Nel suo blog Baricordi @ Kappa lascia trapelare interessanti spunti per capire l’immediato futuro del nuovo editore Giochi Preziosi. Nanoda dice la sua sui titoli manga certi e probabili.
Andrea Baricordi, uno dei Kappa Boys, lascia trapelare tramite un articolo del suo blog alcune interessanti indiscrezioni sui titoli manga futuri della GP Publishing.
Vi invitiamo a leggere l’articolo completo: nanoda per comodità riporta gli spunti più interessanti.
[…]
Innanzi tutto, benché il lancio della nuova linea manga sia programmato per l’autunno 2009, vi informo che all’inizio dell’estate (solstizio più, solstizio meno) usciranno in anteprima due titoli che manderanno in sollucchero soprattutto il pubblico di pargoletti e pargolette dediti alla visione di serie televisive: i lettori veterani ormai scafati dalla lettura di manga nell’arco degli ultimi due decenni quasi sicuramente non le prenderanno nemmeno in considerazione (ma, come al solito, i fatti potrebbero anche smentirmi) poiché studiate ad hoc per richiamare l’attenzione dei più giovani, che ormai non hanno la minima idea di cosa sia un albo a fumetti, come si legga, e che funzione abbia quel buffo oggetto di carta e inchiostro che curiosamente non viene azionato attraverso periferiche dotate di pulsanti e levette, e che non invia o riceve messaggini, e non è dotato di nessun tipo di irritante suoneria con gattini pieri.
Per chi invece i manga se li mangia a merenda da qualche anno, abbiamo preparato un menù ricco e saporito.
Innanzi tutto, molti degli autori (già sette, allo stato attuale, e altri stanno per unirsi alla ciurma) che i vostri Affezionati Kappa Boys di Quartiere vi hanno fatto conoscere nell’arco degli ultimi vent’anni, hanno deciso di seguirci nella nostra impresa, e saremo pertanto in grado di mostrarvi ancora a lungo il loro operato, come richiesto dai lettori dell’Italica Peninsula.
Fra i titoli ci saranno anche un paio di graditi ritorni (non va mai dimenticata l’Operazione “Torna a Casa Lassie”, dico bene?), ben tre classiconi candidi e romantici (di cui uno noto, e due mai giunti in Italia, nonostante le frequenti richieste), un paio degli shonen d’avventura e azione più nuovi e contesi del momento, realizzati da autori ben noti anche in Italia, e per i quali diversi editori italiani hanno coraggiosamente rivaleggiato a fil di lama (da barba) per ottenerne il diritto di pubblicazione. Fra le primissime uscite avremo tra le nostre fila robot giganti (futuristici e futuribili), invasioni aliene truculente, spade sacre, superpoteri, detection, mystery, azione, romanticherie, commedie, volumi di lusso che editeremo in speciali ricorrenze dedicate ai relativi autori, un paio di manga-ka che avete già conosciuto su altri titoli di grande successo nei recenti anni editoriali, e molta altra carne (carta?) al fuoco scionensciogioseinengiosei, tanto per non scontentare nessuno.
Vorrei evitare di spaventarvi (cosa che, peraltro, va contro la mia etica piratesca, la quale mi imporrebbe di spaventarvi a tutti i costi) con la quantità, ma possiamo dire che tra l’autunno 2009 e la primavera del 2010 ci stabilizzeremo tra le dieci e le quindici testate mensili (le quali conterranno, per vostro conforto e piacere di lettura, serial pubblicati prevalentemente a cadenza mensile), e che il parco editoriale sarà estremamente variegato per gusti, generi, autori ed epoca di realizzazione, spaziando dal classico per il pubblico DOC alla serie ‘pop’ per chi inizia solo ora a sfogliare fumetto giapponese.
[…]
Soffermandoci in particola nella frase “un paio degli shonen d’avventura e azione più nuovi e contesi del momento ealizzati da autori ben noti anche in Italia, e per i quali diversi editori italiani hanno coraggiosamente rivaleggiato a fil di lama” uno di questi è certamente Monster Hunter Orage di Hiro Mashima.
Serie in quattro volumi appena conclusa un po’ a sorpresa (che finisse così velocemente e soprattutto così non se lo aspettava nessuno, forse solo Mashima stesso) con l’annuncio di un nuovo progetto segreto dell’autore.
A parte questo, è ora di iniziare il TOTO-Licenze, quindi dite la vostra su quali titoli secondo voi sono stati acquistati!
I miei due cents sono:
Gakuen Alice (shoujo)
Vinlang Saga (seinen, avventura)
Ken Shiro (gradito ritorno)
School Rumble
Code Geass
Vinland e School Rumble penso anch’io.
Poi credo qualche titolo non pubblicato(o non concluso) del vecchio Kappa magazine, tipo Exxaxxion o Gun Smith Cats.
Code geass non saprei, ma lo spero, e continuo a chiedere Zetsubou Sensei…
Quella rooba non è possibile perché è sotto diritto Star Comics.
Tutto ciò che era su KM è sotto diritto Star anche se non pubblicata.
Non può essere nemmeno Nodame Cantabile che l’editore nipponico non lo cede più all’estero dopo il flop in USA.
noooo bellissimo il manga di moster hunter !!!!
*____* sono curiosa!
Personalmente attendo:
Gakuen Alice
Special A
Nodabe Cantable
Code Guess
Skip Beat!
Natsume Yûjin Chô
W Juliet
E poi ce ne sarebbe tanti altri, che tutti noi attendiamo da tempo (pubblicati da altre case editrici straniere) e che in Giappone sono terminati!
Skip Beat! a memoria ce l’ha un altro editore.
Io Gioisco X Il Ritorno Di Ken Shiro ^_^
Ma Ken non lo sta pubblicando la D\Visual?
Monster Hunter Orage……di Hiro Mashima……
mmmm mi interessa moltooooooo…..
vinland lo prendo a volo..mi attira il genere vichingo..e dopo aver scoperto che è di soli 4 volumi ancke monster hunter
Che giosci erano mie lucubrazioni 😀
Diciamo, “per me sono”
D\Visual mica fa Hokuto no Ken Gaiden e Kanzenban
Hiro Mashima è il mio mangaka preferito e ho letto fairy tail e monster soul…rave mi manca ma l’avrò presto 😀
ora aspetto quest’altro suo numero
Pefferbacco, ma non trovi un po’ sciocco da parte dei KB non sbottonarsi ancora? ?_?
Vogliono fare leva sull’hype più che sulla notorietà di titoli e autori che hanno a loro disposizione? ?_?;;;;;
Cmq Vinland è un manga che vedrei bene pubblicato in italia, idem con patate per School Rumble…
Non so voi… ma dai, kenshiro ha rotto le balle! XD
Tutti che vogliono pubblicare kenshiro! XD
Spero per altri bei titoli interessanti del presente panorama nipponico come Mirai Nikki che ho notato è salito nell’indice di gradimento al 7° o 8° posto… Spero ne facciano un anime appena concluso! XD
Guarda io ricordo un paio d’anni fa, se non erro, un’articolo sempre nello stesso blog dove “Capitan Barikko” annunciava un imminente discesa in campo di un alieno mostro editoriale. Al tempo si parlò di un editor giapponese che avrebbe investito in Italia… Poi si seppe che era una specie di “supercazzola” dello stesso.
Si potrebbe però pensare che fosse invece una “controsupercazzola” e intendesse già allora a GP 😀 boh
Dal poco che ho capito in questi anni, quel post mi sembra nello stile del suo autore. Dico non dico…
Quindi, io mi limiterei a divertirmi al toto licenze e nulla più.
Certo dire un autore ci segue non vuol dire esclusiva 🙂
Monster Soul e School Rumble….. belli, li aspettavo…
Aggiungete Gundam 0079 di Kondo, Panini aveva detto che un’altra casa editrice ne ha preso i diritti 😀
che figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nn vedo l’ ora di leggere il nuovo di mashima!!!!!!!!!
io spero che licenzino nabari no ou che mi interessa troppissimo e poi spero in code geass….
mi stanno insultando????????????????????
XDXD
io ho 13 anni ma leggo manga da più di un anno u.u
Sono d’accordo con Zechs: al toto-licenze aggiungerei di sicuro Gundam 0079 di Kondo. Sarebbe un bel colpo di scena voi che ne dite?
Puntando su serie brevi Vinlang Saga e Monster Hunter Orage mi sembrano un’idea azzeccata: potrebbe essere quello che ci vuole per “tastare il terreno” come si suol dire.
Monster Soul è stato pubblicato da Star 😛
Monster Hunter Orage è un altra cosa 😀
Magari con un’edizione e un adattamento migliori riesco a farmelo piacere. Anche se si discosta molto dalla serie originale, continuo a preferire Origini su tutti i fronti >_