La panini ha da poco comunicato che la pubblicazione del fumetto de Le Cronache del Mondo emerso, è stata sospesa poichè alcuni disegni sembrerebbe che siano stati copiati da quelli di diversi autori soprattutto da Hayao Miyazaki.
In molti, me compresa, aspettavano con impazienza l’uscita del fumetto della scrittrice italiana Licia Troisi, Le Cronache del Mondo Emerso, ma a quanto pare ci toccherà aspettare ancora un po’.
Il motivo?
Sembrerebbe che alcune tavole disegnate da Giuseppe Ferrario siano delle copie dei disegni di vari autori specialmente di Hayao Miyazaki. Dopo le segnalazioni che sono state fatte la Panini ha sospeso la pubblicazione del fumetto chiedendo scusa ai lettori per ciò che è successo e promettendo di fare un’accurata verifica della situazione.
Vi riporto le testimonianze di Giuseppe Ferrario e Licia Troisi:
“La pubblicazione edita da Panini “Cronache del Mondo Emerso” è stata temporaneamente sospesa. Sono molto deluso perchè avevo riposto un sacco di speranze e di sogni in questo lavoro e lo avevo vissuto come una grande opportunità. Ho sempre dichiarato apertamente il mio desiderio di produrre un fumetto in stile giapponese rifacendomi ai grandi Maestri orientali …” Giuseppe Ferrario [continua]
“Oggi avrei preferito parlarvi un altro po’ delle mie vacanze, magari dell’Islanda, ma purtroppo i problemi vengono fuori quando meno te l’aspetti, e spesso maturano quando ti stai pure godendo un po’ di riposo. Ma vabbeh, sono aspetti della vita che mi sono scelta che mi sono ben noti … ” Licia Troisi [continua]
Qui sotto alcune delle immagini copiate. I nomi dei fumetti sono rispettivi alle immagini:
Cronache mondo emerso – Naruto
Mononoke hime – Cronache mondo emerso
Street fighter – Cronache mondo emerso
Ciao nanodiani alla prossima e fatemi sapere le vostre impressioni sull’accaduto ^_-
Fonti: paninicomics; disegnomanga; fumettidicarta.
noooo T__T ero curiosa di leggerlo T__T
heee pazienza….cmq in effetti a me sembra proprio ke si assomiglino un po’ troppo quei disegni….in particolare la seconda di Sakura (in particolare il volto, gli occhi e le pieghe vicino agli occhi),e quella di Street Fighter (la posizione delle gambe e delle braccia e del corpo sono identiche O.O)…
solo coincidenza?? potrebbe anke essere….xrò è anke probabile ke in effetti abbia un pochino copiato….
Alla faccia del rifacimento…su un altro sito ci sono anche altre immagini “riprese” da Miyazaki…beh non è così che si lavora…
quello sono solo un paio…ho visto alcune in cui gli sfondi erano gli stessi…sembrava di cioare a “trova le differenze”
si le ho viste anche io altre imm qui ho riportato solo alcune … ok prendere spunto da altri autori però questo è copiare spudoratamente, che soddisfazione hai a copiare?!? anche alcuni piccoli dettagli sono stati copiati °_° vabbè!!
Accidenti! Ci sono persone che non sanno cosa fare nella vita, allora si leggono tutti i fumetti sperando in un plagio, maledetti! Anche se non sapevo nemmeno che ci fosse un fumetto di quel libro
Non farà sicuramente una bella figura chi le ha disegnate…
E’ vero! Sono identici i disegni O.o
oddio sakura con lo sguardo cattivo è identica, se mettevate solo la copia penso l’avrei riconosciuta la volo
Identici, in tutto e per tutto ^ ^
qualcuno potrebbe darmi uno di questi siti incriminanti >_^
vorrei vedere anche io
@Orihime
La pagina della community di disegnomanga è questa:
Copiature del mondo emerso
dove l’occhio accorto di TeaSe, una degli utenti della community, ha notato le copiature e ricalcature.
ke figuraccia XD
Mamma mia…ke delusione!! identici in tutto e x tutto…proprio sfacciati!! 🙁
Incredibile…. se non è plagio questo XD
Ho visto anche io gli altri disegni…. Identici….
Wow non me lo sarei aspettato….
Eh si…chi le ha disegnate fa una bella figuraccia XD
Blavissima Rukiaaaa 🙂
L’autore dei disegni dice di essersi rifatto ai grandi maestri orientali e di avere lavorato il doppio di quanto non avrebbe fatto se avesse utilizzato il proprio stile.
Perché, quanto tempo ci vuole per copiare un disegno?
Davvero un peccato, non mi sono ancora avvicinato a questa saga fantasy, e pensavo di cominciare con il fumetto. Peccato davvero che l’autore abbia fatto una figuraccia simile facendosi sgamare a questo modo! -_-;;;;;;
in effetti le immagini sono pressocchè uguali… O.O
Che tristezza ragazzi…ma questo è il risultato di una scelta non accurata da parte degli editori. Come al solito noi italiano dobbiamo farci riconoscere. Ci sono tantissimi e giovani autori italiani appassionati di manga e che disegnano in stile manga che aspettano un’occasione per poter provare la loro bravura, e che probabilmente sono molto più bravi di quelli che vegono solitamente scelti dalle case editrici. Vedere queste copiature fa capire quanta poca inventiva e poco stile ha il disegnatore se si riduce a copiare i disegni degli autori giapponesi. Mi dispiace essere così severo nel mio commento ma leggo manga da moltissimi anni e ho un grande rispetto per gli autori del Sol Levante, attendo da anni che vengano pubblicati fumetti italiani con uno stile che si allontani da quello delle Winx, Witch e Dylan Dog, ma noto che continuano a esserci sempre gli stessi nomi sulle copertine dei fumetti italiani.
E aggiungo che Giuseppe Ferrario non possa nemmeno usare la scusa della sua passione per gli autori da cui ha “copiato” i disegni, perchè “ispirarsi” a un fumettista ha un significato totalmene diverso. Voi cosa ne pensate?
Cavoli e io che ho letti tt e due i primi volumi cmnq in effeti una somiglianzal’avevo trovata… ke delusione
sono una grande fan delle opere di Licia Troisi..mi piacciono moltissimo i suoi libri e posso capire la frase :(Ho sempre dichiarato apertamente il mio desiderio di produrre un fumetto in stile giapponese rifacendomi ai grandi Maestri orientali) però questo è plagio..ho capito che ti rifai , ma rifare non vuol dire copiare!
All’inizio pensavo a qualche semplice rifacimento alle opere già citate, ma poi vedendo le immagini (non solo qui, ma anche nella community), devo dire che sono rimasto parecchio deluso…
Va bene aiutarsi nelle pose o nelle espressioni osservandole da altri manga/opere, ma ci sono cose che non dovrebbero mai essere copiate.
Un esempio tipico sono gli occhi e le espressioni del viso, marchio e firma di ogni disegnatore, questi non possono essere copiati da altri, perchè sono ciò che distingue un autore da un altro. Sono rimasto deluso anche dai fondali, che probabilmente erano l’unica cosa veramente impossibile da copiare, visto che nei libri della Troisi, sono descritti dettagliatamente…
Ma mi sto dilungando, concludo nel dire che riponevo grandi aspettative sull’opera e che spero non sia troppo tardi per effetuare qualche modifica…
questo è il risultato a dare una posizione importante che coinvolge molte persone a un disegnatore mediocre, perchè solo quelli non hanno un loro stile e si riducono a copiare, chi è veramente bravo non imita, crea, al massimo prende parti di un personaggio che gli piaccio e le riproducono, per esempio, io quando invento un personaggio mi piace molto farlo con occhi neri col sangue che gli cola, ma non per questo ho plagiato Kishimoto , è solo una cosa sua che mi è piaciuta molto e riproduco continuamente.
tornado al disegnatore incriminato: le sue azioni non danneggeranno solo lui, ma la casa editrice, i suoi collaboratori e tutti quelli che hanno a che fare con il lavoro di Troisi, non crederete che non coinvolga tutti la cosa, perché, come accade sempre, se nel cestino c’è una mela marcia, l cestino è guasto( anche in politica succede, siccome quel coglione di berlusconi fa quello che fa allora lo fanno tutti i politici).
purtroppo l’italia è un paese dove non ci si basa sulla bravura effettiva, ma sui voti a scuola(per fare il disegnatore in modo serio bisogna aver fatto almeno la scuola di fumetto per 2 o 3 anni), ma la bravura non è quella che sta magari nel 10 e lode, la bravura, il talento anzi, è un’altra cosa e sono in pochi ad averlo, ci sono un’infinità di disegnatori bravissimi che si limitano a fare gli sondi senza lanciarsi in fumetti e storie varie, proprio perchè non hanno ne inventiva ne talento, secondo me bisogna sì, sostenere i giovani e i loro sogni, ma facendogli fare gavetta per far emergere chi poi emerge d’avvero e chi no, qui si è preso un artista fresco di accademia con il voto più alto e gli hanno affidato un lavoro importante come questo.
se io fossi un’editore, saggerei prima le sue capacità, facendogli fare sfondi o copertine, poi gli darei una serie vera e propria da mandare avanti.
parliamoci chiaro, la colpa di tutto ciò non è del fumettista in se, perchè ha copiato, la colpa è dell’editore che non ha saputo scegliere, è come esporre un una bancarella una mela acerba ma grande e rotonda, è naturale che no la compri nessuno per quanto bella, il disegnatore non ha fatto altro che trovare una soluzione al problema fantasia ed inventiva copiando spudoratamente, ma è ovvio, se non si hanno esperienze si copia, io prima di creare ho copiato non immaginate quanti disegni di Toriyama.
(ciao a tutti sono nuovo, ora corro ad iscrivermi) se ci si fa caso, la maggior parte dei primi piani di nihal riprende in tutto e per tutto lo stile di Mizuki Kawashita, l’autrice di 100% fragola e il più recente Ane Doki
Sono anch’io un utente di DisegnoManga, e quando ho visto le – molte – immagini incriminate ci sono rimasto decisamente male, perchè stimo Ferrario e apprezzo il suo stile.
Il suo tentativo di entrare in uno stile che non è mai stato il suo lo ha portato a commettere un’ingenuità di dimensioni spropositate.
E il bello – o meglio, il brutto – è che il disegnatore si ostina a chiudersi dietro le sue giustificazioni (perchè ormai le sue sono solo giustificazioni, che non reggono più). Continua a far passare il proprio lavoro come un omaggio, un rimando ai grandi maestri orientali. E’ certo che la sua professionalità da ora in avanti ne uscirà decisamente compromessa, e la tradizione del fumetto in Italia subirà un arresto non indifferente.
E’ un vero peccato.
ma no cacchio questo fumetto mi piaceva…uffi..ç_ç
però si devo dire che sono identiche…
ho poco da dire…
io non ho mai letto questa opera ma ne ho sentito parlare bene e so che dall’autrice Licia Troisi è stato riposta una grande fatica per fare questa storia ma diciamolo, cioè la somiglianza è troppa sono praticamente identici cambia solo il personaggio.
una cosa che da troppo nell’occhio ed il plagio C’E’.
mi dispiace per le persone che si sono impegnate a farlo e per quelle che lo attendevano ma è il fatto che sia stato ritirato è giusto come è giusto, forse sarò duro, che Giuseppe Ferrario smetta di disegnare fumetti, perchè se come riportato da rukia il suo volere disegnare manga significa copiare e plagiare allora non si merita il lusso di essere pubblicato.
forse …..la frase iniziale ho poco da dire era una ca****a….XD ho scritt un poema ma ci stava.
secondo me è giusto ciò che è stato fatto.
La mela è tanto marcia, quanto putrido è il cesto in cui viene riposta…
Questa è solo la punta dell’iceberg delle magagne di “quella casa editrice”
La politica di questi tizi sembra essere, freghiamo la gente il più possibile, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo… il disegnatore poi, penoso, questo per me è un bellissimo fumetto cosi com’è…. -_-‘ …. ma di suo cosa c’è in quell’opera?! Ispirarsi ai manga significa prenderne i tratti caratteristici non i manga caratteristici ahahahha
E l’autrice si dispiace delle accuse ricevute che secondo lei sono pure infondate…. giustificandosi poi con una frase che ha un chè di enigmatico “non conosco tutto lo scibile umano dei manga” ….. e che vuol dire, mica è una scusa? Adesso mettiamoci tutti a copiare DragonBall dicendo che non lo abbiamo mai letto ragazzi, dai! Susu susu…
Afferma pure che Miyazaki le piace tanto e il fumetto l’ha visto sotto un’ottica particolare, le è piaciuto subito, e grazie è uguale a quello che ti piace… mmm… verrebbe quasi da pensare che gliel’abbia detto lei fallo come Mononoke ahahahah
in una sola parola: IGNOBILE
accidenti… sono praticamente identici! specialmente la seconda sakura… cambiava solo il personaggio!! ma dai, nn puoi lavorare così! capisco ke vuoi ispirarti ai maestri orientali, ma tra ispirarsi e copiare c’è una bella differenza! ke delusione…
sono uguali…che schifo.
Non posso che trovarmi d accordo con Kimimaro…anch’io tempo fa decisi di buttarmi a capofitto nei manga..e dopo centinaia di disegni spudoratamente copiati x “imparare lo stile” alla fine mi sono accorto che ero solo un bravo copiatore e non un disegnatore..Ormai al giorno d’oggi il concetto di arte e inventiva sta andando letteralmente a farsi benedire e tutto questo grazie a gente come quelli della Panini che pur di far soldi passano sopra a certe cose..come se nn fosse stata pervenuta lora una bozza del manga prima di essere pubblicato…chiudo solo con un commento nei confronti di quella “gentaglia”:
Complimenti..veramente..è grazie a gente come voi che ormai dobbiamo sorbirci sempre la solita minestra rigirata e riscaldata…VERGOGNA!
ma non è che qualcuno potrebbe mettere a disposizione delle altre immagini che infangano il nome di licia troisi ????
nonostante tuttio i disegni di Ferrario sono molto meglio di quelli di dall’oglio o come si chiama lui… preferivo il suo modo di disegnare… anche se ha “copiato” alcune immagini.
Certo che di gente che ha tempo da perdere ce n’è a questo mondo. Ma vi pare che un autore non sia libero di fare un primo piano o una qualsiasi posizione per paura che da qualche parte l’abbia già fatto uno che ha avuto la fortuna di essere pubblicato prima! Il corpo è quello che è e si può muovere solo in certe maniere, se l’autore disegna in modo corretto il suo personaggio nella posizione che ha in mente non ci sono molti modi per farlo! Se guardate in decine e decine di altri manga potrete fare tutte le sovrapposizioni che volete! Inoltre forse prima di gridare al plagio, sarebbe meglio aspettare di vedere se effettivamente ci sono le prove di questo, controllando se ha ricalcato effettivamente le scene incriminate o ‘ ritagliato ‘ digitalmente i pezzi dei fondali. Ci sono un sacco di metodi per accertare la buonafede degli autori e prima di infangare la reputazione di qualcuno si farebbe meglio a portare VERE prove.
Da fan delle saghe di Licia Troisi ci sono rimasto un bel po’ di merda vedendo questi disegni…ma forse Giuseppe Ferrario voleva dire “Io rifaccio i disegni dei grandi maestri orientali” 😀
Speriamo rifacciano daccapo tutto stavolta scegliendo un disegnatore che non scopiazzi qua e la’…
texolino15 qua nessuno sta infangando il nome di Licia Troisi, lei non ne ha colpa del casino che e’ successo.