , 666 satan ecc.
e tratto da un videogioco della square che è proprietaria della rivista in cui viene pubblicato.
kigdom hearts è un manga .
il resto so minchiate e sparate .
@Kimimaro911
Inutile che continui a dirmi che non sono manga o “pseudo manga”, sono fatti in Giappone, ergo i fumetti giapponesi si chiamano MANGA.
Punto.
Non ti piacciono? Come ho detto è un altro discorso. Ma anche se “t’incazzi” quelli restano MANGA.
[QUOTE-START]kamata @ 01/09/2009 – 21:04 – facciamo chiarimenti : la star ha cominciato a…[QUOTE-END]infatti negli anni settanta aveva un’altro nome, poi è diventata star comics(anzi, mi sembra che prima è stata comprata e poi ha cambiato nome) kingdom heart tutti sanno che è un videogioco e tutti sanno che è della quare enix e la stessa possiede una famosa rivista di manga in cui c’è anche sto “manga” di kingdom heart, ma per me quello non è un manga, almeno come viene stampato in italia, e poi la storia non mi piace affatto, le gag sono stupide e non hanno senso.
[QUOTE-START]Ghen @ 01/09/2009 – 21:21 – @Kimimaro911 Inutile che continui a dirmi che…[QUOTE-END]allora se prendo gli spaghetti e ci metto i semi di girasole, soia e peperoni è amatriciana perchè sto a Roma?
ma che raggionamenti del cavolo fai????
la star non è stata comprata, passata, ecc.
la star è ed è sempre stata di bovini .
la star nasce quando bovini decide di publicare la marvel
che era scomparsa dopo il fallimento della corno.(bovini avevaed ha una tipografia)
non mistifichiamo
gli unici manga arrivati in italia prima della granata furono solo quelli publicati sul corrieredei piccoli.
@Kimimaro911
Ma leggi quello che scrivi? Ci rifletti su o cosa?
Senti, io non voglio litigare, sto cercando di farti capire una cosa con le buone ma evidentemente è inutile. Non lo capisci perché semplicemente non lo vuoi capire.
Quindi, parliamoci chiaro, manga = fumetto nella lingua giapponese, ci sei fin qui? E’ stato fatto in Giappone, quindi, due più due?
Fosse stato fatto qui in Italia era un fumetto, hai capito? E’ solo la lingua che cambia, chiaro?
Fumetto in Giappone = MANGA.
Tutto il tuo discorso parte dal fatto che non ti piace la Disney, punto. Ti stai arrampicando sugli specchi per provare una cosa che non esiste solo perché a te non piace.
Detto questo vorrei chiudere il discorso ma se continui lo farò anche io, anche se, ho già capito, è evidentemente tutto “fiato” sprecato.
A livello di opere e di politiche Marvel cambierà molto poco(per non dire niente), la Disney ha fatto un’operazione simile a quella che fece la Warner Bros con la DC Comics.
@Kimimaro: il problema che ho riscontrato nei tuoi interventi, oltre ai toni eccessivamente polemici, è relativo alla tua concezione di “manga” ed ai tuoi gusti.
Hai scritto “per me quello non è un manga, la storia non mi piace affatto, le gag sono stupide e non hanno senso”. Bene, è una tua opinione che riflette i tuoi gusti in fatto di manga, ma non è la verità assoluta, come ti è stato spiegato da altri utenti.
Dire poi ” per me quello non è un manga, almeno come viene stampato in italia” sarebbe come affermare che un manga, se stampato all’occidentale, perde la sua natura.
Questo è un discorso che riguarda le politiche editoriali di una casa editrice, non i contenuti pubblicati.
Ti faccio una domanda: Berserk viene stampato ancora all’occidentale, quindi non è da considerarsi un manga?
Speriamo non distruggano i miti che mi hanno fatto interessare per primi al mondo dei fumetti XD
ma ti senti quando parli???
proprio ora mi stai dicendo che un manga per essere tale deve essere in giapponese e essere fatto in giappone, quindi secondo te se io vado in giappone e faccio un qualsiasi fumetto in stile comics in lingua giapponese è un manga???
ma lo senti che è assurdo?
come ti viene da dire chè cambia solo la lingua?!?!? non cambia solo quella, se no compravo quelli italiani di dyland dog che tanto sono uguali no? anzi sai una cosa penso di non aver neanche capito che cosa intendi, ma non mi interessa, dato che dalla tua ultima inteliggentissima dichiarazione ho capito che tu di manga non capisci proprio nulla, per non dire un cazzo.
@diamond Ace: Berserk è una cosa diversa, certo che lo leggerei, lo leggo, ma non centra, berserk hanno cominciato un sacco di tempo fa a stamparlo all’occidentale e continuano tutt’ora, ma secondo me va benissimo, alltrimenti ti ritrovi con metà all’orientale e metà all’occidentale, è bruttissimo no? e poi mi sembra che le ristampe siano all’orientale, oltre tutto la storia di Berserk è originale non è mica una roba tratta da… è questo che lo rende un manga, il manga ha certi canoni, poi può anche essere fatto da un polacco in africa in lingua burundi, ma i canoni ci devono essere, ora non so come spiegartelo, in realtà non trovo le parole, comunque a esempio neii manga i personaggi sono stilizzati per fare le gag, mentre in quelli comics no, sono più realistici, le storie sono ambientate in altre realtà con regole che l’autore rispetta ma cerca di infrangere, non basta che un manga sia fatto in giappone da un giappone se in giapponese, deve anche essere un manga e quelli della disney (levando il “secondo me”) non sono manga.
[QUOTE-START]kamata @ 01/09/2009 – 22:34 – la star non è stata comprata, passata, ecc. la…[QUOTE-END]ecco come si chiamava: “il corno”, mi sembra stampasse anche qualche manga no?
il primo è per Ghen
[QUOTE-START]Kimimaro911 @ 03/09/2009 – 10:38 – ma ti senti quando parli???proprio ora mi stai…[QUOTE-END]Non credo che tu sia in grado di arrivarci a questo punto, sai. Lo penso davvero. Non ci arrivi, non lo capisci, è evidentemente tutto inutile.
Da quello che capisco dei tuoi messaggi sei tu che non capisci un cazzo, CHIARO? Non fare il saputello perché non è il caso, ok? Non fare il furbo con me perché non attacca. Caschi male.
Se non lo capisci non è certamente causa mia, quindi non fare il togo, siamo d’accordo? Se vuoi offendere, lo so fare anch’io. Quindi dacci un taglio.
E quelli sono MANGA! Come te lo devo dire? Dimmelo tu? C’è qualche lingua che conosci o che preferisci? Perché l’italiano evidentemente non fa per te.
Quando dicevo che cambia la lingua non dicevo in quel senso, non riesci a fare due più due. Mio cugino di dieci anni lo capisce, tu no, non credo che il problema sia mio. Basta che rileggi il mio post e accendi il cervello per capire ciò che c’è scritto, niente di più semplice.
Pensavo di essere stata chiara, invece qui c’è gente che gli entra da un’orecchia e gli esce dall’altra.
Non ti azzardare mai più a parlarmi con quel tono, perché si può discutere senza cercare di offendere, e se tu non ne sei capace, IMPARI.
@Ghen: ok va bene forse non dovevo dire che i manga non capisci un cazzo, ma io lo penso lo stesso, comunque ti porgo le mie scuse, dopo di che, visto che io non capisco, delucidami dammi una definizione di manga che sia diversa da qualsiasi comics o fumetto.
[QUOTE-START]Kimimaro911 @ 03/09/2009 – 11:24 – @Ghen: ok va bene forse non dovevo dire che i…[QUOTE-END]Che tu lo pensi non so che farci, non è così, ma dato che è un tuo pensiero non mi suffermo. D’altronde io non ho detto cosa penso di te, quindi.
Allora, non voglio offenderti, ma cerca di capire le mie parole senza saltare a conclusioni che non stanno da nessuna parte, ok?
Non esiste nessuna definizione che tu voglia crederci o no diversa da comics o fumetto. “Fumetto” è una parola, giusto? La stessa parola in lingua giapponese è “manga”, la stessa parola in coreano è “manhwa”, va bene ora?
Quando ti parlavo di lingue intendevo questo, niente di più.
I Disney Manga sono manga appunto perché sono giapponesi, se fossero stati fatti qui in Italia da italiani erano fumetti, tutto qui, niente di più.
Il termine manga non comporta niente di diverso dai fumetti se non il luogo d’origine. Non puoi dirmi che i manga hanno una storia originale, perché non è vero (non hai mai visto manga scopiazzati l’uno con l’altro?), ed è uguale a tutti gli altri fumetti del mondo.
L’unica cosa che distingue i “manga” dai fumetti del resto del mondo è che sono giapponesi. Sul serio, niente di più.
Ora hai capito?
[QUOTE-START]Ghen @ 03/09/2009 – 12:00 – [QUOTE-START]Kimimaro911 @ 03/09/2009 – 11:24 -…[QUOTE-END]no, il tuo raggionamento è troppo semplicistico, il manga non è come un fumetto, se no lo chiameremmo “fumetto giapponese”, il manga presenta alcune caratteristiche che sono tipiche della cultura e delle usanse giapponesi, ad esempio: noi non vedremo mai un’albo di batman con lui che va al bagno, mentre in naruto o one piece si, vedi, il manga non rappresenta il personaggio solo nella parte che interessa ho può interessare, il manga lo rappresenta in ogni minimo aspetto per questo i personaggi dei manga sono molto più semplici (mica vero)di quelli dei comics che invece tendono ha essere estremamente realistici. soffermarsi alla provenienza è dire nulla, la pizza più buona che puoi trovare a napoli non buona perchè viene dall’italia e l’ha fatta un’italiano, ma perchè è fatta bene e con i giusti ingredienti, la poteva aver fatta anche un marocchino in olanda, ma se è fatta bene, quella pizza è sempre buona, non so se afferri…
No, non ha capito quello che voglio dire, ancora.
I giapponesi chiamano anche i nostri fumetti probabilmente con la parola “manga” perché è la traduzione nella loro lingua della parola “fumetto”.
Il genere o i personaggi non c’entrano un bel niente con la parola con cui si chiamano i fumetti. Anch’io posso aver creato la più bella storia, con le ambientazioni, i personaggi dove possono interessare e non interessare nei momenti della giornata, anche abientate in Giappone (poi non è vero, perché nei manga come in tutti gli altri posti leggi e vedi quello che vogliono farti vedere e leggere: non ho mai visto Rufy al gabinetto, e meno male xD Ti fanno vedere quello che hanno interesse a farti vedere, come tutto) che non sarà mai un manga, nemmeno se ha quello stile, perché non sono giapponese e non sono in Giappone. Il mio sarà sempre e comunque un fumetto.
Noi possiamo dire che quello e quell’altro hanno lo stile di un manga, ma se il Giappone non c’è non sarà mai un manga, ovvio.
Se tu mi parli di personaggi e generi non sono così perché sono “manga”, sono così perché sono bravi i giapponesi, e basta.
Per i giapponesi i manga sono importanti quanto la letteratura, sono più portati e bravi, tutto qui.
Il termine manga noi lo usiamo qui in Italia per indicare i fumetti giapponesi infatti, niente di più. Per il Giappone è un po’ diverso, perché indicano come “manga” un più vasto gruppo di fumetti, come dice Wikipedia: “Al contrario di quanto generalmente si crede, i manga non rappresentano un genere, ma sono chiamati così, in Giappone, i fumetti di qualunque target, tematica ed anche nazionalità, poi eventualmente distinta in “Nihon no manga” (日本の漫画, “Nihon no manga”? “fumetti giapponesi”), “Itaria no manga” (イタリアの漫画, “Itaria no manga”? “fumetti italiani”), e così via.”
Capito?
La pizza è un’altra cosa, non puoi metterla a confronto, sono due cose troppo diverse. Il manga non è cibo.
infatti era una metafora.
comunque non è tanto importante cosa i giapponesi intendano per manga per cosa noi intendiamo per manga, infatti, tornando alla pizza: se noi pensiamo alla pizza pensiamo ad un’ampia gamma di varianti, giusto? magari in giappone per pizza ne intendono un solo tipo e poi devi aggiungere per avere le varianti.
non è il termine che fa il soggetto, ma il contenuto, una scatola contiene sempre 10 bottoni anche se io dico che quella non è una scatola ma un bicchiere, ti è chiaro il concetto?
@Kimimaro911
No, ho detto che la pizza non c’entra. Metafora o non metafora che sia, la pizza non può essere confrontata con un manga.
Il manga non è un genere, e nemmeno una scatola! Il manga è il fumetto giapponese, punto. Non ci sono varianti, soggetti o contenuti.
Non è un genere! E’ il fumetto giapponese, e basta, non c’è altro dietro.
La storia della pizza non c’entra un bel niente, come ho detto non puoi metterla a confronto con il manga. Che assurdità. E la scatola che c’entra?
Dai, stai andando fuori discorso, completamente.
@Ghen: il manga non è un tipo di fumetto, ma una cosa a parte, se io dovessi catalogare degli argomenti non metterei mai i manga nella categoria fumetti, ma le metterei sullo stesso piano, il manga non è un genere di fumetto ma un genere(punto), come i film, ne esistono tantissimi e di ogni genere dal comico al tragico ,dalla fantascenza al porno, dall’action al romantico. in somma il manga non è una tipologia di fumetto, ma un genere.
@Kimimaro911
Ma no! Che stai dicendo! Dove ‘sta scritto? Provamelo! Che grandissima stupidaggine, senza offesa. Ma dici sul serio o mi prendi in giro? Lo pensi veramente? °____°
Il manga NON è un genere! Ma dove? Il manga è un fumetto! Può piacere, non piacere, può essere inteso come un qualcosa di superiore perché è bello, ma non è assolutamente un genere!
Il genere infatti è il comico, il fantasy, l’horror, ecc.
Tu ti stai confondendo alla grande…
Io non ho mai sentito parlare di un film che ha come genere il manga, assurdo. Poliziesco, romantico, ma manga? Quando mai!
Informati, dai retta a me. Ti stai confondendo e impuntando su una cosa che non sta né il cielo né i terra. Non esiste.
Dammi retta: informati, sul serio però, eh.
@Ghen: non ho detto che esistono film che come genere hanno i manga, ho detto che come i film, i manga hanno molti generi tra cui l’horror, il fantasy, il comico ecc…quindi non è un genere di fumetto, ma un genere (come posso essere i film, i libri ecc…) capito ora?
No, a questo punto non capisco cosa vuoi dire, o forse mi rifiuro di capirlo, è assurdo.
Tu dici che il manga è un genere come i film e i libri? E i film e i libri sono un genere di che cosa, scusa?
Gli unici generi esistenti sono l’horror, il fantasy, il soprannaturale, il comico, così via… I film non sono generi, e per carità, nemmeno i manga!
no, allora, se io dovessi fare un’archivio di argomenti, come sui forum, lo farei così:
romantici
film- horror
fantasy
romantici
libri-horror
fantasy
romantici
manga-horror
fantasy
ma non mi sognerei mai di fare una categoria fumetti e metterci: manga, comici, romantici, ecc..
capito? uindi il manga non è un genere di fumetto ma un genere e basta.
Bè non è che l’accordo tra la Disney e la Marvel possa mettere a repentaglio/a rischio gli altri personaggi della MARVEL [SUNBOW-MARVEL PRODUCTIONS] (a rischio sparizione) come i G.I.JOE, INHUMANOIDS, MY LITTLE PONY e i TRANSFORMERS? Questa notizia mi ha deluso ma ha sorpreso tutte le aspettative! 🙁 but 😮
Aaaah! Ora ho capito! Finalmente ci sono…
Il manga non è un genere di fumetto, mai detto, ho solo detto che il manga E’ un fumetto.
Per catalogare i fumetti non è ovviamente così:
.Manga
.Horror
.Fantasy
Certo che no! Non era questo che stavo cercando di dirti!
Ma questo:
Comics horror
Manga horror
Manhwa horror
Ecc.
Io dico che il manga è un fumetto esattamente come il comics e il manhwa, ovviamente poi ognuno ha i suoi generi.
@Ghen: hai mai letto un comics? perchè a me non sembra affatto, il manga e il comics non sono la stessa cosa, non cambia solo la lingua ho la nazionalità.
per fare una metafora (m-e-t-a-f-o-r-a non paragone) è come dire che un libro di cucina è uguale ad un libro romantico.
ora mi dirai che sono entranbi libri, si è vero, ma uno è un libro di pratica, cioè qualche cosa che serve nella vita in modo tangibile, l’altro è solo dilettevole, chiaro ora cosa intendo?
E’ poco chiaro perchè ti stai contraddicendo più volte. Prima parli della pizza, poi ti correggi dicendo che è una metafora e nello stesso post continui a parlare di pizza.
Qui continuiamo a confonderci su cosa E’ un manga e qual’è la tua visione di manga. Stavo per mettere il collegamento alla definizione di manga, ma Ghen mi ha anticipato: credo che una volta letto quello si dovrebbe riconoscere il significato ASSOLUTO della parola manga. Punto.
Il manga è un fumetto, così come i comics(italiani e USA), i manhwa, i manhua e gli altri; possiamo metterci a discutere sul tipo di stile, sul realismo(che è presente anche nei manga, non solo nei comics), sul tipo di cultura che c’è dietro, ma sono comunque fumetti.
Per quanto riguarda la risposta su Berserk, non è diverso come dici tu, specialmente se prima affermi che per te stampare un manga all’occidentale gli tolga la sua natura di manga.
E’ ovvio che la stampa all’occidentale è stata mantenuta per non stravolgere la lettura, ma non per questo si deve farne un caso a parte.
Tra l’altro anche la ristampa di cui parli (serie nera, se è quella che intendi) è stampata all’occidentale.
Se per esempio domani la D|Visual si sveglia e decide di stampare la riedizione di Slam Dunk all’occidentale, come devo chiamarlo?
Parlando poi dell’originalità che secondo te dovrebbe contraddistinguere un manga, prendo in esame proprio Berserk: non è lo stesso Miura che ha dichiarato di essersi ispirato ai romanzi di Guin Saga?
E anche non volendo citare questo fatto, se leggi molti fumetti…pardon…manga, dovrai ammettere che di plagi e scopiazzature ce ne sono, non per questo l’opera di chi copia non è più un manga.
E ripeto, non per prendere le difese di qualcuno, ti invito a rimanere calmo quando scrivi; ci stiamo confrontando, non insultando. Forse non te ne accorgi, ma stai offendendo continuamente le persone che cercano di dialogare con te in modo pacifico. E’ così difficile scrivere “non condivido?” piuttosto che “non capisci niente?”
@Kimimaro911
Sì, ho letto anche comics invece, e ho capito dove vuoi andare a parare, ma ti fermo subito.
Anche se le celle, le tavole e i baloon sono diversi sono entrambi fumetti. Come ti ho già detto e ripetuto i generi contenuti all’interno, o i personaggi, ambientazioni, quello che vuoi non fa di un fumetto un manga o un comics, ma la nazionalità. Non c’è altro da dire, resta sempre questo, ormai non faccio altro che ripetermi.
Il libro di cucina e un libro romantico sono entrambi libri, il primo però non è di letteratura come il secondo, non me lo puoi mettere in relazione con i manga e i comics. Perché, per fare un esempio trattando sempre di libri, i manga e i comics sarebbero entrambi romanzi, nessuno dei due libri di cucina.
Sempre restando nei libri, è come dire che uno è un libro di un autore giapponese, l’altro di un americano. Sempre romanzi restano.
E’ come se tu un giorno diventi un autore molto bravo ed inizi a lavorare nel mondo del fumetto. Impari le tecniche giapponesi, i paesaggi, i retini, i personaggi tipici, ecc, beh, la tua opera non sarà comunque un manga. Questo non farà di te un mangaka. Sei italiano e da tale potrai fare solo fumetti (se resti in Italia ovvio, vai in Giappone e allora comincerai a disegnare manga).
Ora hai capito?
[QUOTE-START]Diamond Ace @ 03/09/2009 – 23:44 – E’ poco chiaro perchè ti stai contraddicendo…[QUOTE-END]Grazie. So che non sei qui per difendermi ma ti ringrazio lo stesso…
Ormai non so più come farglielo capire, continuo a ripetermi e basta…
Quindi, signor Kinimistaisulcazzo, quale sarebbe la palese ed immensa differenza OGGETTIVA tra manga e comic e bande d’essinee e fumetto?
[QUOTE-START]Dark_Emperor @ 04/09/2009 – 21:55 – Quindi, signor Kinimistaisulcazzo, quale sarebbe…[QUOTE-END]in tanto: chi cavolo sei e come ti permetti, non solo hai sbagliato il nome, che non è Kinimi ma Kimimaro, ma poi chi cavolo sei per venire qui a dire una cosa come “stai sul cavolo a tutti” ma chi ti credi di essere mago zurlì che viene a risolvere le situazioni??!! io non sto sul cavolo ne ha Ghen ne a Diamond Ace, come loro non stanno sul cavolo a me, questo è un blog dove si discute, si dibbatte ed è naturale scontrarsi, si può avere raggione, si può avere torto o raggione entrambi, ma tu con commenti del genere hai solo che torto. E non ho la minima intenzione di rispondere alla tua domanda del cavolo, leggiri tutti i post se ti va, li trovi quello che penso riguardo l’argomento.
raga allora cerchiamo di discutere senza offendere gli altri ok?! ricordate che bisogna rispettare le opinioni degli altri mostrate di essere persone mature che sanno discutere e confrontarsi e non bambini capricciosi perchè non lo siete … prego continuate pure 🙂
Guarda, ragazzo mio, devi avere qualche strana malattia neurale o allucinazione per dire che ti ho detto che “stai sul cavolo a tutti”. Dove è scritto? Dove l’hai visto? Oddio, devono esserci dei post invisibili che nemmeno io che li ho scritti posso vederli o ricordarmeli ma che solo tu puoi vedere.
Per il resto, no, non è vero che tutto è relativo, uno può avere una propria opinione, ma la storia del fumetto è un dato oggettivo che non si può ignorare prima di aprire la bocca (o muovere le dita), io sono relativamente ferrato in materia (e chi mi conosce lo sà) e quello che dici mi sembra una vomitata di strunzate, ma visto che non sono onniscente, vorrei capire meglio il tuo pensiero, per vedere se ho probabilmente frainteso.
wowwww! bè adesso si che attirano il pubblico maschile!
quindi secondo te se io facessi un piatto di pasta(sempre per rimanere in tema) in giappone diventerebbe una ricetta giapponese? ma che cacchio dici!? ma ti senti? se io diventassi un grande disegnatore con tecniche giapponesi potrei disegnare anche in albania, sarebbe sempre un manga! non esiste che siccome non sono in giappone e non sono giapponese diventa un’altra cosa! il manga non ha confini territoriali ne di nazionalità, il manga è un manga punto, anche se lo disegna un polacco in ocraoma, se è fatto come deve essere fatto un manga è un manga.
troppa concorrenza!