Le Cronache del Mondo emerso: sospesa la pubblicazione del fumetto a causa di plagio

La panini ha da poco comunicato che la pubblicazione del fumetto de Le Cronache del Mondo emerso, è stata sospesa poichè alcuni disegni sembrerebbe che siano stati copiati da quelli di diversi autori soprattutto da Hayao Miyazaki.

cronache-mondo-emerso-plagio

In molti, me compresa, aspettavano con impazienza l’uscita del fumetto della scrittrice italiana Licia Troisi, Le Cronache del Mondo Emerso, ma a quanto pare ci toccherà aspettare ancora un po’.

Il motivo?

Sembrerebbe che alcune tavole disegnate da Giuseppe Ferrario siano delle copie dei disegni di vari autori specialmente di Hayao Miyazaki. Dopo le segnalazioni che sono state fatte la Panini ha sospeso la pubblicazione del fumetto chiedendo scusa ai lettori per ciò che è successo e promettendo di fare un’accurata verifica della situazione.

Vi riporto le testimonianze di Giuseppe Ferrario e Licia Troisi:

“La pubblicazione edita da Panini “Cronache del Mondo Emerso” è stata temporaneamente sospesa. Sono molto deluso perchè avevo riposto un sacco di speranze e di sogni in questo lavoro e lo avevo vissuto come una grande opportunità. Ho sempre dichiarato apertamente il mio desiderio di produrre un fumetto in stile giapponese rifacendomi ai grandi Maestri orientali …” Giuseppe Ferrario [continua]

“Oggi avrei preferito parlarvi un altro po’ delle mie vacanze, magari dell’Islanda, ma purtroppo i problemi vengono fuori quando meno te l’aspetti, e spesso maturano quando ti stai pure godendo un po’ di riposo. Ma vabbeh, sono aspetti della vita che mi sono scelta che mi sono ben noti … ” Licia Troisi [continua]

Qui sotto alcune delle immagini copiate. I nomi dei fumetti sono rispettivi alle immagini:

Cronache mondo emerso – Naruto

plagio cronache mondo emerso