Bentornati! In questa parte ci occuperemo della colorazione di un’immagine flash vettoriale.
La colorazione è un processo molto semplice, così come l’ombreggiatura e gli effetti di luce. In flash io utilizzo un metodo che trovo semplice e voglio condivedere con voi.
Colorare in flash: questa è la seconda parte del tutorial per il disegno di un personaggio in vettoriale con flash. Nella prima parte del tutorial abbiamo parlato di come tracciare un’immagine jpg e trasformarla in vettore flash.
Tempo di esecuzione: circa 40 minuti
Difficoltà: medio-facile
1. Aprite la vostra immagine vettoriale in line-art.
2. Fate clic sullo strumento “Riempimento” a sinistra.
3. Cercate lo stesso simbolo del “Riempimento” più in basso, associato ad quadratino colorato (punto A sull’immagine). Fate clic sul quadratino e selezionate il colore con cui volete riempire l’area interessata.
Per avere una più ampia scelta dei colori potete anche fare clic sulla rosa dei colori (punto B in figura)
4. La rosa dei colori è facile da usare. Basta fare clic sopra il colore desiderato. A destra vi è anche una barra che può aiutarvi a scurire o schiarire il colore. Questo è molto utile nella scelta dei colori per le ombre e per le luci.
5. Completate il riempimento di ogni area del vostro disegno. Attenzione: se l’area non viene riempita, significa che la linea non è chiusa. Flash è estremamente schizzinoso. Se non riempie un’area lavorate di zoom e cercate di chiudere tutte le linee. Se avete difficoltà nel tracciare e chiudere le linee date un’occhiata al precedente tutorial sul tracciamento vettoriale in flash.
6. Bene. Ora selezionate una linea di un colore accecante, un colore che non compare nel vostro disegno. Utilizzate lo strumento linea e lo strumento freccia come indicato nel tutorial precedente per disegnare i margini delle ombre nella vostra figura.
7. Colorate ora le aree in ombra, selezionando un colore leggermente più scuro con la rosa dei colori (vedi punto 4).
8. Proseguite in questo modo per ombre e luci. Se non avete dimestichezza con il calcolo delle luci e delle ombre, seguite l’ottimo tutorial di Elena sulle luci ed ombre.
9. E’ tempo di rimuovere queste fastidiose linee verdi, che ci sono servite a “delimitare” le zone da ombreggiare. Fate DOPPIO clic sopra una linea verde. Essa, e tutte le linee adiacenti dello stesso colore, verranno selezionate. Premete il tasto CANC (o DEL) della tastiera per cancellare queste linee (va bene anche il tasto BackSpace, quello che usate per cancellare il testo)
10. Ripetete il passaggio 9 fino ad aver eliminato tutte le righe.
11. Finito! Ecco la vostra immagine vettoriale in flash colorata e ombreggiata. Per esportare l’immagine in qualsiasi risuluzione fate File -> Export. Selezionate una risoluzione e vedrete che l’immagine finale non risulterà mai sgranata.
Conservate il vostro personaggino colorato, nei prossimi tutorial mi piacerebbe insegnarvi ad animarlo. Grazie a tutti dell’attenzione, alla prossima! ^_^
Credits: Akio character is © by nanoda.com – original Akio model by Ryuichi and Yuki_Sakuma – Chibi Akio Model by ShikakuSuika – Adobe Flash is © by Adobe Corporation.
Non so dove trovare questo programma 🙁 riusciresti a passarmelo per caso? oppure dirmi qualche altro programma per lavorare vettorialmente…mi faresti un favore grandissimo!
Bellissimo sito *-*
Ciao ciao!
[QUOTE-START]Mary @ 17/09/2008 – 20:36 – Non so dove trovare questo programma :(…[QUOTE-END]ciao!
Beh se vuoi puoi scaricare la versione DEMO di Flash da questo sito http://www.soft32.com/Download/free-trial/Macromedia_Flash_MX/4-353-1.html sempre che tu abbia Win XP
Buon lavoro! XD
Cavolo ottimo tutorial… perchè non ne fai uno che spiega come creare delle lineart da una pagina di un mangascan….quello sarebbe utile almeno quanto il cellshading colouring :sisi:
cmq Grande!
P.S.
il tutorial di elena su luci e ombre da errore 404. Link not found, lo riuppate perfavore 😛
Ty
[QUOTE-START]___K___ @ 29/09/2008 – 20:14 – P.S. il tutorial di elena su luci e ombre da…[QUOTE-END]Oops avevo inserito il link sbagliato ^^ Aggiorna questa pagina e riprova il link, dovrebbe essere a posto.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento di creare delle lineart da una pagina di un mangascan… beh è un’idea interessante! Grazie, penso che lo pubblicherò nei prossimi giorni.
P.s. Iscrivi a nanoda XD
Ciao!
belllo!
ma dopo che ho tolto le linee verdi, come faccio a rimettere il contorno nero?
io c ho provato e x essere la prima volta è venuto benino..se mi dite come si manda ve lo faccio vedere!!!:-D
[QUOTE-START]Blackrose @ 20/10/2008 – 21:44 – io c ho provato e x essere la prima volta è…[QUOTE-END]Ciao Blackrose ^_^
Non vedo l’ora di vedere il tuo capolavoro! Puoi inviarlo da questa pagina: http://www.nanoda.com/it/invia-una-fan-art.html
Grazie!
[QUOTE-START]Kira @ 20/10/2008 – 13:55 – belllo! ma dopo che ho tolto le linee verdi, come…[QUOTE-END]In teoria non dovresti aver “perso” il contorno nero 😛 Il colore ‘verde’ doveva essere utilizzato solo per disegnare i contorni delle ombre e poi va cancellato facendo doppio clic sopra ciascuna linea verde e premendo CANC sulla tastiera.
Se per caso hai cancellato anche le linee nere, niente paura! Seleziona il colore nero sotto la matita nella barra degli strumenti di destra (vedi punto 2) e poi premi lo strumento che sta SOPRA il secchiello (vedi sempre punto 2). A questo punto avvicinati ad un bordo e fai clic: verrà disegnata automaticamente la linea nera seguendo il bordo del tuo disegno. Se hai altre domande, dimmi pure! ^_^
non mi apre la prima arte del tutorial..io ho un immagine jpeg fatta con manga studio e vorrei trasformarla in vettoriale…
[QUOTE-START]alessandro @ 23/11/2008 – 11:37 – non mi apre la prima arte del tutorial..io ho un…[QUOTE-END]Ciao Alessandro ^^ Effettivamente il link iniziale era sbagliato, l’ho corretto. 🙂
Puoi trovare la prima parte qui: http://www.nanoda.com/it/tutorial/tutorial-flash-i-vettorializzare-in-flash-e-disegnare-in-vector-art.html
Grazie!
Ciao a tutti!
Io sono riuscito grazie al primo tutorial a vettorializzare l’immagine.
Però non riesco porprio a colorarla.
O meglio…se provo ad usare lo strumento di riempimento non va, se invece provo ad usare il pennello o la matita quelli funzionano.
Dove ho sbagliato?
[QUOTE-START]Garnnet @ 26/11/2008 – 15:14 – Ciao a tutti! Io sono riuscito grazie al primo…[QUOTE-END]Ciao Garnnet.
E’ probabile che tu sia incappato in uno di questi due errori
1) Tutte le linee non sono chiuse. Usa lo strumento zoom per assicurarti che non ci siano spazi bianchi tra una linea e l’altra, anche un piccolo spazio fa la differenza
2) Quando hai tracciato le linee non hai attivato la ‘calamita’ oppure l’hai disattivata. Questa piccola icona della calamita si trova in basso a sinistra, sulla barra degli strumenti. Se è attiva ‘aggancia’ automaticamente tutte le linee che crei al fine di chiuderle. Se non è attiva, le linee sono molto vicine ma non sono effettivamente chiuse.
Fammi sapere se riesci a sistemare.
Un cordialissimo
🙂
Ryuichi
Purtroppo il problema persiste!
La “calamita” era attivata, ma ho provato a rifare tutto da capo.
Le linee si agganciavano automaticamente e fin lì tutto ok.
Ho provato a colorare gli spazi grandi ma niente da fare, così ho provato con spazi più piccoli (quelli dove ero sicuro che fossero chiusi per bene) ma anche lì…niente.
Ho guardato un pò tra i vari menù a tendina e ho trovato un’opzione che se seleziono tutto, unisce tutto il disegno.
Non so se è corretto, ma così almeno sono riuscito finalmente a colorare qualcosa.
Ciao Garnnet ^^
Uhm non ho ben capito quale opzione tu abbia usato per ‘unire tutto’, però se vuoi andare a fondo sul mistero, ti consiglio di postare il tuo FLA nel forum in modo che io possa guardarlo e darti una mano e così possono farlo anche tutti gli utenti della community. A presto!
Un cordialissimo
🙂
Ryuichi
[QUOTE-START]Mary @ 17/09/2008 – 20:36 – Non so dove trovare questo programma :(…[QUOTE-END]Programmi vettoriali ce ne sono diversi, flash, freehand, inkscape, anche se flash riunisce l’efficacia con la comodità/semplicità di utilizzo.
Flash e Freehand sono due software a pagamento, mentre inkscape è freeware (nativo di linux ma esiste pure per windows), io personalmente un po’ per divertimento un po’ per scuola li uso tutti e tre e ognuno ha i suoi punti forza :P.
Essendo flash a pagamento puoi trovare solo la versione demo, ovviamente rispettando la legge, poi ovvio che sui peer to peer trovi di tutto (a tuo rischio e pericolo).
Anch’io me son dilettato nell’arte del Flash (?)
Dubbio: a me lo salva in un formato (.fla) che non conoscevo. Ovviamente è un formato esclusivo del Flash, eppure non so se è utilizzabile come i “soliti” .jpg, .png, .bmp … Riuscirei a caricarlo in qualunque sito di hosting, ad esempio, o bisogna prima convertirlo?